inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietario di un immobile ad uso abitativo con relativa pertinenza rientrante nella categoria "prima casa" per il quale sono esentato dal pagamento dell' IMU.
In più sono proprietario, in un'altra zona della città, di un sottotetto non abitabile (categoria C2) per il quale sono tenuto al pagamento dell'IMU.
Per quanto riguarda quest'ultimo immobile ho qualche dubbio sulla compilazione della Colonna 2 (Utilizzo): penso di mettere il Codice 9 in quanto essendo un sottotetto disabitato (usato più di tutto come deposito ma con alcune utenze allacciate) mi sembra non rientrare in nessuno delle altre casistiche;
Per quanto riguarda invece la Colonna 12 (Casi particolari IMU) non rientrando in nessuno dei casi specificati penso di omettere l'indicazione del Codice.
Cosa ne pensate.
Grazie
Saluti
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il codice 9 dice...
Schermata 2018-07-03 alle 11.02.39.png

il codice 5 invece
Schermata 2018-07-03 alle 11.04.49.png
 

inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh si ma il codice 5 riguarda "pertinenza dell'abitazione principale" ed anche se specifica "anche se non appartengono allo stesso fabbricato...." il mio sottotetto è accatastato come "C2" (pago l'IMU) cosi come il garage C2 (non pago IMU) della mia abitazione principale (prima casa).
La normativa riguardo le pertinenze infatti sommariamente dice : "si potrà usufruire dell’agevolazione sull’abitazione principale solo una pertinenza per categoria e, ad ogni modo, il numero massimo di pertinenze della prima casa è di 3 ma le tre pertinenze, su cui si beneficerà dell’aliquota ridotta o dell'esenzione dell'IMU, dovranno appartenere a categorie catastali diverse".
Quindi le perplessità permangono :disappunto:................
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Più che altro le perplessità sorgono leggendo che:

Il primo C2 (sottotetto) ha alcune utenze allacciate ... va bene la luce, ma non credo servirebbero acqua e gas.

Quanto al garage C2 non è esattamente un accatastamento adeguato.... (che sarebbe un C6)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto