1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mikeko

    Mikeko Membro Junior

    Altro Professionista
    Buonasera, avrei bisogno di sapere come funziona: avevo un contratto di locazione ad uso abitativo che è stato tardivamente registrato (oltre i 30gg) per cui il conduttore aveva approfittato della normativa che gli consentiva di pagare il canone ridotto...ora stante la dichiarata incostituzionalità della sanatoria coem mi devo comportare? il mio inquilino sta continuando da anni ormai a pagarmi l'affitto ridotto ad € 60 mensili nonostante questa pronuncia.
    Preciso altresì che non ha mai pagato un euro per spese condominiali.
    Che tipo di azioni giudiziali posso fare contro di lui?
    Vorrei che mi pagasse gli arretrati (avendo sempre pagato canoni ridotti) e che per il futuro pagasse il canone pieno.
    Visto il mio specifico caso, è giusto ritenere che il mio contratto di locazione (che non era in nero!! ma era scritto ma solo tardivamente registrato) sia ancora oggi valido ed efficace?
    Attendo vostro aiuto grazie a tutti
     
  2. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    vorrei capire: il conduttore le corrisponde soltanto il c.d. "canone catastale" a seguito di una vittoriosa azione giudiziaria, oppure si è automaticamente ridotto il canone minacciando, in caso di sue contestazioni, di agire in giudizio invocando al disciplina della c.d. "cedolare secca"?
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma infatti secondo me questo non é per nulla un affitto in nero. Ma come ha deciso di pagare la cifra irrisoria? Il contratto come accordo usa le parti c'è ed é vincolante.ciò che manca é l'adempimento di natura fiscale. Ma perché ci pensi dopo anni? Adesso il contratto é registrato???
     
  4. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La legge sulla cedolare secca prevedeva il pagamento di una somma pari al triplo della rendita catastali anche per le locazioni registrate stipulate prima della sua entrata in vigore ma registrate oltre il termine di 30 gg dopo la vigenza della legge.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non la sapevo.
     
    A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  6. Mikeko

    Mikeko Membro Junior

    Altro Professionista
    si infatti è stato registrato dopo i 30gg e pertanto l'inquilino si è recato all'agenzia delle entrate e ha fatto la denuncia verbale, pagato le sanzioni e così ha potuto pagare il canone ridotto (a tre volte la rendita catastale) e lo sta pagando ancora oggi ridotto, mai pagato un euro x spese condominiali.
    ora che la proroga è stata dichiarata incostituzionale, cosa devo fare?
    mando una lettera chiedendo gli arretrati (differenza tra canone pieno e quanto pagato in via ridotta) per tutti questi anni e gli arretarti a titolo di spese cond mai pagate.
    ma se non paga, quello che voglio sapere è: posso fare sfratto per morosità richiedendo decreto ingiuntivo oppure citazione per indennità di occupazione?
    non ho le idee chiare con quello che sto leggendo sul web
    grazie
     
  7. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La pronuncia di incostituzionalità rende inapplicabile la disciplina, torna pertanto valido ed efficace fra le parti il contratto di locazione sottoscritto e tardivamente registrato.
    Potrà quindi richiedere al conduttore il versamento del canone previsto contrattualmente e, in caso contrario, procedere con lo sfratto per morosità.
    La citazione per richiedere la indennità di occupazione viene utilizzata in casi diversi dal suo, più precisamente quando la locazione era soltanto verbale.
     
  8. Mikeko

    Mikeko Membro Junior

    Altro Professionista
    La ringrazio, mi conferma quindi che posso mandare una lettera con cui chiedo che dal prossimo mese paghi il canone pieno come da contratto tardivamente registrato e richiedere gli arretrati (la differenza di canone non versata per tutti i mesi sino ad oggi in cui ha pagato ridotto) oltre alle spese condominiali sino ad oggi maturate e non pagate?
    Se non versa tutto ciò entro un termine lo avviso che procedo con sfratto per morosità... ho capito bene?
    grazie
     
  9. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Certamente il conduttore dovrà versare il canone intero a partire dalla data di pubblicazione della sentenza di incostituzionalità.
    Non so dirle per certo se dovrà anche corrisponderle gli arretrati (la differenze maturata mentre la legge era in vigore), l'avvocato che la seguirà studierà gli effetti della sentenza di incostituzionalità e deciderà se agire anche per il pregresso.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. Mikeko

    Mikeko Membro Junior

    Altro Professionista
    La ringrazio, c'è qualcuno che ha già studiato la questione e sa dirmi se potrò chiedere anche gli arretrati o meno? leggendo sul web tutti scrivono che gli inquilini riceveranno decreti ingiuntivi per il pregresso non versato...
    grazie a chi mi saprà rispondere...aver diritto agli arretrati per me cambia di molto...si tratta di molti mila euro...
     
  11. Mikeko

    Mikeko Membro Junior

    Altro Professionista
    buongiorno, c' è qualcuno tra di voi che ha novità in merito?? grazieee
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina