Maryx89

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, alla morte della nonna proprietaria di un immobile non abbiamo fatto la successione al suo unico erede (a causa di varie complicazioni con un altra casa e documenti che sono passati di mano in mano a notai/agenti immobiliari diversi ma che non hanno saputo risolvere la situazione) . Sono passati 6anni e 3 mesi dalla morte della nonna (luglio 2012). Ho letto che dopo 5 anni è possibile non pagare interessi vari grazie al ravvedimento operoso. Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo? Non so se in questi 6anni sono arrivate cartelle esattoriali, come faccio a sapere se posso richiedere questo ravvedimento operoso? Grazie in anticipo
 

Maryx89

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei fare un'altra domanda. Se mio padre, erede diretto dell'immobile, rinuncia all'eredità, l'immobile passa automaticamente a me e mio fratello?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se ricordo bene anche nel 2012, come ad oggi, la dichiarazione di successione andava presentata entro 1 anno dal decesso.
In caso di presentazione tradiva, oltre alle imposte dovute per legge si applica anche una mora per tardiva presentazione.
detto questo, la mora per la tardiva presentazione va in prescrizione dopo 5 anni, quindi dopo i 5 anni la mora non è più dovuta e si corrispondono solo le imposte come per legge.
ne consegue che nel tuo caso che sono trascorsi 6 anni potrai fare la dichiarazione di successione contemplando le sole imposte come dovute ....tutto qui.

Presentata la dichiarazione di successione qualora vi siano state delle cartelle esattoriali, l'ufficio preposto ad accogliere la successione provvederà ad inoltrare successiva comunicazione di cartelle pendenti.
quindi presenta la successione e basta !!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei fare un'altra domanda. Se mio padre, erede diretto dell'immobile, rinuncia all'eredità, l'immobile passa automaticamente a me e mio fratello?
se tu e tuo fratello siete i successivi e soli eredi dopo tuo padre, si !
la rinuncia in questo caso sarebbe un'azione acuta perchè permetterebbe di pagare le imposte una sola volta.
considera, poi, che la rinuncia deve essere formalizzata tramite notaio ...credo.
Non saprei se per la rinuncia esiste un termine entro cui formalizzarla, quindi andrebbe vagliato anche questo termine.

su questi aspetti @francesca63
potrà dare più dettagli perchè più edotta.

refuso
in caso di presentazione tradiva tardiva , oltre alle imposte dovute per legge si applica anche una mora per tardiva presentazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se però tuo padre rinuncia voi, come discendenti indiretti, non siete protetti da franchigia e pagherete le imposte di successione
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si tratta di una successione con devoluzione in linea retta per cui non ci sarà imposta di successione. Bisogna accertare, piuttosto, se potrà essere effettuatala rinuncia all'eredità. Se il padre era in possesso del bene, infatti, si è verificata una accettazione tacita e, conseguentemente, non si può più rinunciare.

Si tratta di una successione con devoluzione in linea retta per cui non ci sarà imposta di successione. Bisogna accertare, piuttosto, se potrà essere effettuatala rinuncia all'eredità. Se il padre era in possesso del bene, infatti, si è verificata una accettazione tacita e, conseguentemente, non si può più rinunciare.


per mia cultura, sai quali sono le condizioni per cui quanto sopra avvenga? ricordo di un caso in cui il nipote aveva ereditato dal nonno a fronte di rinuncia del padre.
in effetti non aveva pagato imposte, ma solo in quanto invalido civile e titolare dei benefici della legge 104...
 

fausto manca

Membro Attivo
Privato Cittadino
In linea retta, com'è nel tuo caso, c'è una franchigia di un milione di euro per erede,
quindi non si pagherà imposta di successione ma solo le imposte ipocatastali, l'imposta di bollo e la tassa ipotecaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto