GDP

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
e grazie delle risposte che mi invierete.
Sono un ingegnere e lavoro nel campo edile. Sempre più spesso mi imbatto in proprietari di case che vorrebbero affittarle come case vacanza a turisti per brevi periodi. Il numero di proprietari è tale che stò valutando di avviare un'attività che si dedichi solo a questo.
Vi espongo i miei quesiti.
In particolare la mia attività consisterebbe nel gestire un sito in cui pubblicizzare le case vacanze non di mia proprietà e tramite il quale raccogliere richieste di affitto per brevi vacanze, da pochi giorni ad un paio di settimane al massimo. Ricevuta la richiesta di soggiorno per una data casa vacanza e verificata la disponibilità per quel periodo girerei il contatto del proprietario della casa a chi ha inviato la richiesta. Il mio compenso sarebbe costituito da una percentuale dell'affitto versatami dal proprietario.
Questa attività mi renderebbe un "Mandatario a titolo oneroso" dunque obbligato a corso, esame, ed iscrizione a ruolo alla Camera di Commercio come accade per gli agenti immobiliari?
L'attività è fra quelle regolamentate dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche?
I riferimenti normativi che interessano l’attività sono gli artt. da 1754 a 1759 del codice civile?
Sono alla ricerca di quante più informazioni possibile per valutare pro e contro ed agire sempre nel rispetto delle leggi.
Ancora grazie, distinti saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto