FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Un piccolo aggiornamento: questa sera ho ritirato il mio assegno. La proposta, infatti, non è stata accettata e non c’era margine di andare al di sotto dei 225k con una controfferta quindi ho preferito semplicemente lasciar stare. Avevo avuto nel frattempo anche un paio di preventivi di ristrutturazione che avevano rafforzato la mia idea del non andare oltre i 215/220k con un’eventualità controfferta.
Ora riprenderó la ricerca ma intanto ringrazio nuovamente tutti per i preziosi consigli, soprattutto @francesca63 che è stata molto preziosa!
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
aggiorno il post per darvi le ultime notizie e chiedere un parere.
Sabato mattina ho visitato un appartamento (annuncio pubblicato la sera prima, sparito dopo due ore per le troppe chiamate) e ho effettuato il pomeriggio stesso una nuova proposta d'acquisto dopo la stasi degli ultimi mesi dovuta anche alla situazione pandemica.
Proposta con scadenza oggi, fatta a prezzo pieno. Questo perchè l'appartamento oltre ad avere le caratteristiche che cerco è situato nel mio stesso palazzo, due piani sopra di me e non volevo farmelo sfuggire visto che oltre a me è stato visitato da altre 8 persone di cui altre due (oltre me) hanno effettuato la loro proposta dopo la mia.

Piccola nota a margine: l'appartamento ha facoltativamente la possibilità di prendere anche un box, cosa che non ho contemplato per necessità mie e perchè sono box piccoli, anni 60, venduto a prezzo pieno 30k.
Una proposta arrivata subito dopo la mia contemplava sia la casa che il box ed era superiore di 20k rispetto alla mia (per intenderci, prezzo pieno della casa + 20k di box). Ero quindi convinto che la cosa fosse finita e che oggi mi avrebbe chiamato per dirmi che la proposta non era accettata.

Poco fa ricevo la chiamata dell'agente che mi chiede di passare da lui oggi in agenzia se possibile, perché vuole parlarmi a voce della proposta.
Dubito voglia farmi arrivare fin lì per dirmi che non è accettata, l'avrebbe potuto fare al telefono tranquillamente, immagino quindi che voglia contropropormi l'acquisto del box a un prezzo ancora maggiore di quello proposto dagli altri?

La cosa che mi lascia interdetto è che ne avevamo parlato ampiamente il giorno della proposta in merito alla questione box e l'agente sa già che non avrei mai offerto una somma tale per l'appartamento + il box, entrambi già di base notevolmente over priced.

Altre idee?
Grazie a tutt* come sempre,
Francesco
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per adesso io non so dirti niente. Bisogna vedere cosa vuole dirti l'agente.
Posso solo dirti di non firmare nulla "d'istinto", di ascoltarlo con la massima attenzione, e di valutarti di pensarci un attimo prima di dare una risposta.
D'altronde, tu una proposta l'hai fatta, ed è ben definita.
Se ti chiama vuole proporti delle variazioni, altrimenti al telefono ti avrebbe già detto "Ciaone, abbiamo già venduto a un altro": l'hai dedotto tu stesso.
L'unica cosa che mi sento di dire è che anche se è un box piccolo, di fatto una cantina, fa sempre comodo averla sotto casa, specie se ci arrivi davanti con l'ascensore senza uscire dal palazzo.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Per adesso io non so dirti niente. Bisogna vedere cosa vuole dirti l'agente.
Posso solo dirti di non firmare nulla "d'istinto", di ascoltarlo con la massima attenzione, e di valutarti di pensarci un attimo prima di dare una risposta.
D'altronde, tu una proposta l'hai fatta, ed è ben definita.
Se ti chiama vuole proporti delle variazioni, altrimenti al telefono ti avrebbe già detto "Ciaone, abbiamo già venduto a un altro": l'hai dedotto tu stesso.
L'unica cosa che mi sento di dire è che anche se è un box piccolo, di fatto una cantina, fa sempre comodo averla sotto casa, specie se ci arrivi davanti con l'ascensore senza uscire dal palazzo.
grazie per la risposta.
Si, sicuramente qualsiasi sia l'eventuale controproposta non dirò o farò nulla d'istinto ma mi lascerò del tempo per pensarci.
Hai perfettamente ragione in merito al box, la mia valutazione era stata fatta poiché il palazzo ha già di per sè un parcheggio condominiale chiuso da una sbarra dove si può parcheggiare e perché sapevo di problemi di infiltrazioni in alcuni box, questo unito alla loro piccola dimensione e al prezzo già elevato di tutto l'ambaradan mi aveva portato a puntare solo ed esclusivamente sull'appartamento, offrendo il prezzo pieno.

Per l'ascensore no, in realtà bisogna comunque uscire fuori e rientrare dal portone se si utilizza il box, purtroppo non c'è accesso diretto dal palazzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una proposta arrivata subito dopo la mia contemplava sia la casa che il box ed era superiore di 20k rispetto alla mia (per intenderci, prezzo pieno della casa + 20k di box).
Quindi ti diranno che o prendi anche il box a 30, o vendono ad altri, immagino anch’io.
Ma tre proposte il primo giorno mi pare esagerato. Sarà vero ?
Forse non è così over priced...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per l'ascensore no, in realtà bisogna comunque uscire fuori e rientrare dal portone se si utilizza il box, purtroppo non c'è accesso diretto dal palazzo.

In questo caso è già meno comodo dover aprire l'ombrello per accedere al box se sta piovendo.
Comunque stiamo parlando di "fuffa", bisogna vedere cosa ti propone l'agente.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi ti diranno che o prendi anche il box a 30, o vendono ad altri, immagino anch’io.
Ma tre proposte il primo giorno mi pare esagerato. Sarà vero ?
Forse non è così over priced...
c'ero io testimone, ho visto la proposta fatta per appartamento + box coi miei occhi.
e la casa la mattina l'ho visitata assieme ad altre persone, nello stesso momento.
conta che l'appartamento è da rifare completamente ma è un bel trilocale da 90mq commerciali, diviso bene, con doppia esposizione, doppi balconi abitabilissimi, bagno finestrato, seconda cameretta, cantina grande...ed è inserito nel trittico di vie centrali e principali del quartiere quindi fa tanto gola.


Potrebbe invece volermi parlare in merito alla proposta per chiedermi magari una suddivisione differente dal punto di vista economico per il compromesso e poi il rogito?
Ripeto che chiedermi di prendere il box a 30k, quando su Piazza Ovidio sono in vendita box nuovi e di 15mq a 20/22k mi sembra ridicolo, comunque vedremo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrebbe invece volermi parlare in merito alla proposta per chiedermi magari una suddivisione differente dal punto di vista economico per il compromesso e poi il rogito?
Per far accettare la tua, deve essere migliore di quella degli altri; o come prezzo, o come tempi, o come entità caparra, o per assenza di sospensiva.
Altrimenti non vedo perché non accettare l'altra.
Facci sapere.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Incredibilmente a dispetto delle mie aspettative è stata accettata la mia proposta!
Sono felice anche se ancora piuttosto frastornato e incredulo.
Credo che sia stata una questione squisitamente di tempi e situazioni differenti per erogazione mutuo.
A quanto pare al proprietario non interessava necessariamente vendere subito e insieme il box (anche se l'agente ha provato comunque a propormelo di nuovo).

Che dire, ora ''inizia il bello''!
:)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A quanto pare al proprietario non interessava necessariamente vendere subito e insieme il box

Tenersi un box sul groppone non sarà certo un problema per il venditore. Paga l'IMU e le spese condominiali, ma su un box.... figurati... si sta parlando di una decina d'euro al mese di condominio...
Il box se lo rivendera' a parte, forse prima di quando egli crede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto