Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.. Ho firmato un preliminare di acquisto di una casa ancora in costruzione versando una caparra. Ho riscontrato alcune difformità rispetto al progetto presentato al Comune:
- sottotetto rialzato di circa un metro.
- realizzazione balcone.
in base a queste difformità posso recedere dal preliminare con la restituzione della caparra?
se le opere eseguite sono risanabili possono obbligarmi al rogito finale?
grazie per la collaborazione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se si tratta di un immobile in corso di costruzione, in genere se ci sono delle varianti in corso d'opera vengono presentate al Comune alla fine lavori come variante finale, quindi non è detto che siano difformità effettive.

Potrebbero (e si fa, normalmente) avere chiesto un pre-parere all'Ufficio tecnico del Comune, trattandosi di
varianti prospettiche e volumetriche
 

Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
"avere chiesto un pre-parere all'Ufficio tecnico del Comune, trattandosi di
varianti prospettiche e volumetriche"

di cosa si tratta?
Ed ammesso che tutto sia risanabile, il recesso a causa delle difformità urbanistiche è possibile?
Da tenere presente che molto probabilmente sia aumenteta la volumetria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ti ho già detto, per un immobile in corso di costruzione può essere tutto regolare e definibile con la presentazione della variante finale che si fa alla fine lavori.

Quindi non si tratta ancora nè di difformità nè di risanabilità.

Chiedi al costruttore in merito e senti cosa ti risponde.

Le varianti prospettiche sono quelle che riguardano la facciata, quindi il balcone.

Stai cercando una scusa per ritirarti dall'acquisto ?
 

Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
La cosa mi puzza di abuso e non vorrei andare incontro in un futuro al penale. Quindi se oggetto del prelimanere è un a determinata concessione rilasciata in base ad un determinato progetto, e se quindi la casa realizzata e difforme posso recedere? come comportarsi?
Credo che l'indice edificatorio del terreno è stato tutto sfruttato, l'ulteriore volumetria del sottotetto si può risanare ? o il sottotetto non fa volume?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non potrai essere soggetto a contestazioni penali perchè ancora non sei proprietario.
Prima del rogito dovrà essere tutto sistemato e pretendi dal tuo notaio un accurato esame della documentazione prima di firmare il rogito.
Il notaio deve essere di tua fiducia. Meglio fatti assistere da un consulente.
Non abbonderei in pagamenti pre-rogito e chiederei secondo legge fidejussioni bancarie per i pagamenti effettuati.
Al momento, concordando pienamente con Bagudi, non vi sono elementi di allarme ma di attenzione.
Chiedi al costruttore spiegazioni. Non arrovellarti in supposizioni sulla volumetria esaurita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se oggetto del prelimanere è un a determinata concessione rilasciata in base ad un determinato progetto, e se quindi la casa realizzata e difforme posso recedere? come comportarsi?


Credo di averti già spiegato che quello che conta è il progetto esecutivo finale, fino ad allora non puoi contestare niente a nessuno.
Puoi chiedere spiegazioni.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il preliminare indica con esattezza ciò che volevi acquistare e il venditore non sarà in grado di consegnarti ciò che ti ha promesso ma altra cosa penso proprio che tu sia nel pieno diritto di chiedere l'annullamento e eventuali danni.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Concordo in pieno con Hf e Bagudi. E mi sembra più un pretesto che altro. Alla fine ciò che conta è la conformità al rogito definitivo e non in corso di. Inoltre innalzare di un metro il sottotetto e creare un balcone in più cavolo se non rendono in una casa! Come già detto dagli altri parla con il costruttore e chiedi spiegazioni riguardo la variante in corso d opera...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto