Lorenzo Verde

Nuovo Iscritto
Salve, ho questo problema:
il promissario acquirente (che all'atto del preliminare mi diede la caparra come anticipo) non ha rispettato il termine per la stipula del definitivo, nonostante miei ripetuti solleciti con raccomandate.
Credo di sapere che ci sono diverse strade da percorrere e cioè:
- risoluzione del preliminare
- esecuzione specifica
- diffida ad adempiere
- recesso.
In particolare, se faccio la diffida ad adempiere, in caso di ulteriore inadempimento del compratore, se il contratto si risolve di diritto potrò trattenere la caparra o dovrò restituirla? Occorre una pronuncia del giudice per risolvere il preliminare?
Quanto invece al recesso, in che modo posso recedere dal preliminare: cioè devo rivolgermi necessariamente ad un giudice? Oppure posso formalmente comunicare al compratore di voler recedere dal preliminare trattenendo la caparra?
Aiutatemi, per favore. Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In particolare, se faccio la diffida ad adempiere, in caso di ulteriore inadempimento del compratore, se il contratto si risolve di diritto potrò trattenere la caparra o dovrò restituirla?


Con la diffida ad adempiere, devi convocare l'acquirente presso il notaio per il rogito, Se non si presenta, è inadempiente e tu potrai trattenere la caparra.


Quanto invece al recesso, in che modo posso recedere dal preliminare: cioè devo rivolgermi necessariamente ad un giudice? Oppure posso formalmente comunicare al compratore di voler recedere dal preliminare trattenendo la caparra?

Perchè dovresti recedere ? Basta effettuare il procedimento di cui sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto