robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Come ho già avuto modo di scrivere in passato, la mia società ha aderito a Replat fin dall'inizio. Se continuo ad esserlo è perchè, non solo ritengo che la collaborazione organizzata e ben gestita sia ormai un dato di fatto anche in Italia, ma anche perchè mi sono sempre ampiamente ripagata il costo ogni anno (basta un solo affitto, a volte). Certamente il sistema è ancora migliorabile, ma dipende anche da noi e dal nostro spirito di collaborazione. In ogni caso, al momento, ritengo sia il migliore che c'è in Italia. Ne ho valutati diversi che man mano mi sono stati proposti. Ritengo che il fatto di crearne altri, soprattutto se legati ad una Associazione di Categoria, sia un pò limitativo. Se invece le Associazioni stesse promuovessero l'adesione ad uno che esiste già da anni e che funziona, uniremmo più forze invece che disperderle. Fra l'altro la direzione di Replat accetta volentieri consigli e finora ha fatto il possibile per metterli in pratica. Con l'aiuto di alcuni aderenti abbiamo raggiunto buone convenzioni con Immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it, Case Magazine (ottimo, ma per ora solo presente a Torino e a Milano). A disposizione per chiarimenti vi auguro buon lavoro. Robi
 

studiopci

Membro Storico
Salve, premesso che secondo me come per il dottore se ti guarisce è bravo altrimenti non è bravo, sempre secondo me Replat aldilà delle opinioni che potremo sempre trovare discordanti è ( come ho detto in un altro intervento prima ) atttualmente il sistema MLS più usato dagli addetti al settore ed in quanto tale quello che da anche più risultati, il discorso però è che per avere risultati seri e vantaggiosi per tutti ci dovrebbe essere un solo sistema MLS e non vari. Il sistema attuale di varie piattaforme Replat, Immobilplat, ecc.ecc. e vari portali Casa.it, Immobiliare .it, idealista.it, ecc.ecc. porta un unico vantaggio solo alle varie proprietà mentre vede noi operatori del settore destinare sempre più una larga fetta del badget dedicato alla pubblicità a favore di questi. Operazione purtroppo obbligatoria per essere presenti.
 
O

Oris

Ospite
Secondo me fai confusione, perchè quello che porti ad esempio come alternativa a replat mi apre fouroviante... se dicevi che so Emulis allora...

I paragoni che pori sono protali di annunci, sappi ceh su replat avvengono pochissime ricerche dei privati... il protale che hanno non riscontra molto successo, d'altronde non lo nascondono en fano nuall pe rpromuoverlo perchè il loro scopo è ALTRO.

Io che a studiare le mls e sistemi ci ho perso un pochino di tempo posso dirti che la penso diversamente, am ho motivato abbastanza da non aver voglia di rifarlo qui.
 

studiopci

Membro Storico
Secondo me fai confusione, perchè quello che porti ad esempio come alternativa a replat mi apre fouroviante... se dicevi che so Emulis allora...

I paragoni che pori sono protali di annunci, sappi ceh su replat avvengono pochissime ricerche dei privati... il protale che hanno non riscontra molto successo, d'altronde non lo nascondono en fano nuall pe rpromuoverlo perchè il loro scopo è ALTRO.

Io che a studiare le mls e sistemi ci ho perso un pochino di tempo posso dirti che la penso diversamente, am ho motivato abbastanza da non aver voglia di rifarlo qui.

Scusa Oris ma non capisco se la Tua risposta è dedicata a me, voglio comunque chiarire meglio il mio punto di vista:

1 - Non entro volutamente nel merito della validità o meno del sistema Replat , che ti garantisco conosco molto bene e da vicino avendo avuto la possibilità anni fa di collaborare ( come informatico ) con uno dei responsabili nazionali dello sviluppo - tieni presente che Replat è una creatura Frimm ( che è nata in Campania ) ed era formata da ex aderenti a Quicasa.net, la cui dirigenza era formata per la maggioranza da ex Tecnocasa quasi tutti di Salerno ( io sono di Salerno ).
2 - Per logica conseguenza conosco molto bene la natura puramente e principalmente dedicata agli addetti ai lavori e non all'utente finale ( il cliente ) - daltronde se si fossero messi in concorrenza con i portali immobiliari non avrebbero avuto l'espansione che hanno.
3 - La mia valutazione è meramente personale ed assolutamente opinabile ( siamo in democrazia ) ed è quella di un addetto ai lavori ( Agenti Immobiliari ) che ammette l'utilità assoluta dello strumento ( MLS ) ma crede nella unicità dello stesso, mi spiego, mi andrebbe bene replat ma, se fosse unico allora si mi porterebbe vantaggi indubbi ( economicamente e lavorativamente parlando ) ma nel momento in cui per reperire l'immobile devo consultare e/o aderire a più sistemi di condivisione e pubblicità allora penso che alla fine la parte da leone la facciano i proprietari di questi sistemi.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Studio pci, credo che Oris volesse soltanto dire che tu ti riferivi a realtà diverse. I portali immobiliari sono comunque indispensabili per fare la pubblicità dei nostri immobili. Siamo tutti d'accordo che se li vendiamo da soli, è comunque meglio e poi è doveroso nei confronti dei nostri Clienti. Il sistema Replat (o altri MLS) sono invece solo per la collaborazione. Anche se nascono da Frimm o vari Franchising, si sono evoluti in maniera diversa e hanno scelto di essere uno strumento per gli Agenti e non per i Clienti. E' in questo la "novità". Quando cerco una casa su Immobilio o Idealista e la trovo, non sono assolutamente certa che il Collega che ce l'ha in carico sia disposto a collaborare. Purtroppo abbiamo bisogno dell'una e dell'altra cosa. Saluti. Robi
 
O

Oris

Ospite
Ha sottolineato bene robi.

Il punto è ch ele mls dono una cosa diversa, e non è nemmeno vero che in america cen'è una sola.

Magri è vero che la NAR (che conta un pochino di più di 40mial agenti iscritti) ha circuiti mls ma ce ne sono moltissimi, anche non collegati... è proprio un altor mondo anch edi intendere al compravendita ed è talmente lontano come dimensioni e dinamiche dal nostro che non saranno mai simili.

Se vuoi analizzare situazioni affini devi andare in paesi come la francia o la spagna ad esempio, che ci assomiglino già di più.

MA una nazione che è quasi tutta turistica come l'italia e con la sua storia non è ronba comune.

Per non aprlare della cultura.

Il mercaot immobiliare e la cultura di un paese sono connessi a doppio filo.

Ecco perchè la nostra cultura influenza anch ele MLS, la loro realizzazione, la loro importanza.

Se in america per la dimensione è NECESSARTIO avere mls nazionali, ciò non è vero in realtà piccole e locali come le nostre, ch emagari abbisognano di una mls non tanto per vendere sicilia da firenze (cosa che per molti AI è rara e influisce in maniera marginale sul fatturato) ma per vendere firenze da firenze, pesaro da pesaro, vattelappesca di ponente da vattelappesca di levante.

Sono proprio quelli che lavorano con le esclusive, quelli piccoli ch edovrebbero aver la forza e l'intelligenza di organizzarsi in questo senso.

Cosa che a miami non ha senso, sia per le dimensioni delle agenzie (spesso sono replat type, con brookers e miriadi di venditori sotto a gestire i contatti) sia per la tipologia diel emrcato che prevede l'AI come centro di tutte le comrpavendite.

PArlare dell'america quando si parla di emrcato immobiliare italiano, è come parlare della mozzarella di bufala vera e quella blu, europea.
 

studiopci

Membro Storico
Assolutamente daccordo, non voglio assolutamente che si pensi ad una mia polemica, io ho iniziato 20 anni fa questa professione per caso ( sono un informatico nato lavorativamente parlando nel 1980 ( ne avevo 18 ) ) definitivamente passato al settore grazie ad un amico carissimo che stimo moltissimo e che mi ha insegnato tutto quello che so, ed ho sempre pensato che la collaborazione sia fondamentale ( per la serie meglio un affare al 50% che nessuno affare ) penso solo che lo strumento ( MLS ) è utilissimo ma se fosse unico lo sarebbe in assoluto.
 
O

Oris

Ospite
Concordo, am è utopico.

Semmai si può pensare a sistemi di interscambio dati attivabili, la tecnologia c'è dal 1996... ora la usano un po tutti... ;)
 

studiopci

Membro Storico
Scusami Oris ma mentre scrivo entrano persone e vedo in ritardo la tua risposta. Quoto in assoluto quello che dici, però penso che dovremmo iniziare a prendere lezione ed esempio dagli Americani ( che sono precursori in molte cose ) ed aggiornare il ns modo di lavorare, il mercato oggi è cambiato come è cambiato il cliente che grazie agli strumenti tecnologici è informato e troppo spesso anche male. In altre discussioni abbiamo parlato e ci siamo confrontati sulla tematica, penso che purtroppo oggi nel marasma generale il cliente molto spesso la faccia da padrone decidendo il dove, come e quando, svilendo il ns apporto professionale e relegandoci molto spesso a meri " apriporta " senza rendersi conto che però un atteggiamento del genere lascia spazio a problemi. Una linea di condotta unica, una collaborazione unica la creazione di una Lobby ( nel senso buono del termine ) ci restituirebbe il rispetto che prima avevamo.
Si è Utopia bella e buona .
 
O

Oris

Ospite
Già... vediamo se si riesce a iniziar eun processo ;)

Pensare a un web service che manda i dati in un fomrato xml (facendo un dtd a modino) permetterebbe magari un interscambio di dati anch eistantaneo, che presenti sui gestionali (qualsiasi) i risultati di una quey fatta in locale ;)


Vediamo, ci stiamo lavorando.

Ma è luuuunga farlo capire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto