PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, sei forte! Ed illuminante! Bello capire come è giusto muoversi. Bei consigli grazie, mi aiuteranno le prossime volte. Vedi il fatto è che a me quella casa interessa sì e no, come ho detto. Era un ripiego. Se io ho i soldi e te lo dico, tu intermediario cosa fai? Ti metti a discutere e mi mandi i WhatsApp? O mi chiami e mi dici, troviamo l'intesa? Se mi dici che a 185 si chiude e io ti dico ok, lunedì pomeriggio vengo e firmo a 180, il WhatsApp lunedì mattina che me lo mandi a fare? Tra l'altro con una cosa che non c'entra niente? Magari io non so comprare però non mi pare che neppure lui, che ha la casa in vendita da inizio Marzo sappia vendere eh. Cioè i soldi li vuoi o no? E il rogito l'ho guardato non per capire quanto tirare su prezzo, ma per vedere se la tipa era in comunione di beni o no. Comunque a mio modo di vedere, come dice Francesca non è certo l'AI che deve rincorrere il cliente, perché se si trova davanti una come me con i dindini pronti, e casa ancora senza una sola proposta da inizio Marzo, beh le carte se le deve giocare bene. Perché di case ce ne sono tante e di agenti pure, e se io devo fare l'investimento, beh almeno lo faccio a ragion veduta per la casa che mi piace, e nel caso se la mia offerta non ti va bene, amen, aspetti il prossimo che ti fa l'offerta. Io non ho lo sfratto e ripeto se devo spendere lo faccio per qualcosa che mi piace...ce ne sono di case... Ecco magari adesso ci capiamo meglio.

Capito benissimo.
Il regime di comunione del venditore determina la bonta' del suo oggetto e la scelta del compratore.

Il cliente peggiore che possa capitare.
Che tu abbia i soldi o no poco importa.

Non sei l'unica sulla faccia della terra.

Se hai fatto la scelta vai e compera.
Che ti deve fare l'intermediario..?
Il balletto dello schiaccianoci per farti comperare..?

Se vuoi comperare compera.
Diversamente stai a casa tua.
Senza tediare nessuno.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mamma mia...il cliente peggiore della terra...secondo me l'agente che mi ha ehm...ammaliata...facendomi firmare un paio di carte nascondendo informazioni chiave circa la bontà dell'affare, non la pensava allo stesso modo...comunque ora lo ringrazio perché mi ha fatto capire chi in questo settore lavora in modo corretto e chi no. Se voglio comprare certo che compro, ma fammi capire...la casa l'agente me la vende gratis? Cioè per gli xmila euro di provvigione che si prende non è neanche tenuto a spiegare? Eh vedi che nella vita si impara sempre...avessi dei figli altro che mandarli all' Università...tutti a fare l'AI!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se io ho i soldi e te lo dico, tu intermediario cosa fai?
Mi aspetto che tu faccia una proposta per iscritto, quando avrai deciso di venire in ufficio. Naturalmente dopo averti dato le informazioni che servono per permetterti di comprare in sicurezza.
O mi chiami e mi dici, troviamo l'intesa?
Non ti chiamo ; se sei interessata , ti fai viva tu.
Se mi dici che a 185 si chiude e io ti dico ok, lunedì pomeriggio vengo e firmo a 180
Guarda, se dico (dicevo) ad un cliente che a 185 si può chiudere la trattativa, perché conosco la posizione del venditore, e mi viene a fare proposta a 180, penso che non sono stata abbastanza brava a far comprendere la situazione,e che si rischia di non comprare. Però , forse, te la faccio mettere nero su bianco ugualmente.
ho la cifra pronta, trattare su 5000 euro avanti o indietro, non è corretto?
Se offri 180 su 195 di richiesta, sono 15.000 in meno, non 5.000.
Poi dipende; se lasci 5 di caparra è un conto; se ne lasci 40, forse il venditore è più interessato a trattare. Ogni trattativa è storia a sé.
lato mio penso che decidere di comprare casa, cash, nel giro di 5 giorni, meriti almeno un po' di trattativa o no?
No; cosa dovrebbe importare al venditore se tu ci hai pensato un giorno od un mese ?
A lui cosa cambia ?
Casomai mi pare strano comprare una casa avendola vista una volta sola.
Credo mi sia successo davvero raramente , a meno di immobili "rari" ( appartamento con terrazzo e ben tagliato, ad esempio, o trilocale con soggiorno doppio e due bagni in bel palazzo all'ultimo piano) dove c'era la fila, e con persone davvero con le idee superchiare.
Ma di solito durante la prima visita si guardano alcune cose, nella seconda si verifica meglio il tutto, poi si decide.
.la casa, non la compro più e non sottoscrivo nemmeno la proposta.
Secondo me l'agente aveva perfettamente capito che il tuo interesse non era così concreto...
Cosa bisogna fare per comprare casa?
Prima di tutto, trovare la casa giusta; poi rivederla, avere le informazioni necessarie, e, soprattutto, firmare una proposta con assegno di caparra, sperando che il venditore l'accetti.
Capisco che, senza la fiducia nell'agente, tutto questo sia più difficile.
E, purtroppo, sono consapevole che non tutti gli agenti sono meritevoli della stessa fiducia.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi aspetto che tu faccia una proposta per iscritto, quando avrai deciso di venire in ufficio. Naturalmente dopo averti dato le informazioni che servono per permetterti di comprare in sicurezza.
Non ti chiamo ; se sei interessata , ti fai viva tu.

Guarda, se dico (dicevo) ad un cliente che a 185 si può chiudere la trattativa, perché conosco la posizione del venditore, e mi viene a fare proposta a 180, penso che non sono stata abbastanza brava a far comprendere la situazione,e che si rischia di non comprare. Però , forse, te la faccio mettere nero su bianco ugualmente.

Se offri 180 su 195 di richiesta, sono 15.000 in meno, non 5.000.
Poi dipende; se lasci 5 di caparra è un conto; se ne lasci 40, forse il venditore è più interessato a trattare. Ogni trattativa è storia a sé.

No; cosa dovrebbe importare al venditore se tu ci hai pensato un giorno od un mese ?
A lui cosa cambia ?
Casomai mi pare strano comprare una casa avendola vista una volta sola.
Credo mi sia successo davvero raramente , a meno di immobili "rari" ( appartamento con terrazzo e ben tagliato, ad esempio, o trilocale con soggiorno doppio e due bagni in bel palazzo all'ultimo piano) dove c'era la fila, e con persone davvero con le idee superchiare.
Ma di solito durante la prima visita si guardano alcune cose, nella seconda si verifica meglio il tutto, poi si decide.

Secondo me l'agente aveva perfettamente capito che il tuo interesse non era così concreto...

Prima di tutto, trovare la casa giusta; poi rivederla, avere le informazioni necessarie, e, soprattutto, firmare una proposta con assegno di caparra, sperando che il venditore l'accetti.
Capisco che, senza la fiducia nell'agente, tutto questo sia più difficile.
E, purtroppo, sono consapevole che non tutti gli agenti sono meritevoli della stessa fiducia.

Grazie Francesca, gentilissima, come sempre. Non tutti lavorano allo stesso modo. Mah...no guarda l'AI oltre al WhatsApp mi ha mandato anche un paio di mail dicendomi che dovevo affrettarmi a fare la proposta perché guarda caso proprio quella stessa mattina ne avevano raccolto una e quindi se io mi decidevo, avrebbero poi sottoposto l'altra e la mia al proprietario. Mi pare di capire che non sia questo il modo di lavorare o no? Io credo perché parlando poi con l'amministratore che la casa sia difficile da vendere e che quindi cercassero in tutti i modi di farmi almeno sottoscrivere la proposta. Comunque grazie. Parlare con voi mi serve per capire sempre di piu e meglio. Ti chiedo solo un'altra cosa se vorrai/vorrete spiegarmi. Allora se io visito e poi tra la prima e la seconda visita passa del tempo, può succedere che qualcuno abbia già sottoscritto una proposta. In quel caso, come si procede? Cioè l" agente me lo dice e mi ferma? Fa sottoscrivere una proposta anche a me? Mi ricontatta se la prima proposta non è stata accettata? Come si procede? Ed inoltre se la casa piace subito alla prima visita é bene sottoscrivere una proposta anche bassa solo per "fermare" l'immobile? Grazie mille a te e a chi vorrà rispondere. Grazie grazie grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Copio le tue domande tra virgolette, perché non sono "citabili" normalmente:
1)"Allora se io visito e poi tra la prima e la seconda visita passa del tempo, può succedere che qualcuno abbia già sottoscritto una proposta. In quel caso, come si procede? Cioè l" agente me lo dice e mi ferma? Fa sottoscrivere una proposta anche a me? Mi ricontatta se la prima proposta non è stata accettata?"
Dipende dall'agente, non c'è una regola; io personalmente, quando ricevevo una proposta, bloccavo le visite di altri interessati, fino a risposta del venditore.
Ma , di regola, la trattativa si concludeva in fretta , perché sapevo perfettamente cosa voleva il venditore, sia in termini di prezzo, che di tempistiche e entità caparra, e quindi non prendevo proposte "inutili".
Se la trattativa fosse finita male, avrei richiamato quelli che aspettavano di vedere la casa.
So che altri agenti si comportano diversamente; cioè proseguono con le visite, e prendono anche più proposte in contemporanea.

")"Ed inoltre se la casa piace subito alla prima visita é bene sottoscrivere una proposta anche bassa solo per "fermare" l'immobile?"
Con una proposta bassa non fermi l'immobile.
E' facile che il venditore dica no appena la sente...
Per me è del tutto inutile.
Se ti interessa la casa cerchi di rivederla in fretta, se ti serve rivederla ( come io trovo normale), e fai proposta appena uscita dalla seconda visita.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Francesca. Di vero cuore. A te e a tutti che con pazienza aiutate me e altri a capire. Grazie grazie grazie...speriamo bene dai. Prima o poi la casa la troverò!
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti...avete voglia di aiutarmi a trovare l'ultimo tassello del puzzle...senza far arrabbiare PyerSilvio...però...
Allora vi chiedo...sempre se per voi è lecito rispondere...dato che vi sono dei parametri oggettivi per valutare un immobile, PrezzoxMqxCoefficienti di merito, l'agente sa o dovrebbe sapere/capire se l'appartamento che vende vale il prezzo richiesto. Quindi come funziona? Prende l'offerta al ribasso e cerca poi di far ragionare il proprietario? Oppure aspetta finché non si presenta l'occasione giusta e tiene la casa in vendita per mesi? Per capire eh...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto