mat83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Bagudi, se me ne accorgevo al momento della visita all'immobile, come detto prima, avrei sicuramente chiesto il motivo, ma siccome le finestre sono murate è praticamente impossibile accorgersene se non controllando una planimetria catastale, cosa che ho potuto fare solo dopo la proposta di acquisto. In merito all'apertura e richiusura della finestra... ma perché dovrei spendere ulteriori soldi? Non era più logico mostrare l'appartamento per come doveva essere? Oppure queste cose sono talmente frequenti che nessuno ormai ci fa caso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che era più logico, ma questi soldi non li devi mica spendere tu... E' ovvio che tocca al venditore !


Oppure queste cose sono talmente frequenti che nessuno ormai ci fa caso?

Purtroppo, posso dirti che non esiste quasi immobile che non abbia qualche abuso: quelli antecedenti al 1967 perchè si facevano le varianti in corso d'opera e poi non si presentava la variante finale in Comune, quelli successivi al 1967 perchè spesso i proprietari facevano variazioni interne in modo assolutamente autonomo e magari in economia...

Quindi, trovare abusi è cosa non solo frequente, ma direi quasi abituale...

E' dal 2010 che esiste la legge sulla conformità e quindi vedi bene...

Quello che non è abituale è che si asserisca il falso: basta avvisare il promittente acquirente e fare le sanatorie entro il rogito !
 

mat83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto Bagudi, la riapertura delle finestre spetta al venditore, ma l'eventuale richiusura delle stesse spetta a me, in poche parole, me le devo tenere aperte per forza. Signori qui non sto dicendo che la cosa non è risolvibile in un modo o nell'altro, sto dicendo che chi acquista deve essere informato correttamente, e non venire a sapere delle difformità (sanabili o meno che siano) dopo essersi vincolato. Mi sembra logico.

Quello che non è abituale è che si asserisca il falso: basta avvisare il promittente acquirente e fare le sanatorie entro il rogito !

Completamente daccordo con te, a patto che il tutto venga riferito prima e non a carte firmate.
Se non mi accorgevo di queste cose, nessuno me le avrebbe dette, questo è poco ma sicuro.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Giusto Bagudi, la riapertura delle finestre spetta al venditore, ma l'eventuale richiusura delle stesse spetta a me, in poche parole, me le devo tenere aperte per forza. Signori qui non sto dicendo che la cosa non è risolvibile in un modo o nell'altro, sto dicendo che chi acquista deve essere informato correttamente, e non venire a sapere delle difformità (sanabili o meno che siano) dopo essersi vincolato. Mi sembra logico.
Su questo hai perfettamente ragione. Infatti il comportamento sia del proprietario che dell'agente sono censurabili. Altro discorso e' poi cosa legalmente puoi fare e ti conviene fare di fronte a questi comportamenti.
 
S

smoker

Ospite
x mat83: abbiamo capito......non farla più lunga del necessario.... il problema è potenzialmente risolvibile, qualora non lo fosse il promittente venditore risarcirà i danni........

Smoker

PS benvenuto nel mondo dell' immobiliare italiano.........
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
nella proposta è scritto che: all' agente il proprietario ha dichirato essere tutto in regola.......

Smoker
Si certo infatti quella postilla e' messa apposta li per evitare problemi; ma guardando una piantina con la diligenza professionale non doveva forse accorgersi del problema a prescindere dalla dichiarazione del proprietario?
 
S

smoker

Ospite
........ sicuramente la piantina l' ha vista dopo.... difficile sostenere la responsabilità dell' agente di fronte allo scritto........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto