1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiscotranquillo

fiscotranquillo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :DSalve a tutti,
    ho una casa affittata in regime di cedolare secca; l'inquilino mi ha regolarmente comunicato che se ne andrà tra 3 mesi.Mi risulta che non dovrò pagare all'Agenzia delle Entrate la registrazione del recesso ma dovrò comunque comunicarglielo. la mia domanda è : :disappunto:con quale modalità,considerando che i modelli di pagamento convenzionali(F23,F24,Siria etc) presumono ovviamente una cifra da pagare, che in questo caso è 0€!Se sapessi come potrei farlo anche in modalità telematica!
    Grazie da
    Fiscotranquillo

2. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Nel caso di risoluzione anticipata - entro 30 giorni dal giorno in cui la stessa ha effetto - è necessario presentare (o spedire - se lo stesso ufficio dove precedentemente è stato registrato il contratto - lo consente) il modello cartaceo 69.

E' possibile, però, evitare tutto ciò, avvalendosi della procedura Fisco online: Agenzia delle Entrate - Home page Servizi telematici

a) E' utilizzabile solo dai privati: gli intermediari (professionisti, organizzazioni di categoria ecc.) utilizzano, invece, Entratel che prevede più passaggi e consente perfino simulazioni.
    b) Necessita di versione java adeguata e tanta pazienza: non è infrequente che la proceduura si imballi sul più bello. :sorrisone:
    c) Occorre accreditarsi: codice USER, password e PIN per poter operare.
    d) Il software consente ogni tipo di adempimento: registrazione, proroga, risoluzione, modello 69, pagamento via web con banca convenzionata (IBAN) ecc. e rilascio di relativa ricevuta.
    e) Il software genera un file off-line e lo invia, nei termini, ad un altro file internet che lo controlla e, se tutto va bene, lo invia all'Ade.

A gioiaziniti e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  3. enrico7it

enrico7it Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Quindi cara Penny il modello 69 è compilabile online per una risoluzione anticipata fatta
    su un contratto di cedolare secca fatto precedentemente con SIRIA (online)?
    Senza dover fisicamente andare all ADE e spendendo euro 0 (risoluzione anticipata cedolare secca)?

Grazie
    Enri

4. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

La risposta è affermativa. Non so se, come amministratore di condominio, tu sia abilitato ad utilizzare Entratel, riservato solo agli intermediari e a particolari categorie di professionisti: dovresti accertartene personalmente presso l'Ade. Certamente puoi utilizzare Fiscoline: è una procedura telematica che ho scoperto - con colpevole ritardo, ahimè - solo recentemente, benché sia attiva - perlomeno, così mi è stato detto - già da parecchio tempo: una volta entrato nel sistema, nessun adempimento è precluso, persino il controllo della tua posizione fiscale vs Equitalia :soldi: :sorrisone: Enjoy yourself! :)

5. Lessie

Lessie Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Se trovi difficoltà online compila attentamente il modello 69 (i nuovi sul primo foglio hanno le opzioni tra cui la risoluzione anticipata) poi portalo all ADE ma non fare la coda lo timbrano direttamente all'accoglienza (informazioni) almeno da noi funziona così ed in 5 minuti hai finito

6. enrico7it

enrico7it Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Cari Amici
    Non mi sembra che con Fisco Online si possa fare una risoluzione anticipata riempendo un modello 69 telematico.
    CI sono tre tipologie di contratto
    Siria
    Iris
    Locazioniweb
    nessuna possibilità mi sembra di fare un modello 69...

Saluti

Enrico

7. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Ciao Enrico! :) Guarda qui: Servizi Telematici - Pagamenti registro Web

In caso di difficoltà: 848.800.444 (Lu-Ve dalle 9:00 alle 17:00; Sa dalle 9:00 alle 13:00)

Con il codice PIN, direttamente da casa o dall'ufficio, puoi:

- Pagare imposte con il modello F24

- Inviare la tua dichiarazione dei redditi

- Registrare il contratto d'affitto e successivi adempimenti

- Scegliere la cedolare secca

- Accedere al tuo cassetto fiscale

- Pagare con coordinate bancarie i modelli F23 e F24

- Annullare documenti inviati per errore

- Ottenere le ricevute telematiche della documentazione inviata

- Trasmettere istanze

- Parlare direttamente con Befera :sorrisone:

8. carbisig

carbisig Membro Attivo

Privato Cittadino
    precisazione: a questo indirizzo si possono fare solo i pagamenti ma non c'è nessun modello 69 telematico da compilare.

Confermo, non mi risulta l'esistenza di un modello 69 telematico da compilare con Fisconline o Entratel per una risoluzione anticipata di cedolare secca........ evidentemente la nostra amica Penny love Befera scrivendo molto si è un po' distratta.........

9. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Credo che Penny "Distrazione"" Love ti/vi debba (tanto per cambiare) delle scuse . Nella fretta e nella concitazione dell'attimo (non a caso sono un'arietina ascendente ariete :sorrisone:) ho scritto modello 69. Va' tu a capire perchè :confuso:: e mi è pure sfuggita la risoluzione in cedolare :confuso:...

Premesso che ho scoperto il canale Fisconline solo di recente e lo sto ancora testando, sgombriamo subito il campo dagli equivoci: carbisig ha perfettamente ragione quando afferma che non esiste un modello 69 telematico :stretta_di_mano: nella sezione dei servizi telematici dedicata ai contribuenti: la ragione di ciò risiede nel fatto che la sottosezione - Pagamenti registro web - esonera di fatto il contribuente dal produrre il modello 69, in caso di risoluzioni, proroghe ecc., in quanto il contratto in questione è identificato perfettamente dal sistema che richiede l'indicazione della data e degli estremi dell'atto, interfacciandosi automaticamente con lo stesso. L'attestazione del pagamento dell'imposta dovuta - in caso di contratti non in cedolare - avviene sempre per via telematica a mezzo apposita ricevuta consultabile nell'apposita sezione. Con ulteriore ricevuta viene poi comunicato al contribuente l'esito delle operazioni (di registrazione, proroga, risoluzione ecc.), a seguito dell'addebito eseguito presso una delle banche convenzionate.

Ma veniamo alle note dolenti: il servizio online ha alcune toppe. Finora ne ho identificate un paio. Tra le più clamorose, l'impossibilità - in questa fase - di procedere alla risoluzione di un contratto in cedolare (non soggetto all'imposta di registro), quando sarebbe stato sufficiente che quel gran genio del programmatore dell'Ade aggiungesse una semplicissima casellina di spunta. Il problema non esiste, ma l'Agenzia delle Entrate è riuscita a crearlo! :disappunto:
    A me risulta, inoltre - non so se a causa della mia imperizia - che il software IRIS, pur consentendo proroghe, risoluzioni ecc., non permette la registrazione di un contratto agevolato 3+2, in quanto per l'imposta di registro il software non prevede la riduzione del 30% della base imponibile. E' possibile che nessuno finora se ne sia accorto? Oppure sono io che sono una demente imbranata? Se qualcuno che usa Fisconline o Entratel c'è riuscito, è vivamente pregato di svelare l'arcano. Grassie. :fiore:

10. fiscotranquillo

fiscotranquillo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ringrazio tutti per il contributo che mi state dando, anche se ancora non si è ben compreso come registrare la risoluzione della locazione in regime di cedolare secca per via telematica.Rimango spettatore di questa interessante discussione sperando che se ne possa venire a capo.Rimango ancora incredulo che non vi sia un modo......

11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non si può......

12. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Avviso ai naviganti

Conferma: non so come, ma oggidì, sono riuscita a contattare direttamente il responsabile dell'ufficio abilitazione servizi telematici dell'Ade del borgo, al quale ho esternato alcune criticità (vedi #9) circa l'utilizzo dei tanto reclamizzati servizi online, nell'ottica di una maggiore semplificazione del rapporto con il contribuente - "L'Agenzia delle Entrate ti aspetta sul web! Tutto alla portata di un click!". Il cortese funzionario ha confermato l'impossibilità - allo stato attuale - di prorogare o risolvere per via telematica contratti di locazione in regime di cedolare. Non è da escludersi, tuttavia - ha aggiunto - che l'Agenzia delle Entrate, partendo da SIRIA, predisponga un pannello per gli adempimenti successivi alla registrazione in un futuro...remoto :sorrisone::occhi_al_cielo:. Pertanto - in questa fase - non rimane che la modalità cartacea (diretta o postale, se consentita) a mezzo modello 69.

A fiscotranquillo piace questo elemento.
  13. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Rispolvero questo post per confermare che ancora oggi, a distanza di più di un anno, non sono riuscito a fare per via telematica nè una risoluzione nè una proroga di un contratto in regime di cedolare secca.
    O sbaglio io qualcosa oppure la modalità cartacea è ancora l'unica via percorribile.

14. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Non sbagli, jerry: al momento, la modalità cartacea è ancora l'unica via di salvezza.;)

15. jamesmonk

jamesmonk Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    ci sono aggiornamenti al riguardo ?
    E' obbligatorio da parte del conduttore mandare la raccomanda al locatore per il recesso anticipato anche se ci si è messi d'accordo?

Grazie

16. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    certo

17. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Siamo tutti in trepidante attesa di un nuovo (stupefacente :shock:) modello telematico che sostituirà - per tale adempimento – il modello 69. E’ il regalo di Natale dell’Agenzia delle Entrate :regalo:. Quanto al caso di specie, nulla vieta, per accordo tra le parti, di risolvere per mutuo consenso il contratto di locazione, ai sensi dell’art. 1372 cod. civ., senza specificazioni di motivi, purchè tale risoluzione risulti da atto scritto (la legge n°431/1998 richiede la cosiddetta forma scritta “ad substantiam”).

18. jamesmonk

jamesmonk Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le risposte.
    Io ho registrato il contratto con SIRIA tramite web con opzione cedolare secca. Lo si può fare anche tramite LocazioniWeb?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina