tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti,
scusate la domanda banale ma ho questo dubbio
volevo sapere la differenza tra lastrico solare e tetto. è solo un discorso di pendenza? non credo
quali sono gli elementi che caratterizzano un lastrico solare?
in che percentuale si calcola?
grazie
 

Daniel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Tomasniki.
Il tetto preserva l'interno dell'edificio dagli agenti atmosferici, nella sua parte superiore.
Il lastrico solare è anch'esso un sistema di copertura dell'edificio, e come tale ne è parte comune. A differenza del tetto vero e proprio che è di forma inclinata, il lastrico è di forma piana, e inoltre consente l'accesso per alcuni servizi di utilità comune, come, ad esempio, lo stendere i panni. La differenza la farei così: ci sono tegole? allora è un tetto. Poi se la mettiamo sul giurisprudenziale allora ci soni mille sfaccettature.
http://kidslink.bo.cnr.it/ic16-bo/reni/ ... inio1.html
Daniel
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
in maniera molto semplicistica la questione è questa:

Ci sono Terrazzi, lastrici solari e tetti.

i lastrici solari sono coperture di edificio PIANE, che sono di proprietà comune, qualora, su un atto di compravendita risulti essere di proprietà esclusiva, prende il nome di terrazzo, che può essere a livello e non.

invece i tetti sono coperture di proprietà comune a tutte le proprietà che copre, che sono costruire inclinate di X gradi.

saluti
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Spiegami allora questo punto: nel caso in cui un terrazzo di esclusiva propietà del proprietario di sopra, a livello, chiuso su un lato oltre che su quello da cui si aprono gli accessi dall'appartamento, copre a porticato il terrazzo di sotto, ha perso l'impermeabilizzazione e continua a produrre danni al soffitto del porticato di sotto, ove esista un condominio, chi e/o in che modo devono essere svolti i lavori di risanamento e pagati? Spero di essermi espressa bene.:occhi_al_cielo: Anna
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
ricapitoliano, terrazzo esclusivo perde su portico condominiale.

quindi la divisione sarà 1/3 della spesa il proprietario del terrazzo mentre i restanti due terzi a tutti i condomini in proporzione millesimale, questo se sotto il portico ci sono altre unità.

qualora invece sotto il portico non ci siano altre unità si applicano i disposti dell'art. 1125 CC ergo divisione 1/2 al proprietario del terrazzo esclusivo e la restante metà in prop. millesimale a tutti i condomini.

saluti
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sono espressa male, rettifico:Il terrazzo esclusivo che perde copre o soffitta parte del terrazzo esclusivo di uno solo dei condomini che subisce il danno. Anna
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Criteri di riparto delle spese per la manutenzione delle terrazze

In tema di condominio negli edifici, le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione delle terrazze a livello, equiparate ai lastrici solari, sono disciplinate dall'art. 1126 cod. CIV.,
che ne prevede la ripartizione in ragione di un terzo, a carico del condominio che abbia l'uso esclusivo, restando gli altri due terzi della stessa spesa a carico dei proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti, ai quali il lastrico o la terrazza servano da copertura.
Diversamente, l'art. 1125 cod. civ. che prevede la ripartizione in parti uguali delle spese tra i proprietari dei piani l'uno all'altro sovrastanti - è applicabile solo alla manutenzione e alla ricostruzione dei solai e delle volte e non della terrazza a livello, pur se ad essa sia sottoposto un solo locale, perchè in questo caso la funzione di copertura della terrazza medesima non viene meno.
Cass. 15/7/2003 n. 11029
Giurisprudenza conforme: Cass.Civ. 09.11.2001 n. 13858 in Arch. Loc, 2002, 286 e Cass. Civ. 15.04.1994 n. 3542 in Giur.It. 1995, I,I,1340 con nota di Cipolla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto