Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ah... dimenticavo ... replat dovrebbe essere figlia della FRIMM se non ricordo male... e gli stessi non inseriscono tutti gli incarichi in piattaforma. Posso affermarlo per esperienza. :stretta_di_mano:
 

Giampiero Bacca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Conosco il sistema REplat / MLS FIAIP, è uno strumento utile, importante e secondo me indispensabile (per il mercato attuale) sempre se usato come si dovrebbe e sempre che nella località dove vi trovate ci siano altre agenzie ad utilizzarlo. Se vengono condivisi solo immobili che non si riescono a vendere lo si utilizza solo al 50% sempre se il restante 50% si sappia usare. Chi è più bravo o riesce meglio nella vendita in genere lo usa per proporre gli altri immobili ai suoi clienti e chi invece ha difficoltà nel vendere ma è un buon acquisitore dovrebbe sempre condividere tutto..ma alla fine ognuno fa come vuole. Sono certo che gli agenti immobiliare che lo hanno utilizzato al meglio hanno aumentato il numero dei propri clienti, degli immobili e i propri fatturati, di conseguenza maggiore crescita professionale e miglioramento della propria immagine. Chi si è trovato male è probabile che abbia notato solo gli aspetti negativi ma c'è da aggiungere che all'inizio questo sistema aveva più di un difetto ora con il tempo è migliorato ed è sempre in aggiornamento e cosa molto importante sono state inserite molte regole che se non rispettate cancellano l'utente.
 

Andrea76

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Lo scorso fine settimana sono stato invitato alla replat cup, una regata che l'azienda in questione organizza da anni. Ho avuto modo di conoscere molti agenti immobiliari che usano questo sistema, a dir la verità più di quanti pensassi. Ho letto tutte le vostre obiezioni a questo sistema su questo blog. Io sono convinto che MLS sia il sistema del futuro, ma vorrei capire con voi i reali vantaggi di questo sistema (o di altri presenti sul mercato) e le sue problematiche. In questi giorni mi verrà a trovare un agente replat e in quella occasione vorrei essere pronto a presentargli tutte le problematiche per avere risposte chiare e esaustive. Di questi tempi prima di fare un investimento sempre meglio accertarsi di tutto.
Grazie per la collaborazione
Andrea
 

Andrea76

Nuovo Iscritto
Ciao Oris,
ti ringrazio per il link che comunque avevo già avuto modo di visitare. So cos'è un MLS e definirlo semplicemente un elenco di immobili condiviso mi sembra, sinceramente, una definizione un pò limitativa. Dall'analisi che ho fatto degli MLS la differenza la fa la tutela, nei riguardi di noi agenti immobiliari e soprattutto dei nostri clienti. Mi spiego: io mi fiderei di più di un sistema che prevede una qualunque forma di tutela per il mio cliente, ovviamente meglio se fosse più di una, sarei più tranquillo nella collaborazione con i colleghi e, in un ottica più a lungo termine, nella fidelizzazione del mio cliente. Un cliente soddisfatto torna sempre e di questi tempi un cliente contento e di conseguenza affidabile mi sembra un vantaggio non da poco. Io ho individuato questo aspetto come fondamentale spartiacque tu che dici?
Andrea
 

LUCIA P

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, io sono aderente replat da quasi quattro anni, qui a Milano il sistema funziona fantasticamente, se lo si utilizza nella maniera corretta vi assicuro che le vostre chiusure aumenteranno ogni mese.
L'investimento iniziale già con la prima chiusura ve lo siete strapagato.
Io ve lo consiglio :D
 

studiopci

Membro Storico
Salve , mi intrometto nella discussione per esprimere anche io un parere personale. Il sistema MLS ( Multiple Listing Service ) è un sistema nato in America agli inizi del 1900 ( 1908 per la precisione ) esportato poi in Canada ed in Europa, il sistema è basato sul criterio Fifty - Fitfy ( 50 e 50 ) io ho il compratore e tu hai il venditore, concetto di per sè ottimo che però deve avere alcuni principi fondamentali perchè dia i suoi frutti:
1- Gli immobili immessi nel circuito devono essere in esclusiva ( questa è una prassi negli altri paesi )
2- Il sistema deve essere unico.( anche questa è una prassi negli altri paesi )

In italia questo sistema è stato importato ma come tutte le cose italiane ne è stato storpiata la natura ad uso e consumo dei furbetti di turno, per cui abbiamo non un solo sistema MLS ma tanti, ( replat, beplat, immobilplat, cercacasa, più gli MLS dei Franchising , ecc.ecc. ). e qui cade il punto 2, e poi gli immobili immessi non sono quasi mai in esclusiva, è qui cade il punto 1.
Replat nato qualche anno fa ad uso e consumo degli aderenti FRIMM è il oggi il sistema più usato perchè si è aperto anche ai non Frimm è oggettivamente un buon sistema perchè ha una platea molto ampia è quindi se getti l'amo qualcosa sempre la prendi, secondo me il discorso è che in questo modo ( cioè tutti i vari sistemi MLS ) c'è un frazionamento della domanda e dell'offerta, una dispersione del cliente ( che non sa dove cercare oramai tra i vari portali immobiliari ) ed un esborso da parte delle agenzie che devono aderire a più di un MLS o portale immobiliare.
La collaborazione ( leggiamola anche consociativismo ) ha sempre dato i suoi frutti però è fondamentale che ci sia una solo lingua parlata altrimenti si creerà una frammentazione in tanti piccoli gruppi che parlano le varie lingue.
 

frbaldutz

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono anche io un aderente Replat, da circa 3 mesi. A Genova siamo ancora in pochi, ma credo che questo sistema possa funzionare. Ho preso contatto diverse volte con colleghi della mia zona e ancora più spesso con colleghi di altre regioni. Credo che, in un momento come questo, la collaborazione SANA sia una cosa indispensabile. replat ti costringe ad essere sano perchè ci sono regole aziendali che sottoscrivi al momento della firma del contratto. Non ho ancoa concluso affari con colleghi, ma fosse successo in 3 mesi sarebbe stata una gran botta di c..... fortuna!:D
 
O

Oris

Ospite
Io sono contrarissimo a replat, per motivi che ho già spiegato.

Invito tutti a misurare la soddisfazione media e sopratutto la penetrazione di replat dopo 10 anni.

I fatti sono la migliore risposta alle opinioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto