Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
10 bravi valutatori, pur usando i medesimi metodi e criteri,
non diamo questo per scontato perchè nella realtà non avviene, stai parlando di pura teoria, la pratica, purtroppo, è molto diversa e qui sta l'origine del problema: non c'è condivisione di linguaggio e di metodo, ognuno il proprio
e questo indebolisce pure la statistica finale
niente è possibile se non si rispettano le regole vigenti

per questo si verificano scostamenti anche rilevanti nelle perizie

vedi anche le discussioni del forum, e pure questa, ognuno ha il proprio metodo, che ovviamente è il migliore, e non conosce le regole di base della valutazione commettendo gravi e grossolani errori
quando tutti sapremo di cosa stiamo parlando allora sarà possibile approfondire, fino ad allora tu parlerai di statistica, io di valutazione e ... continueranno inevitabilmente gli equivoci, non parlando della stessa cosa

di conseguenza non puoi assolutamente dare per scontato che
hanno tutti fatto una corretta valutazione
manca il rispetto delle regole per verificare cosa sia corretto


Se poi sei nel campo della valutazione e non della misurazione, la situazione è ancor più indeterminabile:
prova pratica:
perito
non allega documentazione tecnica a prova della verifica documentale
non effettua la ricerca di mercato
non può quindi applicare correttamente nessuna metodologia estimativa
...
alla fine ti scrive che il valore è 100, + o - quello che vuoi te.
Di quanto ha sbagliato?

[DOUBLEPOST=1398679112,1398678834][/DOUBLEPOST]
forse qualcuno non ha ben chiaro che le scienze si distinguono tra esatte e non esatte... e che per queste ultime l'errore DI MISURAZIONE è una caratteristica implicita.

vedi, manchi di metodo e di apertura al confronto e volutamente continui a non voler rispondere/approfondire, non vuoi dialogare ... e la butti sul filosofico, teorico, astratto ...
tutt'altro che un approccio pratico, oggettivo, verificabile ... scientifico.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
[DOUBLEPOST=1398679112,1398678834][/DOUBLEPOST]
vedi, manchi di metodo e di apertura al confronto e volutamente continui a non voler rispondere/approfondire, non vuoi dialogare ... e la butti sul filosofico, teorico, astratto ...
tutt'altro che un approccio pratico, oggettivo, verificabile ... scientifico.

vedi il problema è un altro.
io ho una base abbastanza solida di statistica, di teoria delle misura e dell'errore (errore di cui bastimento poco sopra ti ha dato una definizione impeccabile).

ti è già stato un esempio LAMPANTE di come una misurazione "semplice" come una lunghezza lineare sia - inevitabilmente - inficiata da errore; alla base di questo la misurazione per essere GIUSTA edit: COMPLETA deve indicare l'errore.

tu invece sei sicuro che la tua misurazione, più complessa di qualche ordine di grandezza, sia quella giusta.
eh! hai adottato un metodo ripercorribile....


ah, per inciso.
continui a ripetere che non ho indicato il metodo da adottare per la determinazione del valore; non è vero.
ho scritto - e ribadisco - che il metodo che viene normalmente usato (metodo confronto di mercato, dei costi, finanziario, sa dio che altro...) non è in discussione.
opinabile è omettere di fornire un intervallo di confidenza del risultato di quella misurazione.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io ho una base abbastanza solida di statistica, di teoria delle misura e dell'errore
proprio non lo vuoi capire: questa non è valutazione immobiliare

la teoria della misurazione dell'errore non c'entra niente con la valutazione

tu invece sei sicuro che la tua misurazione, più complessa di qualche ordine di grandezza, sia quella giusta.
eh! hai adottato un metodo ripercorribile....
continui a non voler capire come misurare la correttezza della valutazione, e la statistica non ti serve


ah, per inciso.
continui a ripetere che non ho indicato il metodo da adottare per la determinazione del valore; non è vero.
ho scritto - e ribadisco - che il metodo che viene normalmente usato (metodo confronto di mercato, dei costi, finanziario, sa dio che altro...) non è in discussione.
opinabile è omettere di fornire un intervallo di confidenza del risultato di quella misurazione.
come la rigiri ...
e la storiella del range con il + o - adesso non la sostieni più, adesso diventa pure opinabile omettere ... alla faccia della scienza, pure quella statistica ...
se conosci davvero il metodo del confronto del mercato capisci da solo le imprecisioni che hai fatto utilizzando i tuoi riferimenti statistici


con questa premessa
io ho una base abbastanza solida di statistica, di teoria delle misura e dell'errore (errore di cui bastimento poco sopra ti ha dato una definizione impeccabile).
riesci a darmi una risposta concreta e non teorica sulla validità di quanto sostieni di fronte a questa valutazione immobiliare

perito
non allega documentazione tecnica a prova della verifica documentale
non effettua la ricerca di mercato
non può quindi applicare correttamente nessuna metodologia estimativa
...
alla fine ti scrive che il valore è 100, + o - quello che vuoi te.
Di quanto ha sbagliato?
non teoricamente, ma praticamente
se poi ti rileggi con attenzione pure i post precedenti ... tanto per completezza, sai ... ormai è chiaro che rispondi a quello che ti va bene e non a quello che ti viene richiesto, non importa, pazienza, sei in buona compagnia, vedo
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
senti te la faccio semplice.
una misura, una QUALUNQUE misura è inficiata da un errore (che, melius abundare quam deficere), non è uno SBAGLIO; è una caratteristica imprescindibile della misurazione).
questo vale per qualunque ambito riguardi le scienze non esatte; l'estimo non fa eccezione.

se poi tu sei convinto (o ti hanno convinto) che l'estimo sia una scienza esatta, bon, buon per te.

ah, lo sai vero, che l'ora esatta non è esatta neppure lei, vero?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
senti te la faccio semplice.
una misura, una QUALUNQUE
e io te la faccio ancora più semplice:
lo sai che nella valutazione ognuno usa un proprio metro?
non ti è ancora chiaro, nonostante le ripetizioni, che il problema originario sta qui?
ognuno intende come e quello che vuole, usa il proprio metro ed il proprio metodo ...
cosa ci fai di questa porcheria?
e intendi pure usarla anche a fini statistici?
e dai ...

stai/state filosofeggiando/teorizzando su ipotesi concettualmente insostenibili e inapplicabili in ambito estimativo e attualmente praticamente inapplicabili

ah, guarda che ti sei "dimenticato" ancora di questa parte del post ...
o non l'hai vista o non vuoi vederla o non vuoi rispondere ...
ti lascio il margine di range con + o - quello che vuoi per scegliere da solo la risposta ... pratica, non teorica

Carlo Garbuio ha scritto: ↑
perito
non allega documentazione tecnica a prova della verifica documentale
non effettua la ricerca di mercato
non può quindi applicare correttamente nessuna metodologia estimativa
...
alla fine ti scrive che il valore è 100, + o - quello che vuoi te.
Di quanto ha sbagliato?
non teoricamente, ma praticamente
se poi ti rileggi con attenzione pure i post precedenti ... tanto per completezza, sai ... ormai è chiaro che rispondi a quello che ti va bene e non a quello che ti viene richiesto, non importa, pazienza, sei in buona compagnia, vedo



ah, lo sai vero, che l'ora esatta non è esatta neppure lei, vero?
beh, basta che lo sia con un range discrezionale, vero? ...
finiranno pure gli specchi su cui cercate di arrampicarvi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
esempio semplice:
Egr. Sig. Edilc,
ho appena ricevuto questa perizia che mi stima l'immobile 100. 000, ho letto i suoi interventi sul forum e vista questa Sua affermazione

una base abbastanza solida di statistica, di teoria delle misura e dell'errore (errore di cui bastimento poco sopra ti ha dato una definizione impeccabile).

mi sa dire cortesemente di quanto è sbagliata la perizia che ho ricevuto?[DOUBLEPOST=1398684418,1398684291][/DOUBLEPOST]altro esempio semplice:
Egr. Sig. Edilc,
come faccio per capire qual'è il valore del mio immobile?
quante perizie mi servono per ridurre al massimo l'errore?
Sa, io credo moltissimo nei metodi statistici
grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si, dai, hai ragione e tagliamola qui.
"tagliamola qui" è una tua proposta, non mia
vedi pure te/vedete voi come e cosa fare, io resto sempre in attesa di risposte ai dubbi sollevati e ancora irrisolti :birra:
per me non ci son problemi, scegliete pure come procedere ...
è una questione di trasparenza, coerenza e responsabilità :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto