U

Utente Cancellato 76817

Ospite
Buongiorno, ho ricevuto da poco una proposta d'acquisto per la mia casa. L'agente immobiliare mi ha portato una proposta x 130.000 ma i compratori useranno un broker x trovare una banca e un perito che sovrastimi l'immobile x coprire tutte le spese accessorie + tutto il costo dell' immobile. Per loro dovrei pagare io tutti i costi accessori con i soldi che la banca eroga in più .Io ho firmato ma dopo poco mi sono resa conto che si tratta di una cosa non corretta e ho paura di trovarmi inguaiata. Visto che mi chiedono una cosa illegale anche se ho firmato posso ritirarmi senza costi verso nessuno?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Accordarsi che sia il venditore ad accollarsi tutti i costi non è illegale, anche se tutti sanno che viene pattuito per avere mutuo più alto.
L’importante è non fare dichiarazioni false nel rogito.

Sarà però difficile che il mutuo venga concesso, se gli acquirenti sono proprio senza una lira...Rischi di perdere tempo.
Spero solo per te che la proposta sia formulata correttamente, che ci sia una condizione sospensiva per il mutuo, con una scadenza non troppo lontana .

In linea di massima , senza aver letto qunto firmato, se “ti ritiri”, rischi di dover pagare l’agente .
 
U

Utente Cancellato 76817

Ospite
Loro vogliono che sia gonfiata la perizia perché la banca così tira fuori più soldi del valore della casa. Vogliono che rogitiamo a 150.000 (che tira fuori la banca) e io pago tasse, notaio agenzie e broker con i 20.000 e se avanza qualcosa li restituisco in contanti. La cosa illegale x me è dichiarare il falso al rogito sul valore di vendita. E se poi non pagano il mutuo e si vanno a vedere i documenti poi io vado nei casini. La proposta che ho in mano è di 130 tutto il resto è a voce. Nella proposta c'è solo una data di massima x il rogito non per la risposta della banca. Inoltre non ho nemmeno una fotocopia dell'assegno e nemmeno un numero dell'assegno x verificare se è coperto .
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con una proposta firmata per 130 come fanno a chiedere un mutuo da 150?

Premesso che bisogna leggere cosa hai firmato, perché impegnarsi in salti mortali con chi non ha i soldi quando puoi aspettare un acquirente che paga regolarmente senza strozzarsi? E se il mutuo non va a buon fine chi paga il notaio per la relazione notarile? E l'agenzia e il broker? Perché complicarsi la vita e firmare schifezze per fare favori ad estranei?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cosa illegale x me è dichiarare il falso al rogito sul valore di vendita.
Se ci si accorda che l'acquirente paga 150 e i costi sono a carico del venditore, e incassi effettivamente 150, non stai dichiarando il falso.
Il falso sarebbe se dichiari 150, e poi ne rendi 20 .
La proposta che ho in mano è di 130 tutto il resto è a voce.
Quindi tu fai presente che vale solo quanto firmato.
Spiega che non ti presti a giochetti, e vedrai che non avranno il mutuo.

Poi...cambia agente !
 
U

Utente Cancellato 76817

Ospite
Sì ma nel rogito devo scrivere che pago io tutte le spese? Perché anche un bambino capirebbe se pago una cifra così alta di tutti questi oneri in realtà il valore della casa non è quello del rogito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se nella proposta accettata (che è quindi un contratto preliminare), c’è scritto solo che vendi a 130, tu devi incassare 130.
Quanto detto a voce non ha valore, e non devi assolutamente firmare a rogito che paghi tu le spese.
Devi dire che non ti presti, e vale solo quanto firmato, se avranno il mutuo: vendi a 130, e incassi 130.
Il resto non ti riguarda.

I “giochetti” più o meno regolari, se si vuole farli, bisogna farli bene, in modo che non siano rischiosi per nessuno.
Se volevano che le spese fossero a tuo carico, avrebbero dovuto inserirlo già in proposta.

Concludo dicendo che bisognerebbe leggere quanto hai firmato, poiché da un agente che ti propone una cosa per iscritto e altro a voce io tendo a diffidare , soprattutto sulla sua capacità di gestire senza problemi tale situazione.
 
U

Utente Cancellato 76817

Ospite
Ma secondo voi se io mi tiro indietro adesso comunque devo dare il doppio della caparra all'acquirente e pagare l'agenzia? Di sicuro li chiamerò per dire che non farò nulla di illegale e che se gli daranno un mutuo per 130 bene altrimenti non avranno il mutuo e salta tutto. Oltretutto nella proposta di acquisto non c'è una data di massima per l'erogazione del mutuo ma solo quella per l'eventuale rogito È corretta questa cosa? L'agente mi ha detto sempre a voce che si saprà del mutuo per fine gennaio inizio febbraio . Mi tocca per forza aspettare fine gennaio? Se comunque non danno il mutuo devo pagare Comunque l'agente?
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
tu non devi recedere e soprattutto non devi dirlo all'agente . la tua proposta è per 130.000 tutto il resto non è un problema tuo. l'acquirente non avra' il mutuo e tu rimetterai in vendita il tuo immobile. alla prossima cambia anche agenzia perche' non si lavora cosi' .
 
U

Utente Cancellato 76817

Ospite
Di sicuro finita questa cosa l'agenzia verrà messa alla porta . Ma tu dici che Non devo neanche chiamare l'agenzia dicendo che io non mi metto a fare questi giochetti ma 130 l'offerta e 130 Io ricevo senza fare altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto