cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma come mai c'è tanto fermento intorno a questo benedetto APE??
Ogni giorno qui c'è qualcuno che chiede info sull' APE, ogni volta che scarico la pota mi vogliono propinare un software per fare l'APE, ogni newsletter che mi arriva cerca di vendermi un corso (indispensabile!) per fare l'APE...

Ma chi lo vuole fare questo APE??
Vai dal cliente, contratti la parcella, fai il rilievo, aspetti che ti dia la copia del libretto degli impianti, se poi c'è la caldaia condominiale, aspetta la manna dal cielo, poi fai il disegno, poi tutti i calcoli, poi il documento, ti tocca anche portarlo a mano all'ufficio... stampe, benzina, parcheggi a pagamento...
Per? 100 euro da tassare? Col rischio che non mi paga la fattura?
E rischiando multe e contestazioni?
Mi conviene lavargli le scale, al cliente, guadagno di più
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avete ragione tutti.

Ma mi sento di solidarizzare con Mata: non perchè ha più ragione degli altri.

Ma perchè mi sembra che "ci creda in quello che fa" : la disillusione è sintomo di vecchiaia incipiente ....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per molti, meglio 100 che niente...

In teoria si, il fatto è che un professionista non è un bar, i clienti sono pochi e ti prendono tanto tempo, purtroppo parcelle da 100 euro non servono a niente, per un architetto il contributo minimo pensionistico sono 3mila euro l'anno dovrebbe farne quanti? 60 APE per andarci a pari?
Mi sa tanto che l'APE è un affare solo per chi vende corsi e software...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ahh, io ho trovato un offertona, € 24,43... :^^:

ape.jpg
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che sia importante o no, questa certificazione energetica, il professionista o il tecnico chiamato a svolgerle ha diritto al suo giusto compenso, sono tutte le altre storielle collegate di cui ho giá accennato sopra, che ne sminuiscono il valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto