1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rovysan

    Rovysan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera a tutti!
    Con il mio compagno stiamo comprando un appartamento, abbiamo già firmato il compromesso e versato la caparra. Davanti agli agenti immobiliari avevamo preso accordi verbali con i venditori che ci avrebbero lasciato tutto l'arredamento presente (eccetto un letto), ma nel compromesso l'agenzia non ha segnalato nulla a riguardo. Prima dell'atto siamo andati a controllare la casa e l'attuale proprietaria con nonchalance ci ha informati della mancanza di alcuni mobili: una credenza portata in una loro casa vacanza e l'arredo dello studio che hanno regalato, praticamente ci hanno lasciato le cose vecchie e rotte da buttare e la cucina che comunque durerà si e no ancora due anni (giusto perchè la usiamo poco). Dopo lo smarrimento iniziale abbiamo deciso di contattare l'agenzia per far si che comunichino ai signori di svuotare la casa dal momento che gli accordi non sono stati rispettati. L'agenzia sta cercando di farci cambiare idea perchè, nel frattempo, noi abbiamo scoperto che la planimetria non è in regola e devono aggiornarla a loro spese e quindi portare via i mobili rimasti implica un'ulteriore uscita di denaro che potrebbe far ritirare il venditore. I miei quesiti sono:
    1. Su queste basi possiamo pretendere che svuotino l'immobile da ogni arredo?
    2. Se il venditore decidesse di ritirarsi dalla vendita perchè pensava di non affrontare determinate spese la caparra verrà restituita come versata o raddoppiata dati gli innumerevoli disagi e dato che succederebbe per delle loro decisioni?
    Spero di essere stata il più comprensiva possibile se no chiedete pure, siamo molto arrabbiati e preoccupati per questa faccenda.
    Grazie in anticipo
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Direi che bisogna creare una scaletta di priorità inderogabili e necessarie.
    Primo aggiornamento planimetria
    Due dato che é tutto a parole ribadire che la casa dovrà essere libera da cose ecc. Nel caso il giorno del rogito toglierete dal saldo una cifra per pagare il rigattiere. Semplicemente oppure fate incontro per vedere cosa volete che venga lasciato e lo mettete per iscritto. Il resto via.
    Non credo che per quattro mobili rinunciano agli impegni preso. Ma nel caso dovranno restituire il doppio della caparra e pagare i danni dimostrabili.
     
    A Bagudi, eldic e Rovysan piace questo elemento.
  3. Rovysan

    Rovysan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la rapida risposta, domani abbiamo fissato un incontro con venditori ed agenzia, vediamo cosa avranno da dire a riguardo.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ottimo. Mettete tutto per iscritto.
     
    A Rovysan piace questo elemento.
  5. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1)Ma la casa è libera al rogito?
    Se si che vuotino....
    2)L'agenzia ha detto che il venditore si ritirerebbe? Che lo facciano...
    3) hai fatto un compromesso senza controllare la planimetria? Grandissimi!!!!!!:disappunto::disappunto::disappunto:
     
  6. Rovysan

    Rovysan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sisi è libero al rogito.
    Il problema della planimetria è che la veranda, installata dopo la costruzione dell'immobile, non vi compare, siamo stati si troppo ingenui a fidarci di venditore ed agenzia che ci dicevano che era tutto a posto. Poi con la consulenza del nostro geometra abbiamo appurato che la veranda è si a norma ma la planimetria è da aggiornare, a carico del venditore ovviamente.
     
  7. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Vabbe se è solo un aggiornamento è roba di qualche centinaio di euro...
    Niente scuse...se è libero al rogito lo devono sgomberare...comunque, non voglio farvi i conti in tasca, ma con 5 mila euro vi fate l'arredamento completo "molto economico"...considera anche che i prestiti oramai li danno anche ai randagi per strada per cui per iniziare puo andare bene...a buttare una cucina di 2000 € sei sempre in tempo...
     
    A Rovysan piace questo elemento.
  8. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ricorda all'agente che saper leggere una planimetria e nello specifico "riconoscere" o meno una veranda esterna, è ritenuto dalla legge un requisito di "minima diligenza" e di ciò l'AI potrebbe risponderne assieme al venditore..

    Quindi che si dia da fare a far rispettare i patti presi:
    Veranda accatastata e casa vuota.
     
    A Graf, Rovysan, specialist e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Rovysan

    Rovysan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti siete stati molto utili, i venditori libereranno completamente l'alloggio, a loro dire "avevano capito male"... va bhe, l'importante è che sgomberino. Grazie ancora :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina