Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel tuo (giusto) discorso non tieni conto che il 99% delle persone compra - nel corso della vita - 1 o al massimo 2 case... Come è possibile essere esperti di compravendite immobiliari?
Di più: se l'AI mi avesse chiaramente detto: "il mio compito è X, Y, Z, e finisce qui. Tu devi fare A, B, C". Ok, mi sarebbe stato bene.
Invece l'AI non mi ha dato alcuna istruzione, anzi, ha dato ampie rassicurazioni che la situazione ipotecaria sarebbe stata risolta contestualmente al rogito e che urbanisticamente era stato affidata ad un professionista l'intera pratica.
Per non parlare dell'affidabilità delle persone: le banche in 5 minuti sanno se un soggetto è affidabile o no, io davo per SCONTATO che un AI quando riceve un incarico di vendita, per prima cosa si informa sulla persona con la quale ha a che fare!

Comprano anche al massimo 3-4 auto. Come mai allora i informano e strainformano e leggono tutte le riviste del settore, sentono amici meccanici e girano tutti i concessionari? Investire un po' di tempo per un investimento di un'ordine di grandezza superiore no? Quattro chiacchiere con il notaio che ti curera' la pratica e un geometra per sapere cosa controllare, senza fidarsi della sola parola di un AI. Guarda, anchi'io ero esattamente come te, prima di frequentare il forum. Ma mi sono voluto informare. Ed eccomi qui.
Poi, come da ogni parte, ci sono AI (e concessionari) seri, competenti e disponibili e AI (e concessionari) che sono semplici imbonitori che mirano alla provvigione (vendita). Tra questi due estremi, gli altri.

Continuo a non capire come si possa sperare che dopo 4 raccomandate mie e dell'avvocato, decine di telefonate, mail ecc... arrivi il mediatore e speri che il venditore gli dica: "Ah,buongiorno, ok, va bene, se me lo chiede lei allora rispetto il contratto e vengo a fare il rogito" :triste:

Perche' equivale ad una citazione in tribunale. Quando un giudice ti convoca davanti a se', e che il destino dipende dal giudizio di un altro e non dalla tua "tostaggine", le sbruffonatine ti garantisco che passano. A meno che non abbia (o il suo avvocato lo abbia convinto che) ragioni per vincere la causa.

Invece di tempestarlo di mail, telefonate e raccomadate (segno che le state provando tutte pur di non andare in tribunale) una sola raccomandata, poi la citazione. Stop. Alle sue telefonate un laconico "Aspetti la notifica dell'udienza. Ora arrivederci".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo dire che condivido in pieno tutto quello che ha sottoscritto il mio concittadino, Wile, anche sulla mediazione civile, dove i costi variano in base all'importo della causa.

Si tratta di un'esperienza molto simile a quella del Tribunale del Lavoro, dove è obbligatorio ricorrere prima di adire una causa tra ditta e lavoratore: è chiaro che se uno da quell'orecchio non ci sente, preferirà poi andare in causa (magari sperando nei tempi delle giustizia ordinaria...), però molte cause trattate, finiscono lì....

Sono d'accordissimo poi con Wile che sentirsi convocato da un giudice (sia pure un mediatore civile, ma comunque un pubblico uffiiciale) fa un certo effetto deterrente e mette un pò di sale sulla coda !:confuso::confuso:

Io procederei senza indugio e senza più mail, telefonate ecc.

A mali estremi, estremi rimedi.

Silvana
 

Da77

Nuovo Iscritto
Io procederei senza indugio e senza più mail, telefonate ecc.

A mali estremi, estremi rimedi.

Silvana

Grazie per i suggerimenti.
Avete idea dei costi totali dell'operazione (ho sentito che il compenso del mediatore è proporzionale all'importo della compravendita.)?
E' sicuro che paga tutto la parte inadempiente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In genere, quando si va in causa, il compenso del mediatore va assegnato in base agli usi e costumi della Camera di commercio del posto (da noi è il 2%).

In merito alle spese, dovrebbe essere così, ma dipende tutto dal giudice che trovi...

Silvana
 

Da77

Nuovo Iscritto
In genere, quando si va in causa, il compenso del mediatore va assegnato in base agli usi e costumi della Camera di commercio del posto (da noi è il 2%).

In merito alle spese, dovrebbe essere così, ma dipende tutto dal giudice che trovi...

Silvana

:shock:

E' uno sproposito! 2% = 10k euro....
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
In genere, quando si va in causa, il compenso del mediatore va assegnato in base agli usi e costumi della Camera di commercio del posto (da noi è il 2%).

In merito alle spese, dovrebbe essere così, ma dipende tutto dal giudice che trovi...

Silvana

:shock:

E' uno sproposito! 2% = 10k euro....

:domanda::domanda: Mi sa che si sta facendo confusione tra "mediatore" e "conciliatore"... Penso che Bagudi si riferisca all'AI mentre Da77 al conciliatore.
Un link con una piccola spiegazione:

Devi risolvere controversie? Opta per la conciliazione. » Immobiliare Blog

e ti invito a chiedere di persona ad una delle tante associazioni consumatori (anche tramite i loro siti) su convenzioni per la conciliazione immobiliare. Alcune di loro mi sembra siano abilitate, oltre a chiedere alla Camera di Commercio (i principali "attori" delle conciliazioni, anche in ambito aziendale) della tua zona. Di persona forse e' meglio, non sia mai che il tuo avvocato abbia qualche "remora" a non andare in giudizio, piu' onero$o per te e piu' "sugoso" per lui.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ooopppssss.... Scusate !

Ha perfettamente ragione Wile: per forza d'abitudine x mediatore ho inteso l'agente immobiliare....

Per farmi perdonare allego qui sotto un elenco delle tariffe che dovrebbero essere in vigore per i mediatori civili...

Calcolo delle spese e tariffe della mediazione civile e commerciale





La tabella sottostante è ripresa dall’allegato A del decreto ministeriale 18 ottobre 2010, n. 180 e consente di effettuare il calcolo delle spese da sostenere per la mediazione civile e commerciale, obbligatoria dalla data 20 marzo 2011 (sull'entrata in vigore vedi qui). Le spese della tabella si riferiscono alla singola parte e pertanto vanno moltiplicate per il numero delle parti; ad esse va aggiunta la somma di Euro 40 per parte, per l’avvio del procedimento.
La mediazione è gratuita per i soggetti che nel processo beneficiano del gratuito patrocinio: in tal caso all’organismo di mediazione non è dovuta alcuna indennità.


Valore della lite
Spesa (da corrispondersi ad opera di ogni parte)
Fino a Euro 1.000
Euro 65
da Euro 1.001 a Euro 5.000
Euro 130
da Euro 5.001 a Euro 10.000
Euro 240
da Euro 10.001 a Euro 25.000
Euro 360
da Euro 25.001 a Euro 50.000
Euro 600
da Euro 50.001 a Euro 250.000
Euro 1.000
da Euro 250.001 a Euro 500.000
Euro 2.000
da Euro 500.001 a Euro 2.500.000
Euro 3.800
Euro 2.500.001 a Euro 5.000.000
Euro 5.200
oltre Euro 5.000.000
Euro 9.200

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto