1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sergio Varesino

    Sergio Varesino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Sono conduttore ad uso commerciale (locali ad uso ufficio) nei confronti di un locatore cittadino privato. Vorrei sapere se il proprietario, nei miei confronti ha l'obbligo di inviarmi mensilmente gli avvisi di scadenza delle rate di affitto.

    Inoltre vorrei sapere se il bollo che lui applica nella ricevuta mensile delle rate da me pagate (2 euro) sono obbligato a rimborsargliela. Grazie
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    nessun obbligo. Se paghi con bonifico o assegno, come spero, la ricevuta è inutile.
    Se sei tu a richiederla, i bolli sono a tuo carico
     
  3. Sergio Varesino

    Sergio Varesino Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ma il proprietario insiste dicendomi che lui ha l'obbligo di rilasciare la quietanza, e quindi deve applicare il bollo che io devo rimborsargli.
     
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' corretto quello che sostiene Elisabetta, però mettendosi nei panni del locatore, che dovrà a sua volta dichiarare al fisco quello che ha incassato, gli estremi di un assegno non specificano niente e occorrerebbe rilasciare una quietanza di pagamento e siamo da capo, il bonifico forse potrebbe bastare e a voler copiare come si comportano le Amministrazioni pubbliche, il conduttore dovrebbe rilasciare il CRO con la causale del pagamento.

    Invece, per ricordarti ogni mese di pagare la rata di affitto, forse ha paura che ti dimentichi:^^:
    A parte gli scherzi, sembra un iter da azienda o da banca......
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    le spese di bollo sulle ricevute sono sempre a carico del conduttore.
    il conduttore che paga con bonifico non ha bisogno della ricevuta del locatore bensì deve stampare la ricevuta del bonifico inviato, applicare la marca da bollo e portarla al commercialista.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  6. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusa ma questa cosa da dove salta fuori? Applicare la marca da bollo sull'attestazione di avvenuto pagamento rilasciato dalla banca??
    La marca da bollo si applica solo ed esclusivamente sulla ricevuta rilasciata dal locatore. Punto.
    Riguardo all'obbligo del rilascio o meno della ricevuta, se il pagamento avviene in contanti (sempre se l'importo è inferiore ai 1.000 euro) il locatore ha l'obbligo di rilasciare ricevuta.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  7. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    sei commercialista? siccome io non lo sono ed il mio comm.sta dice che bisogna mettere la marca da bollo sulle quietanze, mi dai una dritta per capire meglio e per risparmiare?
    grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015
  8. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    [QUOTE="osammot, post: 434003, member: 437"]sei commercialista? siccome io non lo sono ed il mio comm.sta dice che bisogna mettere la marca da bollo sulle quietanze, mi dai una dritta per capire meglio e per risparmiare?
    grazie.[/QUOTE]

    il commercialista ha ragione, però di solito la quietanza la rilascia il creditore. La ricevuta del bonifico la produce il debitore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015
  9. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista

    Veramente sei tu che hai scritto che bisogna mettere la marca da bollo sull'attestazione della banca di avvenuto pagamento, quindi sei tu che, al limite, avresti dovuto spiegare il perchè. Al limite, se te lo ha detto il commercialista di fare così, chiedilo a lui ...oppure cambia commercialista.
    Che poi il bonifico può essere utilizzato come prova di avvenuto pagamento e sostituire, a livello di dichiarazione dei redditi, la quietanza di pagamento è un'altro discorso. Ma da li ad affermare che bisogna mettere la marca da bollo sul bonifico ce ne passa ...eccome se ce ne passa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015
    A dormiente piace questo elemento.
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @jerrySM e @osammot calmate i bolllenti spiriti, non vale la pena litigare per così poco, nè contestare aggressivamente le cose che vengono dette: c'è modo e modo di controbattere !

    In questo caso, il grassetto e il colore diverso servono al moderatore.;)
     
  11. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Nessuno stà litigando. si sta soilo cercando di capire da dove salta fuori questa regola riportata dall'utente osammot di applicare la marca da bollo ai bonifici. Non avendola mai sentita o letta, ho solo chiesto spiegazioni.
    Io sapevo che si applica solo sulle fatture e ricevute fiscali. Non rientrando il bonifico in nessuna di queste due categorie chiedevo da dove arriva. Niente di più.
    Se gliel'ha detto il suo commercialista, che chieda informazioni a lui e poi lo riporti qui. Se c'è da imparare qualche cosa sono il primo ad ammettere la mia ignoranza.
    Non scordiamoci che magari qualcuno potrebbe mettere in pratica quanto letto. Meglio accertarsi quindi che tale consiglio sia effettivamente corretto. Se si tratta solo di buttar via 2 euro è un conto, ma nel caso si trattasse di argomenti più "dispendiosi"...
    Mia opinione, certamente.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  12. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    C'è stata un po' di confusione con le quietanze.
    La ricevuta del bonifico è la quietanza della banca, rapporto fra banca e correntista, mentre la quietanza per il pagamento della locazione viene rilasciata dal locatore al conduttore.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, infatti questa è una platea di dibattito, dove ci si confronta anche sulle normative più o meno chiare...
     
  14. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io consiglierei di risolvere il vero problema che hai col proprietario, perché credo che le tue domande implichino che vuoi "rompergli le scatole".
    Sarei curioso anche io di capire la questione delle marche da bollo, giusto per curiosità, io faccio il bonifico e il proprietario mi fa pagare la marca da bollo, dandomi la ricevuta cartacea, perché dice che il bonifico non è utilizzabile fiscalmente, in effetti lui non ci guadagna nulla, sarebbe interessante saperlo con certezza. Saluti!
     
  15. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ho sbagliato io a formulare la risposta e chiedo scusa.
    non era mia intenzione inviare messaggio sbagliato.
    in buona fede era un modo come un altro per dire che io mi comporto così, non impongo a nessuno di fare quello che faccio io.
    ti chiedevo veramente se eri comm.sta in modo tale che mi davi tu la giusta risposta che poteva chiarirmi meglio la situazione;
    non ci ho mai dato peso e visto che comunque l'imposta di bollo ce la metto sarebbe stato preferibile che il tuo intervento fosse stato chiarificatore ed esauriente;
    poteva essere di aiuto a me e ad altri che badano ad altro ed il lavoro del comm.sta lo lasciano fare al proprio comm.sta;
    visto che non vuoi va bene così, non ti arrabbiare, pensa alla salute.
    un caro saluto:ok:
     
  16. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' importante, ed è anche vero, che il confronto serve sempre e comunque.
    Chi ne sa di più, o è più aggiornato, su questo forum, dovrebbe mettere la propria conoscenza o sapienza a disposizione degli altri, se ne ha voglia, è questo lo spirito.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina