1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fzeni

    fzeni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sto trattando un affitto importante e il potenziale conduttore ha proposto un canone di locazione ridotto a fronte di un sostanzioso intervento a migliorare l'immobile (che è piuttosto vetusto e soggetto a vincolo soprintendenza).
    Siccome la miglioria preventivata è di importo notevole, portando questa valore aggiunto alle parti (sicuramente al locatore) a me sembrerebbe corretto chiedere una provvigione, visto che il contratto verrà registrato presso notaio e gli importi espressi in atto.

    Chiedo se, legalmente, il presupposto abbia senso
     
    A VeniceRealDeal piace questo elemento.
  2. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Reputo fattibile, in nome della autonomia contrattuale privata, che tu possa pattuire con le controparti ciò che vuoi per la tua provvigione. Se invece la domanda era: esiste il presupposto per pretendere legalmente una provvigione commisurata alla miglioria, la risposta a mio avviso è no, primo perchè l' arricchimento del locatore è bilanciato da un impoverimento dovuto al percepimento del canone ridotto (ci sarebbe anche altro da dire su questo tipo di compensazioni) e tutto questo non è in nesso causale con la tua provvigione (cioè, non c'azzecca niente). Secondo, è che in mancanza di tariffe di legge, ti scontreresti con gli usi e le consuetudini locali, che sono un pò le stesse in tutta Italia in merito a provvigioni di locazione, pertanto il giudice ti assegnerebbe la mensilità come da usi. My 2 cents.
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Credo sia giusto concordare una provvigione che rispecchi il valore di una locazione che tenga conto dei miglioramenti apportati dalla parte conduttrice.
     
  4. fzeni

    fzeni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie molte. Vedrò come regolarmi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina