stileproject

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vi ringrazio in primis per per il tempo e la lettura..detto cio e considerato che:
-acquirente immobile in edilizia convenzionata
- ho gia il diritto di proprieta del terreno...ma
- secondo convenzione non di prezzo anzi.. poi riporto un tratto della convenzione

problema: rivendere non dico a prezzo di mercato ma quanto meno..una rivalutazione almeno dei lavori o ...con un minimo di logica..

avrrei in mente quanto segue:
-chiedere per l ennesima volta al comune di aderire al Cimep
-verificare possibilita' di un intervento e/o risoluzione come da corte cassazione sentenza cassazione 13006 del
2000
-non ho piu idee..

questo e' un tratto di convenzione
che riporto come allegato
 

Allegati

  • tratto convenzione.jpg
    tratto convenzione.jpg
    32,3 KB · Visite: 89

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il diritto di proprietà è stato acquisito successivamente o era già esistente al momento della prima assegnazione? In quest'ultimo caso, i vincoli di prezzo sono stati aboliti dalla 179/92 (Ferrarini-Botta) se la convenzione si riferisce alla 865/71 (per quest'ultimo riferimento sto andando a memoria).
 

stileproject

Nuovo Iscritto
al momento dell assegnazione. vale a dire..2003..
poi nel 2007 ho avuto accollo e rogito
con tutti annessi..
ancora grazie

Aggiunto dopo 16 minuti :

convenzione testo 2.jpgciao mi dimenticavo allego un altro tratto..
ho solo oscurato(in rosso) gli estremi per correttezza..dei nomi del comune e della Cooperativa.
direi che fa riferimento a quanto dici tu?
dai un occhio all allegato grazie mille!
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho visto, la convenzione si riferisce infatti alla 865/71. Non ho capito se nella convenzione si parla di diritto di superficie o no. Se l'immobile è stato già costruito in diritto di proprietà, dovresti poter vendere a libero mercato proprio per gli effetti dell'abrogazione dei commi (se non ricordo male 15-19) da parte della Ferrarini-Botta 179/92. Oppure hai successivamente eseguito una trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà? In tal caso devi vedere cosa c'e' scritto sul rogito della trasformazione. In sintesi, dato che ora hai il diritto di proprietà del terreno, bisogna capire se era così dalla costruzione dell'immobile (scatta la Ferrarini-Botta) o l'hai acquisito successivamente con trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà (in tal caso vedere rogito di trasformazione nel quale potrebbero essere rimasti i vincoli sul prezzo di rivendita).
 

stileproject

Nuovo Iscritto
ciao fppost,
grazie davveroper larispost..
ti dico..io ho il diritto di proprieta e superifice ..insomma terreno dal momento dell assegnazione. Putrroppo come vedi nell altro allegato ci sono quelle indicazioni relative alle svalutazioni e via dicendo..
ad ogni modo ancora grazie non avevo idea di questo riferimento di legge!
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao! concordo con spsoft.... aggiungendo: con il decreto botta-ferrarini, alcuni comuni hanno "abrogato" il vincolo del prezzo eliminando le restrizioni per la vendita; ma altri comuni... non so, forse, per l'interpretazione..., eliminano il problema del prezzo comunque allo scadere degli anni della durata della convenzione... conviene sicuramente informarsi in comune uff. tecnico o eventulamente chiedere a qualche notaio, pratico di edilizia convenzionata, nel comune dove ubicato l'immobile...
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
stileproject, chiariamo la frase "io ho il diritto di proprietà e superficie".

Il terreno in diritto di proprietà vuol dire che il terreno è tuo e, se era tuo anche al momento della convenzione, puoi vendere a prezzo di libero mercato in quanto tali vincoli sono stati abrogati dalla Ferrarini-Botta (non c'e' bisogno di ulteriori interpretazioni del Comune), a patto che la convenzione tragga origine dalla 865/71.

Il terreno in diritto di superficie vuol dire che tu non sei il proprietario del terreno ma solo dell'immobile che è stato costruito sopra: il terreno è di proprietà del Comune che probabilmente l'ha espropriato per consentire la costruzione di alloggi a costi inferiori (ecco perché i limiti alla rivendita). Il diritto di superficie decade tipicamente dopo 99 anni (eventualmente rinnovabili per altri 99, tutto riportato nella convenzione) allo scadere dei quali l'immobile diventa di proprietà del proprietario del suolo (il Comune). In caso di trasformazione di diritto di superficie in diritto di proprietà (caso che non credo sia il tuo in quanto sei in proprietà piena dal primo momento) interviene l'interpretazione del Comune che può, anche in caso di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, lasciare inalterati alcuni vincoli o cambiarne le modalità o abolirli del tutto.

In ogni caso indaga per conto tuo, senti assolutamente un notaio, non fidarti troppo di quello che "dice" il comune se non supportato da atti scritti.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ri-concordo! Purtroppo da noi, con l'acquisto del diritto di proprieta', molti non sapevano che il vincolo rimaneva fino allo scadere dei 20 anni (in molti casi).... No comment!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto