Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
No no, non lo vedevo come "minaccia", ma semplicemente rispondevo provocatoriamente date le affermazioni precedenti. Non dicevo che non debbano tutti provare, ma che essendo pensato teoricamente per lavoratori atipici o comunque categorie "svantaggiate", ha molto più senso che sia rivolto e che vi acceda una coppia che in situazioni normali non potrebbe comprare casa (proprio coloro che erano "additati" nelle risposte precedenti) che non una coppia che invece sarebbe in grado di comprare sempre e comunque. Ripeto, giusto lo possano fare tutti in ogni caso.
Non per te , la minaccia la vedono chi vi condanna 😉
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Magari questi "scappati di casa" come me sono coppie che lavorano (entrambi) e che hanno la sfortuna di non avere in famiglia il papino che gli fa da garante quindi la Garanzia Stato rimane l'unica via.
Capisco (o no) il criterio del "La casa deve comprarla solo chi può permettersela", ma 1) a voi cosa cambia chi compra casa 2) gli altri cosa devono fare? Vivere una vita buttando affitto che costa 200 euro in più di una rata del mutuo? 3) Chi decide chi può permettersi la casa? La banca, quindi alla fine chi non può non l'avrà comunque

sai cosa c'è? che le coppie che lavorano (entrambi) riescono a ottenere un mutuo anche con le loro forze.
sottolineo: loro, non "di papino che fa da garante".

il problema non sono questi: il problema sono gli scappati di casa che "me frega a me? c'è la garanzia di papone stato" e le banche che se fregano ancora meno se la pratica non sta in piedi perchè anche per lore "se va male metà della grana ce lo mette lo stato, l'altra metà la tiro sull'escussione dell'ipoteca".

il tasso di default di questi mutui già ora è più alto di quelli standard; si alzerà ancora di più in un futuro prossimo dove l'inflazione andrà ad erodere il reddito disponibile.

ora, torno a chiederti: quando questi mutui andranno in default e la garanzia consap escussa... quei quattrini chi ce li metti? 'o stato?

ecco cosa cambia.
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
sai cosa c'è? che le coppie che lavorano (entrambi) riescono a ottenere un mutuo anche con le loro forze.
sottolineo: loro, non "di papino che fa da garante".

il problema non sono questi: il problema sono gli scappati di casa che "me frega a me? c'è la garanzia di papone stato" e le banche che se fregano ancora meno se la pratica non sta in piedi perchè anche per lore "se va male metà della grana ce lo mette lo stato, l'altra metà la tiro sull'escussione dell'ipoteca".

il tasso di default di questi mutui già ora è più alto di quelli standard; si alzerà ancora di più in un futuro prossimo dove l'inflazione andrà ad erodere il reddito disponibile.

ora, torno a chiederti: quando questi mutui andranno in default e la garanzia consap escussa... quei quattrini chi ce li metti? 'o stato?

ecco cosa cambia.
Mah più o meno, noi lavoriamo entrambi, ma senza garanzia stato non penso proprio riusciremmo ad ottenere un mutuo (certo è che la nostra è una situazione particolare perchè dobbiamo per forza trovare un immobile di una certa dimensione, puntassimo al bilocale non avremmo effettivamente problemi).
Ah beh nell'esempio che fai tu certo che è così, diciamo che ognuno (acquirenti e banche) dovrebbe in ogni caso far bene le proprie valutazioni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mah più o meno, noi lavoriamo entrambi, ma senza garanzia stato non penso proprio riusciremmo ad ottenere un mutuo (certo è che la nostra è una situazione particolare perchè dobbiamo per forza trovare un immobile di una certa dimensione, puntassimo al bilocale non avremmo effettivamente problemi).
Ah beh nell'esempio che fai tu certo che è così, diciamo che ognuno (acquirenti e banche) dovrebbe in ogni caso far bene le proprie valutazioni.
l'ho scritto tante volte; lo ripeto un'altra.
chi un paio di ere geologiche fa mi ha insegnato a istruire le pratiche di finanziamento ha esordito dicendomi: "mettiti in testa una cosa: se stai guardando quanto può valere una garanzia.... beh, quella è una pratica che non sarebbe da fare."

se la coperta è corta (in soldoni: la rata troppo alta per il reddito), quel finanziamento va a gambe all'aria.

l'idea sottostante la garanzia consap era semplice e intelligente.
"cara banca, tu eroga con cognizione di causa. sappi che se, nonostante tutto qualche mutuo va gambe all'aria, per metà di copro io".
questo cosa voleva dire? che la banca poteva "stare corta" con gli accantonamenti (che costano...) e restituire parte del risparmio a tutti i mutuatari sotto forma di tassi più bassi.

strategia che vedeva tutti contenti.

ma la banche cosa hanno fatto? le porcate.
"oh.. sta pratica mica in piedi eh!"
"machettefrega... tanto c'è consap!"
"ah beh allora... parere positivo!"

e cosa hanno fatto gli scappati di casa?
"aho! danno soldi, li danno a tutti! dai che compriamo casa".
"ma con che soldi la compriamo? non abbiamo due palanche da parte!"
"ma coi loro, no! ti danno il 100%"

sai quanti di questi finanziamente andranno a p...e?
 
Ultima modifica:

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
l'ho scritto tante volte; lo ripeto un'altra.
chi un paio di ere geologiche fa mi ha insegnato a istruire le pratiche di finanziamento ha esordito dicendomi: "mettiti in testa una cosa: se stai guardando quanto può valere una garanzia.... beh, quella è una pratica che non sarebbe da fare."

se la coperta è corta (in soldoni: la rata troppo alta per il reddito), quel finanziamento va a gambe all'aria.

l'idea sottostante la garanzia consap era semplice e intelligente.
"cara banca, tu eroga con cognizione di causa. sappi che se, nonostante tutto qualche mutuo va gambe all'aria, per metà di copro io".
questo cosa voleva dire? che la banca poteva "stare corta" con gli accantonamenti (che costano...) e restituire parte del risparmio a tutti i mutuatari sotto forma di tassi più bassi.

strategia che vedeva tutti contenti.

ma la banche cosa hanno fatto? le porcate.
"oh.. sta pratica mica in piedi eh!"
"machettefrega... tanto c'è consap!"
"ah beh allora... parere positivo!"

e cosa hanno fatto gli scappati di casa?ù
"aho! danno soldi, li danno a tutti! dai che compriamo casa".
"ma con che soldi la comprimo? non abbiamo due palanche?"
"ma coi loro no! ti danno il 100%"

sai quanti di questi finanziamente andranno a p...e?
Eh sì, messa così sì... diciamo che come al solito le idee son buone, l'esecuzione meno e si fa la frittata :/
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Le porcate sono iniziate con l’80% di garanzia. Troppi monoreddito ( anche con prole) hanno approfittato della situazione, nonostante non fossero ideonei. Negli ultimi mesi, dalle mie parti hanno compreso che regalare soldi a redditi bassi è un rischio che non vale la pena correre ergo domande rifiutate e caparre Perse anche a causa di sospensive scritte con il di dietro. In studio ho un via vai di gente che vuole denunciare la banca X perché ha rifiutato il mutuo , secondo loro, senza motivo ed hanno perso la caparra.Poi controlli la loro situazione finanziaria e scopri che hanno redditi non idonei, quindi la banca non ha torto. Quando glielo spieghi rispondono eh ma Consap. Consap serve a chi può comunque permettersi un mutuo entro le sue possibilità finanziarie, non a chi campa con 1000 k al mese e vuole acquistare la casa figa da 250k. Vuoi conoscere quanto puoi spendere? Fai il giro delle banche chiedendo pre delibere o studi di fattibilità Seri, dati in mano. Solo quando hai appurato il tuo tetto massimo cerchi casa e la cerchi in base a quello. Fine. @eldic Non proprio. A noi hanno proposto Consap perché mio marito era una p.i. da meno di 5 anni al momento della richiesta ( era considerato giovane, nonostante un fatturato di tutto rispetto).Il fatto che lui abbia sempre lavorato come dipendente per 10 anni, facendo sempre lo stesso lavoro prima, non era importante per la sede centrale .
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Marito P.IVA e lei con contratto da 6 mesi, capisci la solidità tanto decantata...quando , alle partite IVA a malapena vengono fatti i contratti di locazione (ci sono anche discussioni sul forum ).

Poi, va a condannare chi , come lei vorrebbe accedere al Fondo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Marito P.IVA e lei con contratto da 6 mesi, capisci la solidità tanto decantata...quando , alle partite IVA a malapena vengono fatti i contratti di locazione (ci sono anche discussioni sul forum ).

Poi, va a condannare chi , come lei vorrebbe accedere al Fondo.
Dipende dalla Partita IVA.
Se il fatturato è notevole e lo è da diversi anni, non solo puoi avere un affitto più che decente (a maggior ragione se hai un altro cointestatario con reddito certo), ma ti danno anche il mutuo tranquillamente.

Ai miei tempi, pur essendo autonoma, non ho mai avuto problemi ad avere mutui o finanziamenti, senza bisogno di garanti.

Il problema sono le P. IVA (e ne ho conosciute tante) che fatturano poco o addirittura pochissimo, non necessariamente perchè evadono, ma proprio perchè guadagnano il minimo per vivere...ed è lì che si vede la disparità di trattamento con i lavoratori dipendenti.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende dalla Partita IVA.
Se il fatturato è notevole e lo è da diversi anni, non solo puoi avere un affitto più che decente (a maggior ragione se hai un altro cointestatario con reddito certo), ma ti danno anche il mutuo tranquillamente.

Ai miei tempi, pur essendo autonoma, non ho mai avuto problemi ad avere mutui o finanziamenti, senza bisogno di garanti.

Il problema sono le P. IVA (e ne ho conosciute tante) che fatturano poco o addirittura pochissimo, non necessariamente perchè evadono, ma proprio perchè guadagnano il minimo per vivere...ed è lì che si vede la disparità di trattamento con i lavoratori dipendenti.
Si, il problema qui era che lui era p.IVA (non so il livello del fatturato) , lei contratto fresco da appena 6 mesi: la banca li ha consigliato di utilizzare la garanzia Consap, in quanto non ritenuti pienamente "affidabili"...
Poi, generalmente parlando, è una ingiustizia la discriminazione a priori di queste tipologie di contratto. Pare che per la banca attualmente conti solo ed esclusivamente l'indeterminato ...(è pure quello di minimo 1 anno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto