Da77

Nuovo Iscritto
Ho già le idee molto confuse Helpppppppppppppp!

Quello che so io è che se l'impresa ha costruito, paghi l'IVA.
Se invece - sebbene impresa costruttrice - non ha costruito o restaurato l'immobile, oppure sono passati 10 anni, allora paghi l'imposta di registro (nel mio caso 10 % del valore catastale, essendo seconda casa)...
 

Allegati

  • IVA.jpg
    IVA.jpg
    23,5 KB · Visite: 54

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Anche per me calcorebbero seconda casa visto che ho domicilio in Svizzera. Il palazzo ha più di 15 anni. Se non erro costruito nel 1989. Grazie Da 77. e in bocca al lupo pure a te........

Aggiunto dopo 31 minuti :

Tra l'altro non so se lo avevo già scritto,
ho saputo che nel frattempo il proprietario che doveva vendermi l'appartamento ora ha sparso annunci ovunque sul palazzo del condominio, dove dice che affitta appartamento per mesi estivi. No comment! Poi una vocina interna mi dice scaduto il periodo estivo lo rimetterà in vendita e ripeterà il medesimo giochetto.
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
una domanda, sia io che nuova agenzia immobiliare stiamo andando con i piedi di piombo per altra opportunità di appartamento spiegato in precedenza, ma se la cosa dovesse andare in porto e la fortuna stavolta mi assiste, io dovrei pagare ugualmente la commissione ad altro agente che non ha portato in porto la pratica fino al rogito?
Grazie mille e incrociamo le dita, tenetemi i pugni e tutto quanto!

P.S. Per chi non sapesse tutto l'accaduto, non sono io che ho dato mandato all'agenzia ma ero l'acquirente interessato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo si, devi pagarla, perchè ha svolto il suo compito che era quello di mettere a contatto le due parti.
Magari prova a trattare con l'agenzia per ridurla... anche perchè se non è la prima volta che il venditore fa il suo giochetto e trova tutte persone che lo lasciano perdere (come stai facendo tu...) si potrebbe anche immaginare (fantascienza ??? :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:) che i due siano in combutta...

Questa spesa devi fartela ripagare dal venditore, se gli fai causa.

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Grazie Silvana,
non sto lasciando perdere del tutto, ora mi hanno risposto sia la Federconsumatori che la Adiconsum. La prima mi ha riferito che mi avrebbe messa in contatto con un loro legale, la seconda ci ha chiesto documentazione che è stata inviata ieri.
Come già spiegato da sola non potevo muovermi per mancanza di liquidità da anticipare.
L'agenzia se deve essere pagata , malgrado mi abbia presentato un cliente inaffidabile, dovrà accontentarsi di pagamenti rateali.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, se non è il costruttore che ha edificato materialmente l'immobile.

Silvana

In effetti, non sono stato preciso. Per azienda edile intendevo l'immobiliare che di solito si crea per il cantiere, che poi affida ad un costruttore la materiale edificazione. Non vale se ad esempio e' un muratore che ha ricevuto in permuta l'appartamento ed e' a lui gia' intestato come da rogito.
Ho già le idee molto confuse Helpppppppppppppp!¨

Ho letto quello che mi hai inviato Wille la parte riguardante IVA,
alla fine non ho ancora capito quanto mi costerebbe. Sono fusa!

Eh, purtroppo dipende dalla situazione, che ti deve essere chiarita dall'AI, che anch'esso ha preso tempo a giusta ragione.
Il tecnico potrebbe avere in mano il solo compromesso, che ti venderebbe e in tal caso tu compariresti come diretto acquirente del costruttore, con le agevolazioni del caso, ma occorre controllare bene cosa "compare" come pagato e con quali mezzi. Oppure aver gia' rogitato, quindi compreresti semplicemente come da privato.
 

Da77

Nuovo Iscritto
Purtroppo si, devi pagarla, perchè ha svolto il suo compito che era quello di mettere a contatto le due parti.

Con tutto il rispetto per la professione di AI, che ritengo difficile e faticosa, stento a capire questa "regola" (che poi, è regola non scritta, regola scritta, legge,....?).

Se io, che di mestiere faccio l'ingegnere, per superficialità sbaglio un progetto, devo SPERARE di non essere pagato, perchè sarebbe il meno, rispetto a quanto potrebbe capitarmi, galera compresa.

Se l'AI non si preoccupa nè di verificare se l'abitazione che mi presenta è in regola, nè soprattutto se il venditore è una persona onesta (nel mio caso, con un paio di telefonate, ho scoperto - purtroppo quando ormai era troppo tardi - che il venditore è considerato dalle banche "soggetto finanziariamente pericoloso"), per questo "servizio" lo devo anche pagare?
Il suo compito è solamente di mettere in contatto il cliente con il venditore, senza preoccuparsi se quest'ultimo si chiama "Arsenio Lupin"?

Per assurdo, se non ci fosse stato l'AI, io sarei stato più cauto ed avrei fatto più verifiche. Mi sono fidato che le verifiche fossero state fatte dall'AI, e mi sono sbagliato.
Per questo bel servizio "professionale" ha diritto anche ad essere pagato?
Possibile che non esista una "garanzia" sul risultato?

Tutto ciò - ripeto - nel rispetto sia della professione dell'AI in generale, sia del mio AI in particolare, che ora si sta dando un gran da fare per risolvere la situazione delicata....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto