medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
premesso che se uno non sposa totalmente e completamente la filosofia della collaborazione a 360°, e con questo intendo condividere TUTTO il proprio portafoglio immobili, dando la possibilità ai colleghi di poter pubblicizzare i propri immobili, è inutile che si avvicini all'MLS e nessun sistema al mondo, per quanto evoluto, indipendente, e tecnologicamente avanzato, gli servirà a nulla.
Detto questo di cosa stiamo parlando? Di Replat? Replat è uno strumento, informatico, ma uno strumento a servizio di un agente immobilaire, come il telefono, come un post it, come l'auto, se lo usi funziona...altrimenti sta li a prender polvere. Non è nato per il cliente finale, ma per gli agenti. Non ha indicizzazioni sui motori di ricerca non è quello il suo fine. Serve a noi per creare collaborazioni, far nascere amicizie lavorative anche (come nel mio caso).
Se ad Oris va bene il microcosmo che ha creato con il suo MLS privato è perfetto: Lui ha già il suo MLS, di tipo chiuso lo definirei, ma sicuramente più funzionale in questa fase di Replat. C'è una cosa però che tu Oris stai sottovalutando, e cioè la possibilità che siano altri colleghi a vendere i tuoi immobili, intendo altri che non facciano parte del tuo gruppo. Perchè se è vero che oggi il tuo portafoglio è costituito da 1100 immobili, a fronte dei quali immaggino avrete non meno di 20.000 richieste (in media 20 richieste/1 incarico), è anche vero che l'MLS non è solo una banca dati di immobili, ma è anche e soprattutto una banca dati di collaboratori che hanno ognuno il proprio portafoglio richieste ed oggi, stampiamocelo bene in mente, non è più il proprietario la risorsa primaria ma il CLIENTE. Probabilmente alcuni dei clienti dei tuoi 1100 immobili stanno nel database di uno di quegli agenti li fuori che non ha accesso al tuo portafoglio immobili.
Comunque condivido in buona parte il tuo pensiero, è solo che io sono per i sistemi aperti.
Per cui il mio punto di vista è questo. MLS? Si, assolutamente. Anzi se ce ne sono più di uno, con regole chiare e precise non vedo perchè non potrei essere presente su più piattaforme, costi permettendo ovviamente, ognuno ha i suoi limiti.
 
O

Oris

Ospite
Io non sottovaluto nulla, io misuro ;)

Sono anche nella posizione per farlo, in quanto ho il feedback di moltissimi colleghi, non frmi spiegare perchè.

Ripeto, l'mls è un mezzo (l'ho sempre detto io per primo) ma ha dei limiti che ho ben studiato e analizato e riscontrato e descritto.

Replat non è affatto il migliore dei sistemi di condivisione semplicemente è l'unico che c'è a livello commerciale ;) (ben pubblicizzato in italia, ce ne sono molti più piccoli e c'è per dirne uno anche emulis) sono contento che ci siano persone che lo usano con soddisfazione (altrimenti sarebbero dei polli) ma c'è altrettanta parte (la maggioranza?) che dopo averlo provato e riprovato vuole abbandonarlo, in funzione di altri sistemi, e altri che vogliono semplicemente affiancargli sistemi più... personalizzati.

Si chiama progresso.

Il resto lo fanno i numeri.
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perdonami, tu parli di fatti, numeri, progresso, studi effettuati, io parlo di mentalità collaborativa. Chi lo ha provato ed abbandonato (replat o altri che siano non importa) è uno che, fino a quando non aprirà la sua mente ad un nuovo modo di intendere la nostra professione, perchè questo ci richiede il mercato, semplicemente non ha capito cosa significa collaborare e soprattutto è uno che qualunque sistema tu gli metta davanti, personalizzato cosi tanto da far ingelosire la propria moglie, non lo troverà comunque utile perchè non è nella sua testa, non lo condivide nel pensiero, non lo userà ed alla fine lo abbandonerà (la maggioranza degli agenti immobiliari? può essere....)
Il concetto di collaborazione forse è più facile da digerire per un giovane agente di 35 anni come me che lavoro da 5 anni e cioè dall'inizio della mia attività, in collaborazione, piuttosto che per un agente più anziano che, sicuramente carico di esperienza, lo è anche di ricordi e di abitudini, difficili da adeguare e da modificare radicalmente.
Quindi Oris, qui la tecnologia non c'entra niente.
Ma a proposito di numeri:
Quando sono entrato io in replat (2007) c'erano 900 aderenti, oggi siamo 1580 e non è mai sceso ma sempre aumentato. Ripeto non è Replat che io difendo ma il modo di lavorare e se, ad oggi è solo Replat che mi permette di farlo in un certo modo, io sto con replat, ma se mi dai un sistema da 5000 aderenti io ci entro subito, basta che ci siano regole, chiare e severe ed il giusto di tecnologia e funzionalità.
ps:
Certo che hai proprio il dente avvelenato con Vincenzo Vivo, ma che ti ha fatto? :D
 
O

Oris

Ospite
e non sono io che ho probelemi con replat, ma coloro che lo hanno usato e chiedono altro.

Sui numeri... considera ceh in toscana replat non ha un numeor pari a quanti immobili ho io, da solo.

Inoltre, a me l apolitic ai replat mi fa un pochino "ribrezzo", parlo di quella dei prezzi, dove un AI dovrebbe pagare di più a seconda di quanti Ai condividono le infomrazioni, in pratica , l'AI aumenta il valore della paittaforma e ne paga le conseguenze :D

Ripeto, non sarò io a demolire replat, se funziona.

;)

Quindi, di cosa stiamo a discutere?

Io non ho bisogno di convincere nessuno, tu?
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nemmeno. Il post era stato aperto dall'utente per chiedere informazioni, sul cosa sia, come funziona ed a che serve, Replat, credo. Ognuno ha espresso le propre esperienze, e quant'altro fosse di utilità. Quello che poi abbiamo fatto.

Ti posso contestare solo l'ultima cosa e poi me ne vado a pranzo?
Tu continui a pensare a senso unico: + immobili nel mio solo portafoglio = + business x me
Io invece penso: + richieste di acquirenti nei portafolgi di tutti gli aderenti = + business x tutti

E per la cronaca, su Replat stamattina in toscana ci sono 1253 immobili condivisi tra 42 agenzie, Ma quel che conta è che queste hanno un portafoglio di richieste bello gonfio...chissa quante tra loro ti chiamerebbero per fissare appuntamenti sui tuoi 1100 immobili!

Poi sulla politica dei costi sono profondamente d'accordo con te e non so nemmeno cosa costi in toscana. Ci sono comunque delle convenzioni con le federazioni, io ad esempio pago intorno alle 800 euro x 2300 immobili in regione condivisi da 105 agenzie. Evidentemente 2 pesi 2 misure e non è nemmeno rapportato al numero di immobili o di agenzie aderenti. Credo che facciano una politica di prezzi basati sulla redditività potenziale dell'agenzie in base alla zone ove risiede, o qualcosa del genere....
Buon pranzo a tutti (quelli che riusciranno a pranzare)
 
O

Oris

Ospite
io ti ripeto, ho molti feedback sulla toscana ;)

Non dire cose che non conosci.

E non semplificare il sistema di condivisione come un venditore replat: l'equazione "hai case i colleghi ti chiamano" è falsissima, di fatto è un pochino più complesso di così il meccanismo. ;)

IN toscana replat verrà probabilmente abbandonata da molti e le richeiste che ci sono sopra... sono dovunque.

Chi cerca casa chiama doppertutto, da tutte le fonti possibili, e chiama tutti.

Io ne ho 3000 in portafoglio, di richieste, riuscussi a alvoralrle tutte... e ci lavoriamo in totale in una ventina di persone.

MA mercato locale, vero, non pippi dell'aiazzi che da palermo vuole comprare casa a pistoia ch epuò essere l'1/10000 del mio business.

HO contatti con molte eprsone e ho diversi feedback su replat, feedback che non credo tu possa avere, a emno ch enon lavori per replat :D

Io ce li ho per "lavoro" ;)

Quindi sì a replat, ma relegata a quello ceh è, un mero mls con mille difetti insormontabili, destinato a essere uno strumento accessorio e non centrale della maggioranza degli AI.
 

Andrea76

Nuovo Iscritto
Ciao Oris, ciao a tutti,
come vi avevo scritto qualche tempo fa ero in attesa di una visita di un agente commerciale Replat. L'incontro c'è stato e devo dire che la presentazione non si è limitata all'MLS e al suo utilizzo, per altro piuttosto semplice, ma Replat è in grado di fornire tutta una serie di servizi, che adesso non sto qui a scendere nel dettaglio, ma sono assolutamente in grado di accelerare il lavoro di un'agenzia. Non solo: oltre agli strumenti, c'è consulenza continua e per i miei ragazzi in agenzia è importante, e soprattutto c'è sviluppo continuo con una rete commerciale che opera quotidianamente sul territorio e questo per un MLS credo sia fondamentale. Per questo il rapporto qualità/prezzo offerto da Replat ritengo sia di tutto rispetto.
Emulis: ma esiste ancora in Italia? Io ho parlato con un collega di Genova che l'ha avuto in prova gratuito per 6 mesi dopodichè nessuno si è fatto più vivo. Se hai un numero di riferimento a cui chiedere informazioni potresti darmelo? Io sono ancora in una fase di esplorazione e anche se credo che dopo l'estate opterò per Replat proprio per il discorso qualita/prezzo di cui scrivevo sopra, voglio prendere più informazioni possibile su quanto offre il mercato.
Per finire: dalle ricerche che sto facendo negli ultimi mesi sinceramente leggere di un MLS a livello locale mi sembra un'aberrazione, io ho bisogno di collaborare con agenzie che hanno clienti che cercano immobili nella mia città e non solo di agenzie che già operano nella mia città...
Buon pomeriggio a tutti!
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io ti ripeto, ho molti feedback sulla toscana ;)

Non dire cose che non conosci.

E non semplificare il sistema di condivisione come un venditore replat: l'equazione "hai case i colleghi ti chiamano" è falsissima, di fatto è un pochino più complesso di così il meccanismo. ;)

IN toscana replat verrà probabilmente abbandonata da molti e le richeiste che ci sono sopra... sono dovunque.

Chi cerca casa chiama doppertutto, da tutte le fonti possibili, e chiama tutti.

Io ne ho 3000 in portafoglio, di richieste, riuscussi a alvoralrle tutte... e ci lavoriamo in totale in una ventina di persone.

MA mercato locale, vero, non pippi dell'aiazzi che da palermo vuole comprare casa a pistoia ch epuò essere l'1/10000 del mio business.

HO contatti con molte eprsone e ho diversi feedback su replat, feedback che non credo tu possa avere, a emno ch enon lavori per replat :D

Io ce li ho per "lavoro" ;)

Quindi sì a replat, ma relegata a quello ceh è, un mero mls con mille difetti insormontabili, destinato a essere uno strumento accessorio e non centrale della maggioranza degli AI.

Scusa, non sapevo avessi la sfera di cristallo visto che fai previsioni di una certa importanza.
Non dire cose che non conosci quali sarebbero? Quelle che tu hai detto di avere da solo più immobili di quanti ne abbia replat in toscana: subito smentito! Non è cosi.
Non vuoi condividere i tuoi preziosissimi immobili? Non c'è problema. Poi figurati cosa me ne può importare a me che vivo e lavoro in Sicilia.
Non capisco cosa c'entri però il discorso feedback, che io non potrei avere.
Per tua conoscenza la mia agenzia ha su Replat un profilo feedback a 5 stelle (cioè il massimo) questo significa che tutte le trattative concluse in questi hanni in collaborazione sono andate nel migliore dei modi con la massima soddisfazione dei colleghi che hanno partecipato alle trattative e si tratta di immobili veri, "lavorati" come dici tu. Sicuramente non avrò i numeri che fate voi in 20, la mia è una piccola agenzia, una pulce, ma io lavoro bene, pochi immobili lavorati bene, molte richieste, lavorate al meglio, pochissime risorse impegate :)

Poi ti prego di non mettermi in bocca le parole.:disappunto: Non ho mai asserito frasi del genere: l'equazione "hai case i colleghi ti chiamano" è falsissima, di fatto è un pochino più complesso di così il meccanismo. ;)

Se tu hai notato, io parlo di mentalità collaborativa a 360°, e parlo poco di Replat e sulle sue funzioni che tu tanto invece critichi.:D A proposito, se uno critica significa che ha per le mani qualcosa di molto meglio altrimenti non cè un termine di paragone, ci vorresti illuminare?

Infine la storiella che le richieste sono uguali in tutte le agenzie, che la gente chiama tutti, che consulta tutti, che visita tutti.... Ma tu hai mai cercato casa o un ufficio? Tu personalmente per te, con altri colleghi ed altre agenzie o rispondendo agli annunci dei privati? Guarda che dopo 2 mesi di appuntamenti scleri e odii tutto e tutti!:risata:
Quindi lasciati servire e, se puoi, inserisci nella tua grammatica, qualche condizionale, ogni tanto, qualche "probabilmente", mi pare tu abbia solo certezze e nessun dubbio.:fiore:
Perdonami ma come avrai intuito sono abbastanza diretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto