1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.. Ho firmato un preliminare di acquisto di una casa ancora in costruzione versando una caparra. Ho riscontrato alcune difformità rispetto al progetto presentato al Comune:
    - sottotetto rialzato di circa un metro.
    - realizzazione balcone.
    in base a queste difformità posso recedere dal preliminare con la restituzione della caparra?
    se le opere eseguite sono risanabili possono obbligarmi al rogito finale?
    grazie per la collaborazione

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se si tratta di un immobile in corso di costruzione, in genere se ci sono delle varianti in corso d'opera vengono presentate al Comune alla fine lavori come variante finale, quindi non è detto che siano difformità effettive.

Potrebbero (e si fa, normalmente) avere chiesto un pre-parere all'Ufficio tecnico del Comune, trattandosi di
    varianti prospettiche e volumetriche

A Luna_, merybel, H&F e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    "avere chiesto un pre-parere all'Ufficio tecnico del Comune, trattandosi di
    varianti prospettiche e volumetriche"

di cosa si tratta?
    Ed ammesso che tutto sia risanabile, il recesso a causa delle difformità urbanistiche è possibile?
    Da tenere presente che molto probabilmente sia aumenteta la volumetria.

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Come ti ho già detto, per un immobile in corso di costruzione può essere tutto regolare e definibile con la presentazione della variante finale che si fa alla fine lavori.

Quindi non si tratta ancora nè di difformità nè di risanabilità.

Chiedi al costruttore in merito e senti cosa ti risponde.

Le varianti prospettiche sono quelle che riguardano la facciata, quindi il balcone.

Stai cercando una scusa per ritirarti dall'acquisto ?

A Bianca84 piace questo elemento.
  5. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    La cosa mi puzza di abuso e non vorrei andare incontro in un futuro al penale. Quindi se oggetto del prelimanere è un a determinata concessione rilasciata in base ad un determinato progetto, e se quindi la casa realizzata e difforme posso recedere? come comportarsi?
    Credo che l'indice edificatorio del terreno è stato tutto sfruttato, l'ulteriore volumetria del sottotetto si può risanare ? o il sottotetto non fa volume?

A merybel piace questo elemento.
  6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non potrai essere soggetto a contestazioni penali perchè ancora non sei proprietario.
    Prima del rogito dovrà essere tutto sistemato e pretendi dal tuo notaio un accurato esame della documentazione prima di firmare il rogito.
    Il notaio deve essere di tua fiducia. Meglio fatti assistere da un consulente.
    Non abbonderei in pagamenti pre-rogito e chiederei secondo legge fidejussioni bancarie per i pagamenti effettuati.
    Al momento, concordando pienamente con Bagudi, non vi sono elementi di allarme ma di attenzione.
    Chiedi al costruttore spiegazioni. Non arrovellarti in supposizioni sulla volumetria esaurita.

A Luna_ e merybel piace questo messaggio.
  7. Bagudi

Agente Immobiliare

Credo di averti già spiegato che quello che conta è il progetto esecutivo finale, fino ad allora non puoi contestare niente a nessuno.
    Puoi chiedere spiegazioni.

8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se il preliminare indica con esattezza ciò che volevi acquistare e il venditore non sarà in grado di consegnarti ciò che ti ha promesso ma altra cosa penso proprio che tu sia nel pieno diritto di chiedere l'annullamento e eventuali danni.

A mata piace questo elemento.
  9. Bagudi

Agente Immobiliare

Dopo, non adesso.

A H&F piace questo elemento.
  10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Concordo in pieno con Hf e Bagudi. E mi sembra più un pretesto che altro. Alla fine ciò che conta è la conformità al rogito definitivo e non in corso di. Inoltre innalzare di un metro il sottotetto e creare un balcone in più cavolo se non rendono in una casa! Come già detto dagli altri parla con il costruttore e chiedi spiegazioni riguardo la variante in corso d opera...

11. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    Per l'acquisto dovrei stipulare in parte un muto che come presumo (non ho mai istruito un mutuo) richiede una visita da parte del tecnico per conto della Banca, le difformità implicheranno sull'affidamento del mutuo?

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    La perizia dovrà essere effettuata a fine lavori, quando tutta la documentazione sarà disponibile, per cui se tutto è in regola, non ci sarà alcun problema.

13. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    dovrei fa il rogito per la casa allo stato "rustico" cioè esterno completamente finito completo di infissi ed interno da rifinire (tramezzature, pavimenti, impianti ecc) ed il mutuo mi servirebbe per questi lavori interni

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    In questo caso è assolutamente necessario parlare col costruttore e il progettista e farsi spiegare bene come intendono procedere con le due difformità attuali.
    Sicuramente dovranno fare un accatastamento in F3 e quindi presentare prima in Comune la variante finale.

15. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma la variante finale potrà risanare la volumetria ricavata nel sottotetto?
    Sul progetto presentato in comune il sottotetto non risulta abitale (altezza circa 1.50 mt. alla parte più alta) e fra l'altro è stata aperta anche una finestra che sul progetto non c'è. Il locale è raggiungibile direttamente dal piano senza usi di scale quindi risulta come una nuova stanza mansardata.

16. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma che ci fai con un m 1.50 ? Ci cammini carponi ? Non capisco il senza scale ?
    Bisogna se possibile, abbassare il solaio sottostante in modo di avere due zone comunque particabili : una sopra ed una sotto.
    Vedi se il tuo progetto finale può ottenere le approvazioni, altrimenti è problematico.

17. Abitus

Abitus Membro Junior

Privato Cittadino
    Desidero sapere se con questa difformità urbanistica è possibile recedere dal prelminare senza perdere la caparra

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Abitus, facciamo a non capirci ?

Le risposte te le abbiamo già date e nessuno ti può dareulteriori rassicurazioni, senza avere tutte le documentazioni in mano e senza sapere che accordi ha il costruttore con il comune.

A elisabettam e H&F piace questo messaggio.
  19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Come si fa a comprare "al rustico" senza sapere come finirlo in regola ?
    Abitus dovrebbe mettere le cose in chiaro adesso tramite un suo tecnico di fiducia da nominare direttore dei lavori per il completamento, in modo da essere sicuri che il costruttore, che è diventato appaltatore della finitura, rispetti il contratto di appalto.
    Giuridicamente c'è un cambio di figura da parte di Abitus : da compratore del grezzo ad appaltante il completamento. Non vorrei ci fosse una fregatura nell'aria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina