U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Si potrebbe considerare con un buon avvocato clausola vessatoria. Informati del procedimento del contratto, ma non eruditi sulle varianti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Purtroppo le clausole penali non possono essere considerate vessatorie... c'è anche una sentenza del tribunale di Reggio Emilia n. 1983 del 19.12.2013 proprio a riguardo. E rinunciano espressamente alla riduzione (che era un terreno su cui se la poteva giocare...).
Chiaramente è bene che si affidi ad un avvocato (avendo ricevuto una lettera di un avvocato a cui deve dar seguito)... ma portare avanti la questione, rischia di vedersi aumentate ancora di + le spese...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
"Voglio" immaginarmi una scena in cui se ne discute a 6 occhi e si arrivi a questa conclusione, voglio immaginarla così, spero sia andata così.
Non l'avresti tartassato di chiamate sapendo una clausola del genere con una cifra così alta?

Potrebbe avere l'età dei figli di molte persone qui dentro...
Qui non c'è la legge... OK
è maggiorenne...OK

Però la mattina io mi alzo e lo specchio lo devo poter guardare.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sinceramente davanti a 2 ragazzi così AI dovrebbe avere la cura del "buon padre di famiglia" magari non prendere proposte così campate per aria e tutelare i ragazzi a costo di dissuaderli. Non ha senso scrivere una clausola così contorta senza avergli spiegato firmando a cosa andavano incontro Poi le banche sappiamo che sono lunghe per fare delibere, insulse anche le date.
 

Ivyruocco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho già contattato un avvocato e si farà quel che si dovrà. Il punto è che qui nessuno si è ritirato nella vendita della casa, c'è da dire anche che il venditore mi aveva contatta privatamente dicendo di non fidarsi dell'agente immobiliari e di voler vendere l casa senza agenzia tutto questo a contratto già scaduto. Poco dopo mi chiamó per dirmi che non aveva dato lui stesso disdetta per l'esclusività con l'agenzia e quindi di rimanere così continuando a provare. Altra richiesta di mutuo mandata su a fine aprile, con altra proposta d'acquisto senza clausola, ma il venditore non ha voluto firmare la proposta d'acquisto fino alla risposta. La data di scadenza era 15 luglio, il 29 giugno la abbiamo risposta della banca con esito negativo e comunico all'agenzia la risposta. L'agente immobiliare mi dice che siamo a posto e che abbiamo fatto quello che potevamo. Poi mi arriva la lettera dell'avvocato, io ho semplicemente chiesto a voi per un parere che io abbia 22 anni questo non conta. L'intenzione di comprare la casa trovando un altro metodo (es affitto a riscatto) c'è ma lui non c'era venuto incontro in nulla. E la chiacchierata a 6 occhi abbiamo provata a farla ma ci è stato risposto che parla solo tramite avvocato. So quello che ho firmato, e il primo foglio è arrivato in ritardo non per ignoranza nostra ma per ritardi della banca.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Come possiamo risponderti con dei pezzi mancanti, con un altra proposta nel mezzo... con un proprietario che voleva nel contempo gabbare l'agenzia pensando che chiusa l'esclusiva poteva vendere?
Se fosse esperta nei tuoi 22 anni, sapresti che non avrebbe potuto concludere il contratto con te nonostante il contratto di esclusiva con l'agenzia era scaduto. Chi ha messo in contatto le parti? L'agenzia (la conosci la normativa a riguardo?). Quindi secondo te non era dovuta la provvigione?

Sai quello che hai firmato? Nessuno qui dentro AVREBBE MAI FIRMATO un documento come quello che hai postato! Per quello ti è stata data la scusante della giovane età. Non per altro.

Hai mandato all'agenzia la raccomandata che avvisava il ritardo della banca con in allegato i solleciti alla banca? Non è che se la banca fa ritardo (la banca qui non ha firmato... hai firmato tu... e tutti sanno che non ci vuole poco per una delibera) è colpa della banca e paga lei il tuo contratto. Perché i documenti sono l'unica cosa che in processo contano... le chiacchierate no di certo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto