leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ciò comporta che in assenza di abrogazione della L. n. 39 del 1989, art. 6, ma in presenza della sola soppressione del ruolo, la norma di cui all'art. 6 va letta nel senso che, anche per i rapporti di mediazione sottoposti alla normativa di cui al D.Lgs. n. 59 del 2010
Codice:
hanno diritto alla provvigione solo i mediatori che sono iscritti nei registri o nei repertori tenuti dalla Camera di commercio secondo l'art. 73 cit..”.
........basta chiedere a colui che è stato segnalato se effettivamente il procacciatore si è fermato o se ha continuato nella sua attività sconfinando come il geometra citato nella sentaza in attività di mediazione...............nella mia esperienza non o mai visto questo confine rispettato.........................:ok:

Appunto: hanno diritto alla mediazione, per l'attività di mediazione, solo gli agenti immobiliari che solo iscritti nel ruolo e non altre figure professionali, ma nella sentenza di parla di attività di mediazione non di attività di mera segnalazione.
Se un soggetto procacciatore si limita a segnalare un soggetto x , che vende una casa, al mediatore professionale Y ,che poi lo contatta e gli intermedia l'immobile, non vedo l'illegalità...

........basta chiedere a colui che è stato segnalato se effettivamente il procacciatore si è fermato o se ha continuato nella sua attività sconfinando come il geometra citato nella sentaza in attività di mediazione...............nella mia esperienza non o mai visto questo confine rispettato.........................
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se un soggetto procacciatore si limita a segnalare un soggetto x , che vende una casa, al mediatore professionale Y ,che poi lo contatta e gli intermedia l'immobile, non vedo l'illegalità...

...e se questo soggetto che fa solo......ma che sulla porta c'è scritto: consulenza immobiliare....oppure: broker immobiliare....oppure: professionista immobiliare....tutti con biglietto da visita grifato.......secondo te che cosa è..................?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei provare a mettere in vetrina, tra le cose che facciamo:

- Consulente architettonico
- Consulente geometrico
- Consulente medico
- Consulete odontoiatrico
- Consulente giuridico

poi vediamo che fine faccio:D:D:D
 
I

immpittaro

Ospite
- Consulente architettonico
- Consulente geometrico
- Consulente medico
- Consulete odontoiatrico
- Consulente giuridico

Seroli ancora con sti discorsi....continui ad equipararti a figure che fanno un percorso di studi preciso finalizzato all'ottenimento di una qualifica........se vuoi essere uguale a loro fai una laurea in immobiliare e dopo la gente ti capirà............:fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io mi riferivo ad un mero segnalatore e basta; se poi, invece di limitarsi a segnalare un possibile affare ad un mediatore professionista, lo sostituisce in tutto e per tutto, allora è certamente un abusivo.
Ma, forse, i meri segnalatori non esistono nella pratica....
 
O

Oris

Ospite
Io mi riferivo ad un mero segnalatore e basta; se poi, invece di limitarsi a segnalare un possibile affare ad un mediatore professionista, lo sostituisce in tutto e per tutto, allora è certamente un abusivo.
Ma, forse, i meri segnalatori non esistono nella pratica....

Certo che esistono: sono gli agenti immobiliari. :D

Gli altri sono consulenti o procacciatori.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io mi riferivo ad un mero segnalatore e basta; se poi, invece di limitarsi a segnalare un possibile affare ad un mediatore professionista, lo sostituisce in tutto e per tutto, allora è certamente un abusivo.
Ma, forse, i meri segnalatori non esistono nella pratica....
....sembra che a tutti i costi ci si sforzi di non capire che sono abusivi....adducendo scusanti............sappiamo quello che fanno....lo sanno anche gli enti preposti al controllo...sicuramente i controllori fanno anche loro (non sono certo...ma nel dubbio non metto la mano su niente)....
Mi sembra come per l'abusivismo edilizio.....Vigili Urbani che non hanno visto la crescita abusiva di milioni di immobili.....Carabienieri...idem...Polizia idem per spirito di corpo....Finanzieri...impegnati in altre realtà sott'acqua e quindi non hanno mai visto niente in 50 anni........Guardie Forestali impegnate sul fronte del fuoco...Barraccelli impegnati in altre mansioni.......quindi già impegnati.....magistrati...anche loro impegnati......
Mi domando...a parte gli impegni...ma nessuno ha mai visto cantieri che lavoravano anche di notte....24 ore su 24.....?

Questa è un'offesa all'intelligenza umana..............che fa pensare che tutti vorrebbero legalità....ma anche che quest'andazzo va bene a tutti......quindi vanno cercati modi, maniere, strumenti che legalizzino gli abusivi................uscirà mica un condono per i procacciatori immobiliari.................in questa Italia governata da incapaci....è possibile.......
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli ancora con sti discorsi....continui ad equipararti a figure che fanno un percorso di studi preciso finalizzato all'ottenimento di una qualifica........se vuoi essere uguale a loro fai una laurea in immobiliare e dopo la gente ti capirà............:fiore:

eeee facevo per fare una battuta, no?

la laurea in immobiliare?:shock:

esiste?:occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se un portiere si limita a segnalare il nome e cognome di un condomino del suo palazzo, che vuol vendere casa, ad un agente immobiliare regolamente iscritto alla Camera di Commercio e l'agente immobiliare, dopo aver contattato il proprietario e avergli intermediata felicemente la casa, lo ricompensa con una certa somma, precedentemente fissata nell'importo, e si fa rilasciare dal portiere regolare ricevuta, io in questo non ci vedo nessun reato o comportamento scorretto.
Nella teoria è una procedura che fila.
Però, so benissimo, che le cose, nella pratica, non vanno così.....
Ma io volevo solo salvare il principio.

Poi credo che ci siano anche agenti immobilari che si appoggiano a dei portieri amici ( o geometri o edicolanti..) per avere le "dritte" giuste....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto