1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lorenzo Verde

    Lorenzo Verde Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho questo problema:
    il promissario acquirente (che all'atto del preliminare mi diede la caparra come anticipo) non ha rispettato il termine per la stipula del definitivo, nonostante miei ripetuti solleciti con raccomandate.
    Credo di sapere che ci sono diverse strade da percorrere e cioè:
    - risoluzione del preliminare
    - esecuzione specifica
    - diffida ad adempiere
    - recesso.
    In particolare, se faccio la diffida ad adempiere, in caso di ulteriore inadempimento del compratore, se il contratto si risolve di diritto potrò trattenere la caparra o dovrò restituirla? Occorre una pronuncia del giudice per risolvere il preliminare?
    Quanto invece al recesso, in che modo posso recedere dal preliminare: cioè devo rivolgermi necessariamente ad un giudice? Oppure posso formalmente comunicare al compratore di voler recedere dal preliminare trattenendo la caparra?
    Aiutatemi, per favore. Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Con la diffida ad adempiere, devi convocare l'acquirente presso il notaio per il rogito, Se non si presenta, è inadempiente e tu potrai trattenere la caparra.


    Perchè dovresti recedere ? Basta effettuare il procedimento di cui sopra.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina