O

Oris

Ospite
IO?

nono, già fatto troppo per la categoria... sto ancora lavorando gratis per questa manica di ingrati rompiballe... lascio questa palla a qualcun'altro... la categoria degli AI ha avuto anche troppo da me, ora penso ai 'azzi mia (finita l'ultima impresa pro-ai che sto compiendo assieme ad altri, naturally)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
IO?

nono, già fatto troppo per la categoria... sto ancora lavorando gratis per questa manica di ingrati rompiballe... lascio questa palla a qualcun'altro... la categoria degli AI ha avuto anche troppo da me, ora penso ai 'azzi mia (finita l'ultima impresa pro-ai che sto compiendo assieme ad altri, naturally)

.............è nel tuo DNA aiutare e devolvere il tuo tempo per gli altri , non ce la farai a resistere.....................:risata::risata::risata:
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal sito infoimprese basta fare una semplice interrogazione e appariranno on line i procacciatori, consulenti, le agenzie di valorizzazione e promozione immobiliare, e le CCIAA di appartenenza che li hanno iscritti.
Non è una di certo una novità quello che ho scritto.
Come mai alla luce del sole avviene questo?
Ci sono degli interessi, economici, politici, come per esempio quelli dei franchising, o è solo disinteresse di chi potrebbe e dovrebbe vigilare su queste liste ? ;)
 
O

Oris

Ospite
L'ultima che hai detto.

Per la cciaa gli ai sono sempre stati rompimento di balle poco redditizio, da qui l'incuria.
 
I

immpittaro

Ospite
IO?

nono, già fatto troppo per la categoria... sto ancora lavorando gratis per questa manica di ingrati rompiballe... lascio questa palla a qualcun'altro... la categoria degli AI ha avuto anche troppo da me, ora penso ai 'azzi mia (finita l'ultima impresa pro-ai che sto compiendo assieme ad altri, naturally)



Don Oris amico......il missionario si fa per fede non per moneta :risata::risata:
Ma sel gente non va alla Messa bisogna non lamentarsi ma chinare il capo, fare ammissione di colpa e parlare una nuova lingua che si possa far sentire da tutti ( Clienti e istituzioni ) :fiore:

P.S. Naturally ? Of course !!! :D
 
O

Oris

Ospite
beh, tu sei tra i rompicassi nulla-facenti molto rappresentativo della categoria dei quali mi lamento e che hanno reso immobilio un luogo semi sterile (per me intendo)... quindi, lascio a te la palla ;)
 
I

immpittaro

Ospite
:risata::risata::risata::risata::risata: eh ehe non ho tempo per la palla io.....ho chiuso solo 5 gg poi sempre lavoro...:fico: la palla la lascio a quelli che vanno in ferie 1 mese virgola 5 :risata::risata: così giocano al mare ;);)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
beh, tu sei tra i rompicassi nulla-facenti molto rappresentativo della categoria dei quali mi lamento e che hanno reso immobilio un luogo semi sterile (per me intendo)... quindi, lascio a te la palla ;)

..............oris su , ma che hai ultimamente? se litighiamo un pò io e te ti riaccendi???
..mi mancano le tue previsioni.........:ok::ok::ok:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti voi.........sono arcisicuro che la Dirigente di Sassari, preparata, attenta e sopratutto a disposizione per risolvere problemi, già da ieri si è positivamente attivata...............
(Per info.....ai numeri che appaiono nel sito ufficiale della Camera di Commercio di Sassari: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Nord Sardegna - Home).
Sembra che la settimana si stia chiudendo positivamente, almeno per quanto riguarda quello che ci regola la vita lavorativa.
Infatti pubblico una novità....finalmente a favore del mediatore...buona lettura.....

Solo il mediatore iscritto matura il diritto alla provvigione​

Commentiamo, qui di seguito, una recente pronuncia della Corte di Cassazione (Cassazione Civile, sezione terza, 11 giugno - 8 luglio 2010 n. 16147/10) che ha stabilito alcuni importanti principi di diritto in tema di mediazione, soprattutto dopo la modifica legislativa introdotta dal D. Lgs. 26 marzo 2010 n. 59., statuendo, da un lato, che la norma che ha soppresso il ruolo di cui all'articolo 3 della legge 3 febbraio 1989 n. 79, non ha effetto retroattivo, ma, soprattutto, che solamente i mediatori iscritti nel registro o nei repertori tenuti dalla Camere di Commercio avranno diritto alla provvigione.
La decisione nasce dalla causa che un geometra, libero professionista, promuove nei confronti di un imprenditore edile assumendo di avere svolto un'attività mediatoria per la vendita di un complesso edilizio.
Il giudice di primo grado da ragione al geometra, ritenendo che nella fattispecie si versasse in una ipotesi di contratto atipico di procacciamento di affari, mentre, il giudice di appello riformava la sentenza rilevando che dalla documentazione versata in causa e dagli atti processuali emergeva trattarsi di contratto di mediazione tipica e che, di conseguenza, a norma della legge 3 febbraio 1989 n. 79 il diritto alla provvigione spettava solamente se si era iscritti al ruolo di cui all'art. 2 della stessa.
Il libero professionista ricorreva per Cassazione, sostenendo, oltre al resto, che essendo intervenuto, nelle more del giudizio, il D.Lgs 26 marzo 2010, che, appunto, ha soppresso il ruolo dei mediatori, il diritto alla provvigione non era più precluso dalla mancata iscrizione del mediatore al ridetto ruolo. Il ricorso non è stato accolto rilevando gli ermellini che, quanto al citato decreto legislativo, che esso non poteva essere applicato alla fattispecie in esame, in quanto esso non contiene alcuna norma che lo renda applicabile anche ai rapporti già esauriti.
Rilevano, infatti, i Giudici di legittimità: “Infatti il principio della irretroattività della legge (art. 11 preleggi), che è applicabile anche alle norme di diritto pubblico, preclude l'applicazione della nuova normativa non soltanto ai rapporti giuridici già esauriti, (come è quello in esame) ma anche a quelli sorti anteriormente ed ancora in vita, qualora gli effetti sostanziali scaturenti da detta normativa siano eziologicamente collegati con un fattore causale non previsto da quella precedente. (Cass. n. 10436 del 18/07/2002)“.
Ma la Corte ha pronunciato, con la sentenza in commento, un altro importante principio di diritto relativo alla discilina della mediazione.
Si legge, infatti, nella sentenza; “In ogni caso va osservato che il D.Lgs. n. 59 del 2010, art. 73, ha sì soppresso il ruolo di cui alla L. 3 febbraio 1989, n. 39, art. 2 e successive modificazioni, ma non ha abrogato tale legge.
È stato, anzi, disposto che le attività disciplinate dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39, sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla Camera di commercio, competente per territorio corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura verifica il possesso dei requisiti e iscrive i relativi dati nel registro delle imprese, se l'attività è svolta in forma di impresa, oppure nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) previsto dalla L. 29 dicembre 1993, n. 580, art. 8 e dal D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, art. 9, assegnando ad essi la qualifica di intermediario per le diverse tipologie di attività, distintamente previste dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39.
Il comma 6 di detto art. 73 statuisce che “Ad ogni effetto di legge, i richiami al ruolo contenuti nella L. 3 febbraio 1989, n. 39, si intendono riferiti alle iscrizioni previste dal presente articolo nel registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA)”.
Ciò comporta che in assenza di abrogazione della L. n. 39 del 1989, art. 6, ma in presenza della sola soppressione del ruolo, la norma di cui all'art. 6 va letta nel senso che, anche per i rapporti di mediazione sottoposti alla normativa di cui al D.Lgs. n. 59 del 2010, hanno diritto alla provvigione solo i mediatori che sono iscritti nei registri o nei repertori tenuti dalla Camera di commercio secondo l'art. 73 cit..”.
La Cassazione, dunque, ha chiarito che il recente decreto legislativo ha previsto che l'esercizio delle attività disciplinate dalla legge n. 39 del 1989 sono comunque soggette alla denuncia di inizio attività previa autocertificazione e certificazione relative al possesso dei requisiti prescritti per l'esercizio dell'attività di mediazione, precisando che il sesto comma dell'art. 73 prevede ad ogni effetto di legge, i richiami al ruolo contenuti nella legge 3 febbraio 1989, n. 39, si intendono riferiti alle iscrizioni previste dal presente articolo nel registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA).
Da ciò non può non derivare che in assenza di abrogazione dell'art. 6 della l. n. 39/1989, ma in presenza della sola soppressione del ruolo, la norma di cui all'art. 6 va letta nel senso che, anche per i rapporti di mediazione sottoposti alla normativa di cui al d.lgs. n. 59/2010, hanno diritto alla provvigione solo i mediatori che sono iscritti nei registri o nei repertori tenuti dalla camera di commercio secondo l'art. 73 cit..
La sentenza in commento ci pare ineccepibile sotto ogni punto di vista e da la giusta e corretta interpretazione di uno degli aspetti sorti all'indomani della pubblicazione del provvedimento abrogativo del ruolo.

Avv. Roberto Bella Presidente IRCAT
La sentenza dela Suprema Corte ha sentenziato in pieno quanto da noi affermato dopo la emanazione del dlg 59/2010 !
Molti avevano espresso dubbi, loro arbtrarie interpretazioni, scenari da fine del mondo dell'intermediazione , ora devono soccombere davanti a questa conferma.:disappunto:
I Regolamenti Attuativi in corso di studio al Ministero S.E. non potranno, e lo abbiamo sempre detto, stravolgere i contenuti del Decreto e la sentenza di Cassazione di cui parliamo.
Quindi almneo questa volta un PO' DI OTTIMISMO !:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto