1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Chi mi può spiegare per bene che vincoli ho con agenti immobiliari che hanno fatto visionare la mia casa a loro clienti ma che non hanno alcun contratto scritto con me ?

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, la professione dell'Agente Immobiliare è regolata da una serie di leggi e da articoli del Codice Civile, precisamente dal 1754 al 1765, il primo di questi ( 1754 ) recita testualmente : " E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare ... ".
    Nel momento in cui fai entrare in casa tua, consegni foto, piantine, spieghi casa tua o altro, hai implicitamente autorizzato l'AI al trattare il tuo immobile, tieni presente che ( pessima abitudine tutta Italiana ) in questo modo si instaura un contratto verbale, legalmente riconosciuto e valido, con l'unico problema che con questa forma molto spesso non si prevedono tante piccole clausole, limitazioni o altro, che in un eventuale conflitto giuridico posso significare molto.
    Tutto il preambolo per chiarire che gli obblighi che hai instaurato con l'AI sono gli obblighi dovuti per legge... se ti vende casa dovrai pagare le sua competenza... altrimenti niente. Fabrizio

A Carlotta61, enrikon e Sim piace questo elemento.
  3. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie 1000 per la risposta, per cui se ho capito bene io posso "avvisandolo sempre a voce" revocandogli anche il mandato e in questo caso nulla è dovuto, corretto ?

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu puoi revocargli il " mandato " a voce certamente, ( sarebbe il caso di chiamarlo " avvalersi della collaborazione " ) tieni presente però 3 cose :
    1° per quanto riguarda il pregresso, cioè se una delle persone che ha visto la casa con lui, prima che tu decidessi di non avvalerti della sua collaborazione, dovesse acquistare ... tu dovrai pagare le competenze.
    2° Difficilmente credo che riuscirai a dire " no " se si presenterà con una persona che vuole vedere la casa.
    3° Se dovesse presentarsi direttamente da te, uno dei clienti che ha visto la casa con l'Agente Immobiliare, per chiederti di chiudere e tu lo farai ... tutti e due dovrete pagare le competenze all'AI ... sfuggire a questo significherebbe solo un'inutile perdita di soldi e tempo.
    Fabrizio

A Carlotta61, Bagudi, enrikon e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    chiarissima la tua risposta !
    ne approfitto della tua competenza: è meglio affidarsi ad incarichi in esclusiva (termino tra un paio di mesi l'esclusiva con un'agenzia), o incarichi non in esclusiva ma con più agenzie ?

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Queste valutazioni sono purtroppo di natura personale ed inoltre io sono la persona meno " credibile " ( purtroppo sono un mediatore ) per darti un consiglio che possa essere preso come spassionato, posso dirti però con tutta onestà che io personalmente preferisco lavorare con un mandato in esclusiva e poi condividerlo con altre agenzie, questo si traduce per il cliente l'aver a che fare con solo una persona e per me lavorare con tranquillità. Fabrizio

A sarda81, Carlotta61, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Condivido i pensieri di Fabrizio in tutte le risposte.
    Aggiungo che l'idea di incaricare senza esclusiva più agenzie è spesso fonte di confusione e problemi dal momento in cui uno stesso cliente vedrà l'immobile con due o più agenzie diverse. Meglio selezionare l'agenzia che credi essere migliore.

A Carlotta61 e studiopci piace questo messaggio.
  8. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con i colleghi...se altre agenzie sono interessate al tuo immobile, possono sempre collaborare con l'agenzia che ha l'esclusiva.

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quoto sim

10. 14MANUEL82

14MANUEL82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io ritengo che per una questione di tutela reciproca, i mandati in esclusiva e non in esclusiva devono essere utilizzati, perchè nel momento in cui l'agente immobiliare non ha nessun mandato in esclusiva o non in esclusiva ricorre a rischi professionali! la vendita o l'affitto di una proprietà privata e ribadisco privata per garantire una sicurezza reciproca nel rapporto di mediazione deve essere regolarizzata tra l'AI ed il proprietario documentando il tutto e vincolandosi reciprocamente per il raggiungimenti di un fine comune. i rischi sono reciprochi!

11. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    che rischi avrei con un AI non regolarizzato da un contratto ?

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiamali incarichi....è meglio

13. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok, che rischi avrei con un AI senza incarico ?

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessun rischio ma se invece dai incarico ad un AI capace con dei paletti precisi vedrai subito risultati

15. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ne approfitto della tua professionalità, se decidessi si dire basta a questo "incarico" non scritto e rinnovare l'esclusiva con la mia vecchia agenzia, come mi comporto per revocarle l'incarico ?

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi leggere le condizioni scrivi in pvt

17. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusami ma son nuovo, non riesco a postare in pvt.
    Non è possibile rispondere alla mia domanda ?

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scrivimi in email te l'ho scritta in pvt

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina