marcanto

Membro Senior
Professionista
A fare i CTU e perizie giurate.

penso di aver già risposta a questo con:
il giudice, in tali circostanze o nelle circostanze che richiedono un consulente Tecnico ne trae il nominativo da un proprio elenco disponibile presso il tribunale.
quindi parliamo dei CTU
In assenza (eventualmente) di tale elenco di nominativi, il giudice fa formale richiesta di una terna di nominativi agli ordini professionali degli ing, arch o eventualmente collegio geom.
Ma in nessun caso chiede alla Camera di Commercio un nominativo di un perita per delle questioni afferenti al tribunale.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so voi ma per fare l'esame di agente ho dovuto studiare estimo, anche se rispetto ai professionisti indicati, in maniera più superficiale. Le nozioni su questa materie, nulla toglie che tu possa approfondire, assieme alla conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, che resta il tuo pane quotidiano, possa scaturire in una valutazione che si avvicina al mercato. Per quello che mi hanno insegnato è sempre il mercato a fare il prezzo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un mio cliente mi ha chiesto di effettuare per suo conto una stima immobiliare il cui motivo ign
Un mio cliente mi ha chiesto di effettuare per suo conto una stima immobiliare il cui motivo ignoro. Quanto posso chiedere a livello economico per la mia prestazione?
Dovresti prima chiedere se la stima la vuole per poi mettere in vendita un immobile o per altri motivi (già citati da altri). Da ciò capiresti se ti basta fare "2 calcoli" e dargli un valore o dover preparare una vera e propria perizia di stima che potrebbe essere usata in caso di controversie legali... Nel primo caso potresti chiedere circa 1% sul valore dell'immobile (in caso di incarico in esclusiva non chiedere niente), nel secondo ti direi di consigliarli un architetto o un geometra che sia già esperto di perizie che potessero essere poi usate in tribunale.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusami se te lo dico, @marcanto ma stai dicendo delle sciocchezze.

L'unico personaggio che ha in mano il mercato immobiliare e le sue valutazioni è l'agente immobiliare, che vede appartamenti tutti i giorni e li vende.

Usando il tuo criterio, ho visto tecnici di chiara fama nel loro campo, architetti, ingegneri e anche geometri, fare valutazioni fuori di testa.

A ognuno il suo mestiere.
Io non mi perito di fare lo strutturista o il progettista, ma voi non fate valutazioni !
Sto seguendo da un pò le aste e devo dire che la base di partenza (con perizia allegata da tecnici incaricati) sé totalmente fuori mercato... Non per niente prima di arrivare a prezzi reali di mercato ne vanno deserte 2 o anche 3, con riduzioni del 25% alla volta

Ho visto pure perizia fatta per importante villa a lago.... fuori del 20/30% del reale valore e con "errori" non accettabili (tipo classificare mq sotto terra come se fossero fronte lago)

Sarà perché comunque i compensi vanno in base ai valori???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensa te, invece, che il diploma di geometra è incompatibile con la professione di agente immobiliare !!
Sai che il tema mi incuriosisce sempre:

è il diploma di geometra a rendere incompatibile la professione di agente immobiliare, o è la "professione" di geometra (iscritto all'albo) a renderla incompatibile?

Di geometri agenti immobiliari, con tanto di targa ed ufficio, ne conosco parecchi.

E poi, dove collochiamo il nostro @Carlo Garbuio ? (è un po' che non lo leggo...)
 

Luca1976

Membro Junior
Professionista
" il cui motivo ignoro "
E' uno dei punti cardine del metodo di stima. L'aspetto economico.
Così su due piedi si potrebbe solo pensare ad una stima ad impressione o a vista, che non ha nessun vincolo con la professione dell'estimo e si basa sull'esperienza.
Allora le parcelle indicate nel secondo commento vanno più che bene.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sai che il tema mi incuriosisce sempre:

è il diploma di geometra a rendere incompatibile la professione di agente immobiliare, o è la "professione" di geometra (iscritto all'albo) a renderla incompatibile?

Di geometri agenti immobiliari, con tanto di targa ed ufficio, ne conosco parecchi.

E poi, dove collochiamo il nostro @Carlo Garbuio ? (è un po' che non lo leggo...)
Semplicemente se uno fa di lavoro il geometra non può fare il mediatore immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto