1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti il quesito è come da titolo ma mi domando se basta solo aver messo in contatto il cliente x avere la provvigione o quest'ultimo va seguito in tutto l'iter tecnico-fiscale;nel caso poi che il cliente e il venditore dopo che per motivi dipendenti anche da un mancata informazione da parte dell'agente sullo stato dell'immobile (opere abusive ecc) può questo presentarsi un domani richiedendo una provvigione senza avere neanche uno straccio di mandato ,dopo che se ne fregato altamente dell'andamento di una seconda trattativa completamente diversa in termini di prezzo e patti?

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A termini di legge, basta e avanza.

Se le parti hanno proseguito nel concludere l'affare, vale la risposta data precedentemente.

A Il Mattone piace questo elemento.
  3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non sono pienamente d'accordo se l'affare è diverso in maniera sostanziale avrei dei dubbi; comunque solamente un giudice, carte alla mano, può decidere.
    In caso di controversia puoi rivolgertii anche allo sportello di conciliziazione della CCIAA.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa Roberto ma il C.C. mi sembra molto chiaro :
    " Il diritto alla provvigione matura a favore del mediatore, normalmente nei confronti di entrambe le parti, “se l'affare è concluso per effetto del suo intervento”, cosi come previsto dall'articolo 1755 codice civile, inderogabile norma di ordine pubblico- economico"
    Per effetto del suo intervento significa anche aver segnalato l'immobile , l'importante è che l'affare sia concluso e la sottoscrizione di una proposta di acquisto controfirmata e portata a conoscenza è un preliminare di vendita per cui la mediazione è maturata, altro è che L'Agenti Immobiliari segua nelle varie fasi della compravendita , cosa di cui non vi è e non ha obbligo. Fabrizio

A La Capanna e Il Mattone piace questo messaggio.
  5. Antonello

Agente Immobiliare
    Concordo e a sostegno:

Il mediatore ha diritto alla provvigione anche se abbia svolto un'attività di ritrovamento e indicazione dell'altro contraente e di segnalazione dell'affare, qualora la conclusione di quest'ultimo sia ricollegabile all'opera da lui posta in essere. Non è necessario che tra l'attività del mediatore e la conclusione dell'affare sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, essendo sufficiente, in particolare quando il procedimento di formazione della volontà delle parti si sia protratto nel tempo e altri soggetti si siano nelle more adoperati per la conclusione dell'affare, che l'intervento del mediatore si sia presentato come l'antecedente di tale conclusione (anche se in concorso con altri fattori). L'interruzione delle trattative è un evento di per sé non preclusivo del diritto del mediatore a ricevere la provvigione, ove l'affare, sia pure attraverso fasi successive, sia stato concluso. La submediazione ricorre quando l'affare viene concluso per l'intervento di un soggetto al quale l'incombenza di mettere in relazione le parti sia stata conferita da un mediatore investito di quell'incarico.
    Trib. Bologna Sez. II, 06-07-2004

A La Capanna e Il Mattone piace questo messaggio.
  6. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Bel mestiere fare l 'agente immobiliare..... praticamente una volta che fa incontrare il venditore e l'acquirente il suo lavoro è finito .... se fosse così sarebbe il lavoro perfetto per tutta la popolazione di disoccupati che c'è in italia.

7. Antonello

Agente Immobiliare
    E' così.

8. patrizia581958

patrizia581958 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La legge dice questo, ma per fortuna non tutti sono uguali come in tutte le categorie sia di professionisti che di lavoratori dipendenti ed anche di datori di lavoro: come sempre è la persona che fa la differenza, non la sua appartenenza ;)

9. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Il concetto però è ribaltabile. L'agente deve esser sicuramente al servizio del cliente per tutta la compravendita, ma il cliente deve capire che senza l'agente non ci sarebbe stata QUELLA compravendita e che è quello che paga, anche se a parere suo gli ha aperto la porta una sola volta. E se lo dico io... :^^:

10. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Direi che il Codice civile è chiaro ma andrebbe " aggiornato " perchè nel 2011 credo che la nostra professione sia " leggermente " cambiata..spesso mi vien da sorridere quando leggo quell'articolo perchè sè penso al mazzo che mi faccio ( come tanti di noi..non dico tutti, ma tanti ) ...buon lavoro a tutti !!:ok:

A massimoca piace questo elemento.
  11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo la figura del mediatore poi assurto al rango di Agenti Immobiliari negli ultimi anni, ha origini e retaggi antichi discendendo dal cosidetto sensale... che aveva il compito di procurare l'affare e non altro, il sensale si occupava dal matrimonio alla vendita del bestiame passando anche per la compravendita dell'immobile. Ora poichè il nostro diritto e le conseguenti leggi derivano dal diritto Romano, da Regi Decreti ed altre anticaglie varie... poichè le nostre leggi spessissimo sono evoluzioni ( involuzioni ? ) di riferimenti normativi molto spesso arcaici ed arretrati ... ecco svelato il perchè di questi pastrocchi normativi. Per citare un esempio, si pensi che solo nel " lontano 1975 " la riforma del diritto di famiglia ha abrogato il delitto d'onore fino a tale data contemplato nel codice penale... Fabrizio

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Al di là del "tono" usato da Sanmon :rabbia: che non mi meraviglia, essendo un personaggio già conosciuto qui, non mi convince molto questa storia delle opere abusive sull'immobile.
    Secondo voi, colleghi, si può chiamare conclusione di un affare, la compra vendita di un immobile con degli abusi edilizi?:confuso:

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Perchè no?
    Le parti dichiareranno al notaio che l'immobile è perfettamente regolare con la planimetria catastale e con l'urbanistica.
    Salvo controlli.

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ho capito:
    Il Venditore e l'acquirente si mettono d'accordo fra di loro che é tutto regolare?

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Capita abbastanza spesso.

16. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Premesso che il diritto alla mediazione matutra alla conclusione del contratto, di norma Preliminare.
    La legge non obblifga l' Agenti Immobiliari, a prestare la sua opera dopo la conclusione del contratto, anche se a livello professionale e' buona norma che l' Agenti Immobiliari segua il cliente fino al rogito defintivo.
    Diverso il discorso della assistenza che l ' Agenti Immobiliari deve prestare prima della sottoscrizione di una proposta e/o del preliminare.
    L'Agenti Immobiliari ha l'obligo di informare le parti di ogni notizia sull'affare a lui conosciuta o conoscibile ( che avrebbe potuto conoscere !)
    Vedi la chiara e nota sentenza della Cassazione dell'aprile 2010
    Parliamo quindi di accettamenti ipocatastali, urbanistici, edilizi, ecc.ecc.
    Per questo e' stato istituito un servizio Acquisto Sicuro: Home page

A Limpida piace questo elemento.
  17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    In questo caso non mi sembra che l'acquirente sia molto d'accordo se contesta all'A.I la mancata informazione sullo stato dell'immobile.

18. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non capisco il tono di limpida nei miei confronti ne cosa vorebbe dire "personaggio già conosciuto" e comunque se sono l'unico che propone argomenti difficili e poco digeribili per la categoria che comunque vuole solo e soltanto confrontarsi e criticare in maniera costruttiva certe sentenze e opinioni be allora lo si dice che qualunque argomento e risposta non deve andare contro la categoria e mi faccio da parte ,conosco un'altra persona che vuole avere ragione di tutto su tutti e non ama le critiche ma forse lo conoscete anche voi....

19. Antonello

Agente Immobiliare
    Tutt'altro, fa piacere il confronto democratico.

Mi sembra impossibile che esista una persona del genere.

20. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Be' sia dalla tua domanda che dagli altri tuoi post anch'io, come Limpida, ho visto una certa avversione verso la nostra professione.
    Hai dato giudizi sbagliati sotto l'aspetto del diritto, ad esempio, come fosse una nostra colpa avere il diritto di maturare il compenso di mediazione solo per aver messo a contatto le parti per la conclusione di un affare.
    Ma questo e' il codice, non una revindicazione sindacale !
    Anch'io non ho paura di critiche e/o valutazioni "contro", ma che siani reali e in linea con la legge e la giurisprudenza.
    Diversamente non sono interventi costruttivi, ma solo sterili polemiche ! :disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina