cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh ti posso raccontare la mia esperienza,
tempo fa siamo stati coinvolti in una causa per una abitazione stimata 100k dall'agente di zona.

La casa era una mansarda con terrazza, in un paese, al 4° piano, senza ascensore, senza impianti, nè finestre, nè finiture di nessun tipo
Il perito del tribunale aveva stimato l'abitazione in 50K euro
noi, periti di parte, abbiamo rilevato un marchiano errore nei conteggi (aveva sbagliato una moltiplicazione!) e abbassato il valore a 43K

La casa è stata liquidata a 35K
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'Albo dei periti e degli esperti della CCIAA
A tale albo ci si iscrive in relazione a comprovata competenza e sopratutto titolo di studio adeguato.
In altri termini essere solo agenti immobiliari non costituisce titolo idoneo per l'iscrizione.

faccio un esempio, sperando di non entrare in polemica.
> si è diplomati al magistrale, e sono agente immobiliare
credo che in questo caso non si hanno i requisiti

> si ha un diploma da geometra (da perita edile, perita industriale etcc), e sono agente immobiliare
credo che in questo caso si hanno i requisiti

quindi la discriminante ovvero l'elemento distintivo non è essere agente immobiliare, ma bensì il proprio titolo di studio.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che io ricordi bastava essere agente immobiliare da più di tre anni per avere titolo ad iscriversi.
Non so se è cambiato qualcosa.
Edit: Tra l'altro all'epoca me lo ricordo enunciato come "Albo dei periti e degli esperti del tribunale di..." per cui magari qualcosa è cambiato veramente, oppure ricordo male io.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Poi a titolo di magiore chiarezza e trasparenza, nel #15 indicavo
un giudice nominerebbe un agente imm, per fare una valutazione di un immobile oggetto di contenzioso ???
va detto che il giudice, in tali circostanze o nelle circostanze che richiedono un consulente Tecnico ne trae il nominativo da un proprio elenco disponibile presso il tribunale.
quindi parliamo dei CTU
In assenza (eventualmente) di tale elenco di nominativi, il giudice fa formale richiesta di una terna di nominativi agli ordini professionali degli ing, arch o eventualmente collegio geom.
Ma in nessun caso chiede alla Camera di Commercio un nominativo di un perita per delle questioni afferenti al tribunale.

PS: confesso la mia inconsapevolezza sulla questione, ma gli elenchi dei periti anche di natura estimativa, fatti dalle camere di commercio ......alla fine a cosa e a chi servono ?
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pensa te, invece, che il diploma di geometra è incompatibile con la professione di agente immobiliare !!

Sarà anche per questa ragione che c'è una pletora di geometri che fanno gli abusivi...

Invece, fino a qualche anno fa, bastava avere il diploma di ragioniere per evitare l'esame ...

confesso la mia inconsapevolezza sulla questione, ma gli elenchi dei periti anche di natura estimativa, fatti dalle camere di commercio ......alla fine a cosa e a chi servono ?

A fare i CTU e perizie giurate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto