1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GDP

    GDP Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti,
    e grazie delle risposte che mi invierete.
    Sono un ingegnere e lavoro nel campo edile. Sempre più spesso mi imbatto in proprietari di case che vorrebbero affittarle come case vacanza a turisti per brevi periodi. Il numero di proprietari è tale che stò valutando di avviare un'attività che si dedichi solo a questo.
    Vi espongo i miei quesiti.
    In particolare la mia attività consisterebbe nel gestire un sito in cui pubblicizzare le case vacanze non di mia proprietà e tramite il quale raccogliere richieste di affitto per brevi vacanze, da pochi giorni ad un paio di settimane al massimo. Ricevuta la richiesta di soggiorno per una data casa vacanza e verificata la disponibilità per quel periodo girerei il contatto del proprietario della casa a chi ha inviato la richiesta. Il mio compenso sarebbe costituito da una percentuale dell'affitto versatami dal proprietario.
    Questa attività mi renderebbe un "Mandatario a titolo oneroso" dunque obbligato a corso, esame, ed iscrizione a ruolo alla Camera di Commercio come accade per gli agenti immobiliari?
    L'attività è fra quelle regolamentate dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche?
    I riferimenti normativi che interessano l’attività sono gli artt. da 1754 a 1759 del codice civile?
    Sono alla ricerca di quante più informazioni possibile per valutare pro e contro ed agire sempre nel rispetto delle leggi.
    Ancora grazie, distinti saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina