puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sembra strano ma non mi sono mai trovato a gestire una pratica del genere: Compravendita di un lotto di terreno edificabile ( due particelle intestate: la prima a due coniugi in comunione, la seconda a due comproprietari rispettivamente coniugati sempre in comunione ). Il sufddetto lotto prevede la potenzialità di edificare un edificio con n. 9 appartamenti.
Le parti si accordano con: € 10.000 al preliminare ( ancora da sottoscrivere ) più € 50.000 a progetto approvato. Ad ultimazione dei lavori il costruttore deve corrispondere un appartamento ad uno dei proprietari e un'altro appartamento a due comproprietari dell'altra particella.
Mi chiedevo: in questi casi cosa potremmo chiedere alle parti? premetto che nella nostra zona vige la consuetudine del 3% per compravendite di appartamenti o compravendite in genere, anche se poi difficilmente viene corrisposta, una limatura siamo sempre costretti a farla.
Chiedere il 3% sulle quote potrebbe significare aspettare il progetto approvato!!!!:disappunto: Voi che consigli mi date?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sembra strano ma non mi sono mai trovato a gestire una pratica del genere: Compravendita di un lotto di terreno edificabile ( due particelle intestate: la prima a due coniugi in comunione, la seconda a due comproprietari rispettivamente coniugati sempre in comunione ). Il sufddetto lotto prevede la potenzialità di edificare un edificio con n. 9 appartamenti.
Le parti si accordano con: € 10.000 al preliminare ( ancora da sottoscrivere ) più € 50.000 a progetto approvato. Ad ultimazione dei lavori il costruttore deve corrispondere un appartamento ad uno dei proprietari e un'altro appartamento a due comproprietari dell'altra particella.
Mi chiedevo: in questi casi cosa potremmo chiedere alle parti? premetto che nella nostra zona vige la consuetudine del 3% per compravendite di appartamenti o compravendite in genere, anche se poi difficilmente viene corrisposta, una limatura siamo sempre costretti a farla.
Chiedere il 3% sulle quote potrebbe significare aspettare il progetto approvato!!!!:disappunto: Voi che consigli mi date?
E' una promessa di vendita con parziale permuta e sottoposta a condizione, l'approvazione del progetto.
Quindi per richiedere le provvigioni bisogna attendere che la condizione si avveri.
Quanto di provvigioni?
La parte venditrice incamera: 60 mila (10.000 + 50.000) + il valore di due appartamenti, che per comodità di calcolo quantifichiamo 300000, = 360.000,00 euro.
La parte acquirente paga 60 mila + la corresponsione pattuita dei due appartamenti = 360.000,00 euro.
Il calcolo della provvigione è abbastanza semplice.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
D'accordo con Antonello.
la provvigione la calcoli sul valore di vendita del terreno, il fatto che una parte del valore venga pagato con permuta è solo una diversa forma di pagamento ma il valore non cambia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto