eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma veramente io volevo solo dire che, visto che non sono di roma, non è che parlo così...
Te capìi? ops... volevo dire "Gheto capio" ?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
chi crede all'esoterico

lo scienziato del CNR fermo nelle sue convinzioni inamovibili che tutto si deve poter dimostrare

Non è questione di sconfessare, ci mancherebbe !

E' che io sono contraria per natura al Verbo (da qualunque parte arrivi o si manifesti) e non riesco ad avere una fede cieca in niente e nessuno...
ma ... di cosa stai parlando?
di sicuro non del tema della discussione che questi interventi non contribuiscono
nè a dare una risposta a chi avviato la discussione
nè a fare un sintesi
nè ad un presa di posizione chiara sui contenuti
si preferisce attribuire etichette agli utenti ... mah!

in estrema sintesi in questa discussione è accaduto questo:

non tutti conoscono le regole per valutare, eppure ci sono chiare, note, scritte, largamente condivise e pubbliche

il privato che non conosce le regole è accettabile, meno che non voglia accettare la verità, ma questo è un problema suo
un professionista che non conosce le regole è molto grave ed è un danno per la categoria che rappresenta ed il mercato
un professionista che non si vuole aggiornare è molto grave ed è un danno per la categoria che rappresenta ed il mercato

con questi soggetti e in queste condizioni diversi utenti sono intervenuti e, anche qui in estrema sintesi, i risultati sono questi:

chi è convinto che c'è sempre un deprezzamento
chi ritiene che la diminuzione non sia scontata, ci potrebbe essere un apprezzamento
chi si diverte sparando le solite XXXXXX (preoccupante quando avviene da parte di professionisti)
chi dubita su parametri universali e non dimostrabili e propone un metodo piuttosto che un numero per risolvere il problema sollevato

alla fine le posizioni sono quindi riconducibili a:
  1. applicare un % forfettaria, arbitraria, soggettiva e infondata ...
  2. applicare la statistica
  3. rilevare i dati reale del mercato e applicare le regole vigenti

la prima soluzione (% forfettaria)
è di fatto molto rischiosa per tutti perchè non esiste niente di valevole in tutto il territorio nazionale
non è coerente con la giusta convinzione che "ogni immobile e ogni zona sono particolari e quindi diversi dagli altri.

la seconda soluzione (statistica)
non è una soluzione applicabile all'estimo,
non è condivisa e quindi è del tutto personale,
non è pratica,
non si può quindi realizzare concretamente ...
e a precise domande i sostenitori di questa teoria hanno mollato l'osso, dichiaratamente o non continuando a sostenere questa loro teoria

la terza soluzione (dati + metodo) è quella che ogni professionista deve almeno dimostrare di conoscere.
Questa soluzione è l'unica strada da percorrere per distinguersi dal privato e per dare concretezza al termine "professionista".
Questa soluzione la ritengo l'unica che possa portare trasparenza, chiarezza e sicurezza in un mercato immobiliare arretrato, non trasparente, non sicuro in cui è diffusissima la disinformazione ed il proliferare di falsi professionisti, di falsi profeti, di falsi esperti che, di fatto, fondano le proprie considerazione su elementi falsi e che non ci si preoccupa di verificare.
Questa soluzione comporta chiare e precise responsabilità in capo a tutti gli operatori (committenti, valutatori, professionisti ...)

Anche se non ve ne rendete conto o non volete rendervene conto solo per il fatto di aver seguito questa discussione non potete più dire
che non conoscete
che non sapete
che ignorate
...
e già questo comporta di fatto responsabilità in capo ad ognuno, certo formalmente evitabili per chi si nasconde dietro nomi di fantasia :fiore:


come vedi non c'è nessun verbo, sono normalissime e semplicissime regole di civiltà :stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bagudi ha scritto: ↑
chi crede all'esoterico
Bagudi ha scritto: ↑
lo scienziato del CNR fermo nelle sue convinzioni inamovibili che tutto si deve poter dimostrare
Bagudi ha scritto: ↑
Non è questione di sconfessare, ci mancherebbe !
Bagudi ha scritto: ↑
E' che io sono contraria per natura al Verbo (da qualunque parte a



ma ... di cosa stai parlando?
di sicuro non del tema della discussione che questi interventi non contribuiscono
nè a dare una risposta a chi avviato la discussione
nè a fare un sintesi
nè ad un presa di posizione chiara sui contenuti
si preferisce attribuire etichette agli utenti ... mah!



Sto facendo un commento su questa conversazione.

Pensi di potermelo concedere o sei tu l'arbitro assoluto del 3D ?

Quanto al Verbo, prova a RIleggere e RIvedere i tuoi post con mente serena e tranquilla e dimmi se non riscontri accenni di assolutismo ovunque... comprese queste affermazioni

Anche se non ve ne rendete conto o non volete rendervene conto solo per il fatto di aver seguito questa discussione non potete più dire
che non conoscete
che non sapete
che ignorate
...
e già questo comporta di fatto responsabilità in capo ad ognuno,

Non è il modo migliore per dimostrare la validità degli IVS,almeno per me, naturalmente....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
puoi cortesemente spiegare agli utenti di cosa stai parlando e quindi cosa sono gli IVS e perchè hai fatto questa citazione?
non tutti sono informati e una spiegazione è doverosa da parte chi esegue la citazione ... o no?

tanto per cercare di restare nei contenuti :fico:
lo sai che la polemica non mi interessa e non mi diverte :triste:


ma se invece di moderare continui con la provocazione ...
ogni tanto cerco di difendermi :innocente:

sei tu l'arbitro assoluto del 3D ?
no, questo è chiarissimo
ma tu dovresti moderare per il ruolo che rivesti ... o no? :shock:
cercando di mantenere la discussione sul tema ... o no? :shock:


accenni di assolutismo ovunque
questo è il massimo della genericità e della ... :domanda:
e poi non è affatto vero ...
perchè attacchi un semplice utente invece che concentrarti sul tema? :confuso:

Non è il modo migliore per dimostrare la validità degli IVS,almeno per me, naturalmente....

Niente di tutto ciò, te l'ho già scritto prima e te lo RIporto
sono normalissime e semplicissime regole di civiltà


quote="Bagudi, post: 379748, member: 3943"]RIleggere e RIvedere [/quote]
è bello vedere che si viene copiati :birra: ... peggio è copiare :^^:


comunque dai ... visto che non hai sollevato alcuna osservazione sulla mia sintesi
in estrema sintesi in questa discussione è accaduto questo:
vorrà dire
o che non ho sbagliato
o che non hai letto
o che non ti interessa
o ...

tanto per restare nell'assolutismo :innocente:
mmm ... no, proprio non ci siamo ... sono pieno di dubbi, non ho certezze se non nel metodo di lavoro, finchè non cambia :fiore:

ciao

:stretta_di_mano:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
tranquilla, siete in molti di più, sicuramente la maggioranza, forse la quasi totalità ...
ti senti più sicura ora?
...
così puoi ritenerti dispensata dall'approfondire, dal verificare ...
tanto, così fan tutti :fiore:
chi ti dice che sono dispensata dal verificare, non certo tu, ti pare?
Comunque non hai risposto all'utente pur facendo delle eccellenti lezioni, cosa devo pensare?
Io ti ho spiegato perché secondo me un immobile locato può valere di meno di un appartamento libero, non hai detto le cose più importanti in tutto wikkipedia .....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eccellenti lezioni
grazie


non hai risposto all'utente
:shock:
cosa devo pensare?
che, come in altre occasioni, non hai letto con attenzione i post :^^:

non esiste una percentuale media e universale applicabile in tutta Italia :occhi_al_cielo:
dire "per me è il 5/10/15 %" non vuol dire rispondere all'utente,
proprio perchè è secondo te, nel tuo territorio, in base alla tua esperienza, alla tua competenza ...
Ammesso che tu riesca a dimostrare come hai calcolato il deprezzamento il tuo risultato non è applicabile ovunque ... ogni immobile è un caso a sè, o no?

per questo motivo la risposta corretta da dare all'utente sta nello spiegare
COME si è giunti al risultato e
come questi calcoli non li possa eseguire da solo ma si debba rivolgere ad un professionista abilitato per legge, conoscitore del mercato, competente, aggiornato ... e questo professionista potresti pure essere te.
Diversamente metti in mano all'utente numeri/dati illusori e pericolosamente semplicistici che apparentemente lo aiutano ma invece creano danno a lui, al mercato alla categoria professionale

la soluzione sta
nell'eseguire una reale indagine di mercato
nell'applicare la miglior metodologia estimativa
= eseguire una valutazione immobiliare

il deprezzamento non è dovuto, non è automatico, non è scontato ...:stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un moderatore è anche una persona, oltre che un agente immobiliare, e il mio intervento era ovviamente personale, quindi non confondere i due ruoli, che tengo sempre separati.

Per tua informazione, se rispondo a qualcosa è perchè ho letto tutto, come sempre leggo tutto nel ruolo di moderatore, e se non si è d'accordo con te - o meglio con il tuo modo di esprimerti - non è affatto detto che non si sia letto o non si sia capito o non interessi o ci si sbagli.

Quanto agli IVS, spiegalo tu che ne sei il portavoce, che cosa sono.

Io - sempre a titolo personale - capisco benissimo l'utilizzo di una metodologia valutativa il più professionale possibile, ma, come già detto in un post precedente, sono anche molto pratica e le vendite, oggi, non si fanno con la teoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto