cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti
Chiedo gentilmente i vostri consigli.
Ho trovato una casa esposta in vendita a 195.000 euro. Non mi fa impazzire, perché non ha affacci sul verde, ma su dei condomini. È comoda perché è vicina a dove lavoro, ma ripeto, potendo cercherei altro. La casa è in vendita a 195.000 euro. In agenzia leggendo il rogito con l'agente abbiamo notato che la proprietaria all'epoca dell' acquisto l'aeva pagato solo 114.000 euro. L'agente è rimasto sorpreso di questo e rivolgendosi ad un collega ha chiesto: ma a quanto l'abbiamo messo a 190 o 195 e l' altro giustamente ha risposto 195. Quindi io ho chiesto a quanto si poteva arrivare e l'agente mi ha risposto che secondo lui a 185 si riesce a chiudere l'acquisto. Ora vi chiedo, quale prezzo dovrei proporre? Considerando il fatto che ho i soldi cash, non devo fare mutuo, la proprietaria lascia la casa forse ad ottobre (non abbiamo una data certa però). L' agenzia non mi fa sconti sulla commissione. Vi chiedo, se esco a 178 può andar bene? Propongo di meno? Oppure salgo a 180 incluso arredo cucina e frigo? Considerando che la proprietaria l' aveva pagato 114, ho i soldi cash, la cucina la lascerebbe comunque perché nella casa dove va ne ha già un 'altra...ditemi voi. Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che ne possiamo sapere noi che non siamo dove è e come è la casa? Ma parlate con l agente con cui siete in contatto e poi vedete se fare un offerta o cercare altro
E smettetela di voler lucrare sulle provvigioni al massimo provate a lucrare sui proprietari
E non badate a quanto è stato comprato un immobile che lo fate solo se vi conviene
Ps...considerazione oggettiva non personale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cifra da offrire non dovrebbe dipendere da quanto è stato pagato l’immobile, ma da quanto lo valuta l’agente attualmente, dalla tua disponibilità e interesse, e da quanto il venditore è disposto ad accettare (e anche questo dovrebbe saperlo l’agente, se ha il polso della situazione).
Però se il tuo interesse è blando, puoi sempre offrire meno, e se ti va bene ok, altrimenti rialzi o passo oltre.
L'arredo cucina ha senso proporre di tenerlo solo se ti piace, e allora farà parte della trattativa complessiva.
Per le provvigioni non mi pronuncio, perché io non ho mai fatto sconti.
La data nella quale il proprietario è interessato/ disponibile a fare il rogito ce l’avrai se accetta la tua proposta, sempre sulla base delle indicazioni che ha l’agente. L'importante che lasci l'immobile prima del rogito.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Mi dispiace tantissimo se involontariamente ho offeso qualcuno. Vi chiedo scusa! Sono rimasta scottata dalla mia precedente esperienza già citata su questo forum, e pertanto ho paura di ogni minima cosa. Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato e davvero mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle mie richieste. Buon weekend. Ciao
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Mi dispiace tantissimo se involontariamente ho offeso qualcuno. Vi chiedo scusa! Sono rimasta scottata dalla mia precedente esperienza già citata su questo forum, e pertanto ho paura di ogni minima cosa. Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato e davvero mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle mie richieste. Buon weekend. Ciao
io fossi in te starei serena.
hai i quattrini e, da quello che scrivi, si capisce che non hai fretta.
le briscole del mazzo le hai tu; calale bene ;)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Considerando il fatto che ho i soldi cash, non devo fare mutuo

Questo è assolutamente un punto di forza nel senso che puoi fare più proposte, dando poco tempo per accettarle o rifiutarle, per vedere come va.
Non essendoci di mezzo una banca, non è poco.

la proprietaria lascia la casa forse ad ottobre (non abbiamo una data certa però).

Questa non è una cosa positiva, e ti dovrai cautelare con il meccanismo del "deposito prezzo", che dovrai chiedere al notaio rogante, in modo che il venditore incassi il denaro quando ti consegna le chiavi dell'appartamento libero da persone e cose, e non un secondo prima. Assicurati che il venditore non incassi prima di aver lasciato l'appartamento, altrimenti puoi trovarti nella situazione difficile di aver pagato il venditore, aver pagato l'agenzia, e non riuscire a mettere piede in casa perché è ancora occupata da persone, da oggetti, e da mobili che non ti appartengono.

Leggendo tra le righe non mi sembra che tu sia particolarmente entusiasta per questo appartamento:

non ha affacci sul verde, ma su dei condomini.

Forse è il caso che cerchi un'altra soluzione, perché se compri, il verde continuerai a non vederlo, non è che appare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto