Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grande Umberto! Il problema è proprio questo. Ma veramente si pensa, con un costo di 200 - 300 o anche 1000 Euro un'assicurazione possa coprire danni X 200.000 o 250.000 € come ha detto qualcuno? Ma scherziamo?
Vi faccio solo un esempio: ho lavorato diversi anni in un'impresa di costruzioni regolarmente dotata di Polizza R.C. verso terzi; ebbene come arrivò una richiesta di risarcimento danni per circa € 80.000 la prima cosa che fece la Compagnia fu quella di effettuare un diritto di rivalsa sull'impresa stessa nel senso che, essa Compagnia avrebbe ANTICIPATO la somma al danneggiato ma, successivamente, si rivaleva sull'impresa stessa per il medesimo importo. E se ho capito bene sono ancora i causa da diversi anni. Onesamente non so se possa succedere qualcosa di simile per le polizze degli Agenti Immobiliari ma vi posso garantire che questo è un fatto realmente accaduto. Ecco perchè penso che una Compagnia vale l'altra indipendentemente da quelle che sono le condizioni.
P.S.: l'esempio che vi ho fatto prima riguarda una grossa compagnia assicurativa di primaria importanza e dove nelle condizioni del contratto non c'era il diritto di rivalsa!!! Quindi ... !
Il discorso serio è quello di Umberto: ma si può sapere una volta per tutte cosa copre una polizza del genere con esempi pratici? Io personalmente sono molto scettico riguardo queste polizze, però putroppo la garanzia è obbligatoria e quindi ...! Saluti

Una polizza professionalel di un Agenti Immobiliari deve coprire. anche se la legge 51/2001 non lo dice, i rischi relativi agli obblighi di informazione dell' Agenti Immobiliari su ogni notizia sull'affare conosciuta o conoscibile. :disappunto:
Non lo dico io ma la Suprema Corte di Cassazione :stretta_di_mano:
Oltre alla copertura per le attivita' necessarie ed accessorie di cui la legge 39/'89 :ok:
Se non vi sembra poco !
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Personalmente credo che Immobilio debba star lontano da ogni iniziativa commerciale !
Tipo gruppi di acquisto !!
A mio parere deve essere un contenitore di idee e basta.

Personalmente credo che le federazioni dovrebbero SOLO tutelare la categoria invece di "sprecarsi" nella ricerca di servizi commerciali (ma sappiamo bene invece come funziona ;) )
immobilio è senz'altro un contenitore di idee ma è anche una risorsa da sfruttare per cercare il meglio che c'è. E se davvero si riuscissero a formare dei gruppi di acquisto, ben vengano.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente credo che le federazioni dovrebbero SOLO tutelare la categoria invece di "sprecarsi" nella ricerca di servizi commerciali (ma sappiamo bene invece come funziona ;) )
immobilio è senz'altro un contenitore di idee ma è anche una risorsa da sfruttare per cercare il meglio che c'è. E se davvero si riuscissero a formare dei gruppi di acquisto, ben vengano.
Se ce la fate a attendere sino a domani venerdì 9 (nove) settembre c.a.....ci sono interessanti novità da parte di una compagnia di assicurazione a prezzi stracciati............per tutti..............
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Personalmente credo che le federazioni dovrebbero SOLO tutelare la categoria invece di "sprecarsi" nella ricerca di servizi commerciali (ma sappiamo bene invece come funziona ;) )
immobilio è senz'altro un contenitore di idee ma è anche una risorsa da sfruttare per cercare il meglio che c'è. E se davvero si riuscissero a formare dei gruppi di acquisto, ben vengano.
Condivido
:applauso::applauso::applauso: :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano: ;););) :ok::ok::ok:
e spero che oltre che per i gruppi di acquisto di prodotti e/o servizi si creino anche gruppi e opportunità di studio e approfondimento professionale, nell'interesse di tutta la categoria
:fiore::fiore::fiore:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Se ce la fate a attendere sino a domani venerdì 9 (nove) settembre c.a.....ci sono interessanti novità da parte di una compagnia di assicurazione a prezzi stracciati............per tutti..............

Benissimo. Se c'è la possibilità di ottenere una convenzione, la community è a disposizione, lo sai ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Personalmente credo che le federazioni dovrebbero SOLO tutelare la categoria invece di "sprecarsi" nella ricerca di servizi commerciali (ma sappiamo bene invece come funziona ;) )
immobilio è senz'altro un contenitore di idee ma è anche una risorsa da sfruttare per cercare il meglio che c'è. E se davvero si riuscissero a formare dei gruppi di acquisto, ben vengano.

Un doverosa precisazione, la mia federazione non effettua attivita' commerciali ma presta servizi ai propri associati cercando le condizioni le piu' favorevoli possibili, come dimostrano i fatti.
Vedi: modulsitica, web site, assicurazione professionale , visure catastali, A.C.E., visure camerali, corsi di aggiornamento, ecc, ecc.
COSTI = RICAVI :applauso:
E' evidente che qualsiasi realta' tende a sostituirsi a questo ruolo di prestatore di servizi per gli Agenti Immobiliari non trova condivisione da parte della mia federazione.
Per quanto riguarda la attivita' sindacale a favore della intera categoria posso ben affermare che Fiaip e' la principale artefice e certamente per noi il SINDACATO, non e' secondario rispetto alla predetta fornitura di servizi.
Come e' pensabile che una polizza professionale. come quasisi altro servizio, parametrata ad un premio per 11.000 aderenti costi meno di una polizza per qualche decina di aderenti.
Ovviamente o ci sono rischi esclusi o altro all'interno del contratto di assicurazione.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Aldilà delle opinioni personali (dettate dal ruolo di ognuno) credo che Immobilio dovrebbe fungere da catalizzatore per coloro che non intendono essere rappresentati dalle associazioni solamente per poter accedere ad un servizio polizza o mutuo che sia perchè altrimenti da soli trovano condizioni nettamente peggiori almeno sotto l'aspetto economico. Ma se si continua a fare discussioni sterili su chi deve fare cosa o peggio ancora osteggiamo un iniziativa solo perchè crediamo possa ledere gli interessi della mia parte, allora è chiaro perchè l'Italia è nelle condizioni in cui si trova. E' evidente che se si continua a difendere gli interessi di bottega senza avere una visione più ampia che parta dal valutare un progetto per ciò che è cercando possibili sinergie invece che un potenziale concorrente beh allora lasciatemelo dire non abbiamo speranze di migliorare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come e' pensabile che una polizza professionale. come quasisi altro servizio, parametrata ad un premio per 11.000 aderenti costi meno di una polizza per qualche decina di aderenti.
Ovviamente o ci sono rischi esclusi o altro all'interno del contratto di assicurazione.
Caro Luciano.....è lo stesso ragionamento che faceva una mia carissima cliente titolare di un minimarket quando aprì un colosso degli ipermercati............chissà come faranno....boh......ma fanno.......
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aldilà delle opinioni personali (dettate dal ruolo di ognuno) credo che Immobilio dovrebbe fungere da catalizzatore per coloro che non intendono essere rappresentati dalle associazioni solamente per poter accedere ad un servizio polizza o mutuo che sia perchè altrimenti da soli trovano condizioni nettamente peggiori almeno sotto l'aspetto economico. Ma se si continua a fare discussioni sterili su chi deve fare cosa o peggio ancora osteggiamo un iniziativa solo perchè crediamo possa ledere gli interessi della mia parte, allora è chiaro perchè l'Italia è nelle condizioni in cui si trova. E' evidente che se si continua a difendere gli interessi di bottega senza avere una visione più ampia che parta dal valutare un progetto per ciò che è cercando possibili sinergie invece che un potenziale concorrente beh allora lasciatemelo dire non abbiamo speranze di migliorare.

Interessi di bottega a noi della federazione !!! :disappunto:
Credo che l'interesse principale sia per coloro che fanno i consulenti assicurativi.
Per me l'argomento e' chiuso !
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Interessi di bottega a noi della federazione !!! :disappunto:
Credo che l'interesse principale sia per coloro che fanno i consulenti assicurativi.
Per me l'argomento e' chiuso !

Beh non sono stato io a scrivere
E' evidente che qualsiasi realta' tende a sostituirsi a questo ruolo di prestatore di servizi per gli Agenti Immobiliari non trova condivisione da parte della mia federazione.

Chiedo: a chi fa riferimento con questa affermazione? Dicendo che ognuno deve mettere da parte personalismi e interessi di parte mi riferivo sia alle associazioni che a coloro che invece non ne condividono le politiche. Invece mi par di capire che lo abbia interpetato come un attacco personale, beh mi creda non è così. Io credo nella collaborazione e sono fermamente convinto che i singoli non abbiamo molti spazi di crescita, proprio per questo auspico che in tutti i settori produttivi ci sia la massima collaborazione tra tutti i soggetti che ne fanno parte. Il suo mi sembra un atteggiamento molto simile a quello dei sindacati confederali, ovvero quando qualcuno propone qualcosa che penso possa ledere gli interessi del sindacato anche se va a discapito della categoria rappresentate prevale l'interesse a difendere lo status quo per garantire il sindacato stesso più che i suoi iscritti. Detto ciò io rimango disponibile a confronti e scambi di opinione con chiunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto