MARCI540

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera all'atto di vendita le spese straordirarie sostenute da me visto che non potevo scaricarle perche' mia moglie non lavorava le ha scaricate la parte compratrice adesso mia moglie lavora le restanti spese che abbiamo sostenuto fino ad adesso che sono finite(installazione ascensore) il prossimo anno le puo' scaricare mia moglie corretto?grazie

Se parli di rate residue, la risposta è NO

Non capisco come possiate detrarre altre spese se avete già venduto: riguardo ai lavori in corso in caso di vendita, il diritto alle detrazioni passa automaticamente al nuovo acquirente/condomino a meno che in atto di vendita il venditore si sia preventivamente riservato tale diritto

Buona sera all'atto di vendita le spese straordirarie sostenute da me visto che non potevo scaricarle perche' mia moglie non lavorava le ha scaricate la parte compratrice adesso mia moglie lavora le restanti spese che abbiamo sostenuto fino ad adesso che sono finite(installazione ascensore) il prossimo anno le puo' scaricare mia moglie corretto?grazie
No, sul rogito si stabilisce cosa fare di tutte le rate residue, se sono passate all'acquirente restano sue, del resto in qualche modo rappresentavano una condizione di vendita, ciao!

Non capisco nemmeno come mai ci fossero ancora rate da pagare dopo il rogito, quando normalmente quelle straordinarie vanno saldate prima, anche per lavori non ancora eseguiti, se deliberate.

Non capisco nemmeno come mai ci fossero ancora rate da pagare dopo il rogito, quando normalmente quelle straordinarie vanno saldate prima, anche per lavori non ancora eseguiti, se deliberate.
le spiego sono le spese dell'installazione ascensore che visto che e' stato deliberato prima del rogito pago io e sono finite in questo mese quindi ad aprile quando abbiamo fatto il rogito per le rate del 2024 visto che mia moglie non lavorava non ha potuto scaricarle ma il prossimo anno fara' il modello unico x il 2025 e scarichera' le rate dell ascensore del 2025 corretto

le spiego sono le spese dell'installazione ascensore
E questo si era capito.

visto che e' stato deliberato prima del rogito pago io
Questo è corretto, ma manca sapere quando sono state pagate; se tutte prima del rogito, o una parte dopo, in anno diverso.

per le rate del 2024 visto che mia moglie non lavorava non ha potuto scaricarle
E tu non potevi scaricarle ?
Quello che non capisco a che titolo le ha scaricate l’acquirente, e ora vorresti scaricarle ancora tu.

A me sembra qualcosa non quadri.

Ultima modifica:
E questo si era capito.

Questo è corretto, ma manca sapere quando sono state pagate; se tutt’e prima del rogito, o una parte dopo, in anno diverso.

E tu non potevi scaricarle ?
Quello che non capisco a che titolo le ha scaricate l’acquirente, e ora vorresti scaricarle ancora tu.

A me sembra qualcosa non quadri.
non hai capito quando mia moglie ha fatto rogito non lavorava e io ho il sistema forfettario quindi non potevo ma come ti ho scritto le rate da maggio 2025 fino a dicembre che abbiamo regolarmente pagato noi il prossimo anno mia moglie avendo trovato lavoro fara' il modello unico e porteremo le spese di quest'anno x scaricarle ,'il notaio per le rate dell'anno scorso visto che noi non potevamo le abbiamo fatte scaricare all'acquirente erano 3 rate su 15 ok?

non hai capito quando mia moglie ha fatto rogito non lavorava e io ho il sistema forfettario quindi non potevo ma come ti ho scritto le rate da maggio 2025 fino a dicembre che abbiamo regolarmente pagato noi il prossimo anno mia moglie avendo trovato lavoro fara' il modello unico e porteremo le spese di quest'anno x scaricarle ,'il notaio per le rate dell'anno scorso visto che noi non potevamo le abbiamo fatte scaricare all'acquirente erano 3 rate su 15 ok?
Ma quindi voi avete fatto il rogito prima e le spese straordinarie le avete pagate successivamente al rogito?
Oppure prima del rogito e ora vuole portare in detrazione spese sostenute 2 anni fa?

Abbi pazienza ma non si capisce molto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità