1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alberto moiana

    alberto moiana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Una agenzia mi propone l'acquisto di un appartamento che definisce "EX Edilizia convenzionata perchè il terreno è stato riscattato". L'anno di costruzione dell'immobile è il 1980 e la richiesta è sostanzialmente da libero mercato.
    Mi dicono che i vincoli di proprietà sul terreno cessano con il riscatto del terreno con il relativo trasferimento della proprietà (che è già stato riscattato) e che ogni altro vincolo sull'immobile cessa comunque (ovviamente a terreno già riscattato come in questo caso) dopo 30 anni (l'immobile è dell'1980 quindi dovremmo esserci...).
    Secondo quanto mi dicono l'immobile con queste caratteristiche (riscatto+30anni) è parificabile a tutti gli effetti ad una edilizia privata.
    Qualcuno è in grado di dirmi se è vero? esiste questo concetto di "EX-edilizia convenzionata"? dove posso trovare eventualmente la normativa di riferimento che regola questo aspetto? grazie!!!!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Bisogna vedere la convenzione stipulata con il comune, in ogni caso la durata minima è pari a 20 anni...poi se vi è diritto di superficie allora si possono avere costruzioni su aree PEEP che hanno durata di 99 anni...a mio parere sarebbe opportuno verificare in comune la convenzione...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A alberto moiana piace questo elemento.
  3. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La cosa sembra verosimile (diritto di superficie trasformato in diritto di proprietà, vincoli residui per 30 anni meno gli anni trascorsi dalla convenzione). Ovviamente il "mi hanno detto" non conta nulla, contano le carte: in particolare devi chiedere di vedere cosa è scritto nel rogito di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà che ai sensi della 448/98 può sostituire la vecchia convenzione. Se non vogliono far vedere tale rogito, vuol dire che c'è qualcosa sotto: dato che è un atto pubblico puoi richiederne tu stesso la visura della trascrizione in conservatoria o tramite i siti specializzati. RIpeto, lavora solo sui documenti ufficiali, il "mi hanno detto" non conta nulla.
     
    A cafelab e alberto moiana piace questo messaggio.
  4. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Trascorsi gli anni previsti nella convenzione l'immobile può essere venduto a prezzo di libero mercato, però prima devi guardare bene i documenti ,chiedi la convenzione ,l' atto di acquisto, l'atto di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, solo in questo modo avrai la certezza che i vincoli non ci sono più.
     
    A alberto moiana piace questo elemento.
  5. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando scade o viene chiusa la convenzione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina