Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beniamino

Nuovo Iscritto
Caro Granducato, grazie per la comprensione.

Oggi ci sono ragazzi (dai 30 ai 50 anni circa) molto ben scolarizzati e muniti di meritato patentino. Costoro sono certo l'asse portante a cui uniformarsi secondo le nuove esigenze di un buon agente immobiliare europeo, informato e aggiornato. Rassicurante e preciso.
Per il pregresso (secondo me che sono ignorante in materia) forse la legge avrebbe dovuto stabilire delle commissioni idonee a certificare tutti gli agenti immobiliari operativi. Coloro che come me hanno fatto le scuole dell'obbligo in tempi biblici avrebbero dovuto dimostrare l'idoneità all'ammissione al corso se fuori ambiente, ovvero l'affidamento di un patentino superando un test specifico se già operativi come agenti immobiliari. Tutto qui.
Questo per coerenza non per Beniamino.

Guarda, io partecipai a una selezione per un incarico direttivo che prevedeva che i candidati fossero muniti di diploma aspecifico o meglio laurea in materie umanistiche. Partecipai facendo intendere senza dirlo che fossi diplomato, glissando sul titolo, ma vergai un curricula specifico con un progettino che mi ero studiato. Venni chiamato dalla società incaricata della selezione (la Praxi) per una intervista propedeutica al colloquio. Poi andai in sede e feci il colloquio. I candidati erano 90 (non crediate che ai miei tempi non ci fosse affollamento) e io ebbi accesso al secondo colloquio. Giocai di rimessa sapendo come si svolgevano i colloqui e venni ritenuto idoneo. Al terzo colloquio finale eravamo in due. Venne fuori la storia del diploma, ma il titolare della società, presente quella volta, che aveva promosso la ricerca disse che non importava e mi assunse (per loro sciagura:confuso:).

Non fu abile Beniamino, ma avevo le giuste esperienze per quell'azienda e feci un progetto che piacque. Come vedi il titolo a quei tempi almeno era relativo. Non era un posto statale che va per titoli obbligatori. Nel privato contano le esperienze maturate. La grinta che a qui tempi avevo da vendere.

Ora basta! Ho rotto le p..le perfino troppo. Io non volevo glissare il corso, ma accedervi previo colloquio valutativo.

Allora mi chiederai perché ho fatto tanto polverone. L'ho fatto solo perché come mi sono iscritto ho subito notato forti reazioni GIUSTISSIME contro l' abusivismo. Poi invece di portare quante più persone a fare il corso non appena qualcosa non torna per persone anziane anagraficamente tagliate loro ogni ponte e le spingete verso l'abusivismo che combattete.

Guarda Umberto, solo perché io sono scrupoloso e ho voluto fare la Srl, sennò avrei potuto benissimo operare in tranquillo abusivismo facendo firmare gli atti dall'amico di mio figlio per semplice amicizia e previo qualche centinaio di Euro. Abusivo fra migliaia di abusivi. Ma io non accetto di andare alla macchia e sono qui a tirarmi addosso antipatie e mortificanti commenti.

Spero che il post non abbia più seguito, perché sono davvero morificato e se il forum lo consente anche ********o. E comunque quando i ragazzi saranno pronti me ne andrò a fare impresa da qualche altra parte meno suscettibile verso gli ignoranti analfabeti come Beniamino.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Completo, poi passo e chiudo perchè ho compreso cosa vuoi dire e posso anche capirlo, tuttavia
- le reazioni contro l'abusivismo erano scontate perchè stiamo cercando di crescere, di diventare una categoria 'normale' con diritti e doveri (per ora prevalgono gli ultimi ai quali comunque cerchiamo di non sottrarci)
- sei l'eccezione alla regola, in effetti per chi si trova nella tua condizione c'è poco da fare, però tu hai capito perfettamente che le (poche) regole che abbiamo vanno salvaguardate altrimenti torniamo nel far west
- sarebbe interessante dare l'abilitazione (da una commissione ovviamente, regolare e della cciaa) a chi ha un tot di anzianità maturata sul 'campo' così come sarebbe utile cacciare i lupi dall'ovile che sono entrati solo perchè arrivati al 'momento'giusto, ma questo temo sia impossibile.
Guarda Umberto, solo perché io sono scrupoloso e ho voluto fare la Srl, sennò avrei potuto benissimo operare in tranquillo abusivismo facendo firmare gli atti dall'amico di mio figlio per semplice amicizia e previo qualche centinaio di Euro. Abusivo fra migliaia di abusivi.
Moralmente lo capisco, all'atto pratico i rischi sono quelli di un abusivo vero e proprio...

In bocca al lupo comunque, immobilio per te è sempre aperto ;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ergo il limite dell'educazione vale anche per quel simpaticone di B.... che ha sparato contro tutti ....
Ma una cosa giusta l'ha detta più volte ... indovinate quale ? Riguarda le p...
Che bel clima natalizio ha creato in tutto il forum.
Dimentichiamolo presto e di nuovo auguri a tutti.
Avv. Luigi De Valeri
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Studio legale VAleriROma, qui ognuno di noi è libero di esprimere il suo pensiero nel rispetto di tutti. :)

In caso di offese o attacchi personali, ci pensano i moderatori, per cortesia non aizziamo nessuno contro nessuno......:stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ergo il limite dell'educazione vale anche per quel simpaticone di B.... che ha sparato contro tutti ....
Ma una cosa giusta l'ha detta più volte ... indovinate quale ? Riguarda le p...
Che bel clima natalizio ha creato in tutto il forum.
Dimentichiamolo presto e di nuovo auguri a tutti.
Avv. Luigi De Valeri

Caro AV....dovresti dirmi dove il " simpaticone " ha mancato di educazione... e contro chi i " tutti " ha sparato, il B.... ( dì il nome, e' piu' educato ) non fa altro che riportare quel che la legge ( che da Av.... conosci bene ) dice da oltre 10 anni, il clima natalizio? e cosa c'entra? sono realista...e' meglio dire " hai tutti i numeri e la preparazione e dovrebbero avere un occhio di riguardo"? quante migliaia di " Beniamino " ci sarebbero in Italia da guardare? e in egual maniera ..quanti sarebbero da cacciare?
Avv...., non parlare con i puntini, il pensiero dillo per esteso che cosi' non fraintende nessuno;)
P.S. Il Moderatore non ha l'ultima parola ( anzi..di solito per la figura che " deve " rappresentare, si morde la lingua e tace )
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
ABSIT INIURIA VERBIS.:disappunto:
Solo chi pensa che il Natale sia la festa di Babbo Natale pensa che non centri il clima natalizio ...
Il senso della discussione è chiaro:ok:, il pensiero è detto per esteso, mi qualifico con nome e cognome come pochi, e nessuno fraintende i ... stai pur certo.
Alla prossima Andrea and take it easy:stretta_di_mano:
Luigi De Valeri
 

milanele

Nuovo Iscritto
Caro Boschini io non ho detto che si possa fare l' Agenti Immobiliari senza la opportuna preparazione. Ho scritto con la massima chiarezza che il corso lo trovo giusto e ho cercato di farlo. Ho detto e ribadisco che non accetto che si debba impormi di prendere un diplomino CEPU, perhé quando io ero in età scolare la scuola dell'obbligo era fissata alle medie inferiori, che ho fatto.
Ho detto e ripeto che quando un uomo che ha lavorato 49 anni nell'ambito commerciale di aziende salendo fino alla dirigenza e tenendo anche dei corsi di formazione al personale di vendita (agenti e venditori diretti) chiede di poter accedere a un corso (quindi non evitarlo) perché ai tempi suoi il diploma era un pò un optional si dovrebbe non dispensarlo dal corso ma valutarne le conoscenze di base per accedere al corso. Fra i mei collaboratori negli anni ho trovato dei diplomati con una formazione reale risibile e in qualche caso penosa. Ma loro non sarebbero qui a fare questa tiritela.

Io naturalmente dopo aver cercato la strada della ragionevolezza ho agito a modo mio. Ma ora che leggo atteggiamenti come quello che ho riferito credo che se ci stanno persone come qualla posso starci io.

Qui ho trovato un presuntuoso che mi ha snobbato in modo offensivo dicendo che io sarei il classico lei non sa chi sono io. Non ho risposto al tipo per non mandarlo dritto a quel paese. Ma non per rispetto a lui che non mi ha rispettato, ma per rispetto al forum. Se gli Agenti Immobiliari avessero la sensibilità del tipo che ha risposto mi viene da pensarne un gran male. Ma so che le persone spocchiose per fortuna sono eccezioni.


Ma che sensibilità vai cercando? cerchi solo scusanti per il tuo abusivismo. Nessuno ti ha umiliato ma solo informato delle regole, piuttosto vedo del risentimento perchè ti aspettavi un passe partout perchè hai anni di esperienza. Non mi sembra una motivazione sufficiente.
Ci sono delle regole e vanno rispettate esperienza o non esperienza, se no facciamo tutti come ci pare, tanto io sono un esperto in materia.
Sono d'accordo sul fatto che ci sia gente laureata che sarebbe meglio che andasse a coltivare i campi piuttosto che stare nel campo sanitario (per esempio) dove sono io, ma non di puo fare di tutta un erba un fascio cosi come di un singolo il caso.

Forse non ti è parsa chiara una cosa fondamentale, ma farti accedere al corso avrebbe creato un precedente e chiunque poi avrebbe potuto dire ok, fate fare anche a me un pre esame.

Per quel che riguarda chi ti ha dato del "non sa chi sono io" be mi associo aggiungendo che magari anzi sicuramente sei un ottima persona e in buona fede ma nel leggere il tuo topic si evince molta presunzione, una presunzione data da anni di esperienza e per la quale quindi, secondo te, tutto ti è dovuto.

Aggiunto dopo 20 minuti :

Voglio aggiungere che NON C'è proprio niente di umiliante nel non avere il diploma superiore. E' risaputo che per i tuoi tempi non era cosa necessaria come hai detto tu.
Semplicemente e guistamente sono cambiati i tempi e ti è stato semplicemente chiesto di adeguarti. Proprio non vedo l'umiliazione e non capisco perchè ti sei risentito tanto.
Sei sicuro di quello che sai e che sei e allora fai questi 3 anni, altrimenti sei soltanto una persona che presa dalla propria ragione ha scelto la strada piu veloce.
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa discussione mi era sfuggita e, al di là delle polemiche, caro beniamino, a me piace sempre ricordare che tutte le cose sono fatte imprescindibilomente di "forma e sostanza" e a te manca la forma ;););) ritieni di essere pieno di "sostanza" ..... beh, datti da fare per darglierla quella forma che la normativa richiede, se ti interessa, senza andare a cercare scorciatoie per meriti acquisiti sul campo ;);););););)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto