studiopci

Membro Storico
Purtroppo la figura del mediatore poi assurto al rango di Agenti Immobiliari negli ultimi anni, ha origini e retaggi antichi discendendo dal cosidetto sensale... che aveva il compito di procurare l'affare e non altro, il sensale si occupava dal matrimonio alla vendita del bestiame passando anche per la compravendita dell'immobile. Ora poichè il nostro diritto e le conseguenti leggi derivano dal diritto Romano, da Regi Decreti ed altre anticaglie varie... poichè le nostre leggi spessissimo sono evoluzioni ( involuzioni ? ) di riferimenti normativi molto spesso arcaici ed arretrati ... ecco svelato il perchè di questi pastrocchi normativi. Per citare un esempio, si pensi che solo nel " lontano 1975 " la riforma del diritto di famiglia ha abrogato il delitto d'onore fino a tale data contemplato nel codice penale... Fabrizio
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al di là del "tono" usato da Sanmon :rabbia: che non mi meraviglia, essendo un personaggio già conosciuto qui, non mi convince molto questa storia delle opere abusive sull'immobile.
Secondo voi, colleghi, si può chiamare conclusione di un affare, la compra vendita di un immobile con degli abusi edilizi?:confuso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo voi, colleghi, si può chiamare conclusione di un affare, la compra vendita di un immobile con degli abusi edilizi?

Perchè no?
Le parti dichiareranno al notaio che l'immobile è perfettamente regolare con la planimetria catastale e con l'urbanistica.
Salvo controlli.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti il quesito è come da titolo ma mi domando se basta solo aver messo in contatto il cliente x avere la provvigione o quest'ultimo va seguito in tutto l'iter tecnico-fiscale;nel caso poi che il cliente e il venditore dopo che per motivi dipendenti anche da un mancata informazione da parte dell'agente sullo stato dell'immobile (opere abusive ecc) può questo presentarsi un domani richiedendo una provvigione senza avere neanche uno straccio di mandato ,dopo che se ne fregato altamente dell'andamento di una seconda trattativa completamente diversa in termini di prezzo e patti?


Premesso che il diritto alla mediazione matutra alla conclusione del contratto, di norma Preliminare.
La legge non obblifga l' Agenti Immobiliari, a prestare la sua opera dopo la conclusione del contratto, anche se a livello professionale e' buona norma che l' Agenti Immobiliari segua il cliente fino al rogito defintivo.
Diverso il discorso della assistenza che l ' Agenti Immobiliari deve prestare prima della sottoscrizione di una proposta e/o del preliminare.
L'Agenti Immobiliari ha l'obligo di informare le parti di ogni notizia sull'affare a lui conosciuta o conoscibile ( che avrebbe potuto conoscere !)
Vedi la chiara e nota sentenza della Cassazione dell'aprile 2010
Parliamo quindi di accettamenti ipocatastali, urbanistici, edilizi, ecc.ecc.
Per questo e' stato istituito un servizio Acquisto Sicuro: Home page
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso non mi sembra che l'acquirente sia molto d'accordo se contesta all'A.I la mancata informazione sullo stato dell'immobile.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco il tono di limpida nei miei confronti ne cosa vorebbe dire "personaggio già conosciuto" e comunque se sono l'unico che propone argomenti difficili e poco digeribili per la categoria che comunque vuole solo e soltanto confrontarsi e criticare in maniera costruttiva certe sentenze e opinioni be allora lo si dice che qualunque argomento e risposta non deve andare contro la categoria e mi faccio da parte ,conosco un'altra persona che vuole avere ragione di tutto su tutti e non ama le critiche ma forse lo conoscete anche voi....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
allora lo si dice che qualunque argomento e risposta non deve andare contro la categoria e mi faccio da parte

Tutt'altro, fa piacere il confronto democratico.

conosco un'altra persona che vuole avere ragione di tutto su tutti e non ama le critiche ma forse lo conoscete anche voi....

Mi sembra impossibile che esista una persona del genere.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco il tono di limpida nei miei confronti ne cosa vorebbe dire "personaggio già conosciuto" e comunque se sono l'unico che propone argomenti difficili e poco digeribili per la categoria che comunque vuole solo e soltanto confrontarsi e criticare in maniera costruttiva certe sentenze e opinioni be allora lo si dice che qualunque argomento e risposta non deve andare contro la categoria e mi faccio da parte ,conosco un'altra persona che vuole avere ragione di tutto su tutti e non ama le critiche ma forse lo conoscete anche voi....

Be' sia dalla tua domanda che dagli altri tuoi post anch'io, come Limpida, ho visto una certa avversione verso la nostra professione.
Hai dato giudizi sbagliati sotto l'aspetto del diritto, ad esempio, come fosse una nostra colpa avere il diritto di maturare il compenso di mediazione solo per aver messo a contatto le parti per la conclusione di un affare.
Ma questo e' il codice, non una revindicazione sindacale !
Anch'io non ho paura di critiche e/o valutazioni "contro", ma che siani reali e in linea con la legge e la giurisprudenza.
Diversamente non sono interventi costruttivi, ma solo sterili polemiche ! :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto