paooki

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho trovato in questo forum numerose risposte ai miei quesiti, ma vorrei proporvi lo stesso il mio caso.

Dopo 1 anno di ricerca abbiamo trovato l'appartamento dei nostri sogni, ma è proveniente da donazione. Ho presente cosa vuol dire ma mi pare che la situazione sia abbastanza "sicura" (sicuro è morto, lo so...come si dice a torino).

Quello che vorrei mettere sotto esame sono le variabili ed i rischi di QUESTA donazione.

Allora.

1. ladonante è deceduta nel 2008 a circa 90 anni.
2. la donante era gia vedova del marito, quindi già proprietaria totale dell'appartamento.
3. il donatario è 1 di 3 fratelli, figli della donante.
4. 1 dei fratelli è deceduto ed i figli hanno gia rinunciato all'eredità.
5. il fratello ancora in vita firmerebbe all'atto rinunciando ad eventuali rivalse, e cmq ha ricevuto anche lui beni in donazione dalla madre.
6. il donatario (che mi sta vendendo la casa) è benestante (ha ville ovunque)
7.la casa è stupenda e dopo trattative lunghe vende a 1800€/mq in un posto dove il nuovo sta a 3000€/mq e "l'usato" a 2500€/mq, quindi un vero affare!


ora che ho chiarito la situazione pongo i quesiti.

1. è vero che i cosiddetti figli naturali (al momento sconosciuti) dovrebbero essere, per poter impugnare qualcosa, figli della madre? (quindi non figli del venditore, ne figli del padre del venditore)
per che se così fosse è assai improbabile che abbia avuto gravidanze di cui nessuno sa nulla, no?

2. se cmq spuntasse fuori qualcuno, si attaccherebbe subito ai beni immobili o prima dovrebbe chiedere la sua parte in denaro al venditore e se poi lui non fosse capiente allora si attaccherebbe ai suoi beni?

3. è possibile chiedere al venditore si inserire cluasole in atto in cui lui o i suoi fignli si impegnino a risarcirmi in caso di impugnazione da parte di eredi illegittimi?

4. se un erede illegittimo dovesse presentarsi come potrebbe "legittimarsi" essendo i genitori deceduti entrambe? col DNA? e di chi?



....scusate ma sto per fare l'acquisto più importante della mia vita, ho 28 anni e non voglio rovinarmi il futuro....ma quella casa....LA ADOROOO!!!


aiutatemi per favore :triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sui quesiti:
1) figli naturali = figlio procreato da genitori non uniti tra loro da vincolo matrimoniale. Quindi anche da donna diversa dalla moglie.
2) si, potrebbero attacare i suoi beni.
3) è possibile, se accetta.
4) non sono più "illegitimi" ma "naturali" dopo la riforma del diritto di famiglia del 1975.
Un consiglio: parlane con il notaio e confida a lui tutti i tuoi legittimi dubbi.
Noi ti possiamo dare un indirizzo, il notaio una certezza.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
D'accordo con antonello un notaio potrebbe fugare tutti i tuoi dubbi.
La situaizone comunque mi sembra abbastanza tranquilla nel senso che un eventuale erede si rivarrebbe prima sul patrimonio disponibile e solo in seconda battuta su quello già venduto (che verrebbe incluso nell'asse ereditario solo come valore).
Il punto 3 è implicito, il venditore in sede di atto garantisce per l'evizione.

Una soluzione che potrebbe essere praticabile è quella della fidejussione bancaria a garanzia dell'importo della vendita per il periodo che intercorre per l'impugnabilità della donazione (8 anni), prova a sentire una compagnia assicurativa se rilascia polizze (io ne ho fatta una con zurich e non è costat molto).
Dato che l'acquisto è un affare potresti accollarti il costo, se non è troppo alto.
 

paooki

Nuovo Iscritto
Ringrazio per le riposte, aggiungo che ieri siamo stati tutti e 3 da un "noto" notaio di Torino (io, AI e venditore).

Praticamente si è capito che oltre i figli naturali ci sono anche due nipoti che potrebbero rivalersi, ma che il venditore aveva già "liquidato" i fratelli dei loro 2 terzi spettanti, quindi si parla solo esclusivamente dell'eventuale quota spettante del rimanente terzo...

Sempre parlando di figli naturali, ma se i due genitori sono deceduti, come hanno modo di farsi riconoscere?? Non è che possono saltare fuori e dire "Ciao, io sono figlio dei tuoi genitori, non lo sapeva nessuno ma voglio metà dei tuoi soldi" ?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sempre parlando di figli naturali, ma se i due genitori sono deceduti, come hanno modo di farsi riconoscere?? Non è che possono saltare fuori e dire "Ciao, io sono figlio dei tuoi genitori, non lo sapeva nessuno ma voglio metà dei tuoi soldi" ?
E' già successo e le cronache ogni tanto informano.
La colpa, secondo me, non è colpa dei figli naturali che non sanno della paternità o della maternità ma degli allegri genitori che copulano con imbarazzante disinvoltura senza alcuna protezione.
 

ritamini76

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Ho un problema analogo.
Ho fatto un preliminare per l'acquisto di un appartamento. A 20 giorni dal rogito ho scoperto che l'appartamento nel 2002 è stato oggetto di donazione (il marito ha donato la sua metà alla moglie in separazione dei beni ed in presenza di 2 figli minorenni e di una ex-moglie).
Sto avendo un sacco di problemi per avere il mutuo, volevo sapere se posso recedere dal preliminare senza trovarmi ad avere richieste di danni e quant'altro (i venditori e l'AI mi hanno nascosto di proposito il problema).
Paooki, se hai bisogno del mutuo per l'acquisto informati bene prima di procedere!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ho un problema analogo.
Ho fatto un preliminare per l'acquisto di un appartamento. A 20 giorni dal rogito ho scoperto che l'appartamento nel 2002 è stato oggetto di donazione (il marito ha donato la sua metà alla moglie in separazione dei beni ed in presenza di 2 figli minorenni e di una ex-moglie).
Sto avendo un sacco di problemi per avere il mutuo, volevo sapere se posso recedere dal preliminare senza trovarmi ad avere richieste di danni e quant'altro (i venditori e l'AI mi hanno nascosto di proposito il problema).
Paooki, se hai bisogno del mutuo per l'acquisto informati bene prima di procedere!
Ma quando hai firmato il preliminare non hanno scritto sulla provenienza dell'immobile?
Cioè come i venditori avevano ricevuto detto bene.
Di solito si scrive: bene pervenuto in forza di atto pubblico di vendita o atto di donazione a rogito.............
 

paooki

Nuovo Iscritto
Ciao ritamini76, se può interessarti tra i 10/15 istituti che ho contattato l'unico che tratta le donazioni come compravendite comuni (facendo le dovute verifiche) è BARCLAYS. Sto procedendo con loro...
 

rosa

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, anche se non scrivo quasi mai, leggo spesso i forum....
Io nel 2008 ho acquistato una casa donata dal padre (ancora oggi in vita, regolarmente sposato (anche lei in vita), alla figlia, la quale ci ha venduto l'immobile. La Banca ci ha fatto il mutuo e il notaio ha fatto sottoscrivere ai 4 figli la rinuncia all'opposizione. Dalle vostre discussioni sembra che in qualunque momento si possono prendere la casa. Mi fa un pò di paura. Ma è proprio così (anche nel mio caso?)
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto