Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lodevole e prudente, ma per un soppalco davvero mi pare sia incommerciabile il bene, ci vuole ben altro :sorrisone:

Non mi sono spiegato bene: intendevo dire che visto quell'abuso, sostenevano che il bene fosse insanabile ;) Ti ricordo che l'abuso c'era, ma veniva tolto, rendendo l'immobile conforme, ma l'acquirente evidentemente voleva tenerlo (capiscciamme) salvo poi usarlo come scusa, poco fondata, della sua tesi di truffa. ;)

In un secondo momento, decaduto subito il ridicolo discorso, hanno proferito una tesi nella quale, sentito un loro tecnico, tale immobile fosse insanabile a livello strutturale, e quindi non avrebbe superato ne ottenuto una serie di documentazione e non sarebbe stato possibile finire i lavori (l'immobile era oggetto di una ristrutturazione), tesi astrusa,cosa smentita dai fatti (è stato venduto poco dopo con tutti i permessi in regola), motivo principe della loro soccombenza (richiedevano la restituzione e ripetizione della confirmatoria oltre al maggior danno ecc.).

Quindi abbiamo un avvocato che:

1) interviene e cambia la proposta in preliminare immediato, e non sospensivo ai controlli ipo-catastali e urbanistici come noi facciamo di solito.

2) contesta l'agenzia per la scrittura dello stesso, con lettera, alal quale rispondiamo facendogli notare che le mail che ci ha spedito con l'allegato word e le sue osservazioni sono in archivio ;)

3) contesta il venditore per l'abuso, nel tentativo di non far sfuggire la cliente all'impegno senza conseguenze, ma gli viene fatto notare ceh la questione è pretestuosa, visto che viene tolto prima del rogito se insistono.

4) sconfessa il proprio tecnico che avevafatto relazione di regolarità (fatto salvo i documenti che mancavano per finire i lavori, ma per i quali aveva certificato non ci sarebbero stati problemi visto lo stato dell'arte) e per voce di un altro, paventa la truffa con accordo tra noi, venditore e tecnico (suo). LA tesi riguardava il fatto che secondo il legale e il nuovo tecnico intervenuto, no sarebbe stato possibile chiudere i lavori ne rendere commerciabile l'immobile.

5) l'immobile viene venduto on tutti i permessi in regola.

6) alla luce dei fatti, il giudice emette sentenza favorevole al venditore, non so se il tecnico infamato abbia agito ne come.

7) non ci hanno mai fatto causa per truffa, a noi, nonostante io l'aspettassi a gloria per riscuotere gratis un po di soldini. Di contro, noi non abbiamo fatto causa perchè in fondo, abbiamo rimediato e riscosso da gente più seria.

L'avvocato ha grandissima responsabilità nella questione perchè non ha MAI ascoltato ragioni, la cliente si merita tutto visto a chi ha dato la fiducia e il suo comportamento.

Pur essendo una storia particolare e "borderline", in altre occasioni ho avuto a che fare con avvocati, che per loro forma mentis, hanno sempre OSTACOLATO l della conclusione dell'affare, omettendo informazipn, facendo melina per una sua interpretazione di difesa degli interessi del suo cliente o pretendendo clausole inutili ai fini dell'accordo, in quanto risolvibili con la via dell'incontro invece che dello scontro.

Quindi, la mia esperienza mi detta che nelle compravendite, l'avvocato è, salvo poche rare eccezioni, da evitare.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ps. MAI stato coninvolto in una causa da un cliente e sopratutto, mai fatto concludere un affare dove ci siano stati problemi che non siano derivati dalla sola mala fede di una delle parti. :)
E di preliminari ne ho scritti (anche a 8 mani, tra geometri e notai) :D
Questa è garanzia.
Un avvocato, per definizione non può dire lo stesso. :p
Tanto dovevo.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'avvocato normalmente rappresenta una parte in causa e raramente è in contatto con tutti gli attori in scena.

Ne consegue che le loro decisioni spesso sono prese senza avere un quadro completo della situazione se non quello "di parte" illustrato dal proprio cliente.

Altrimenti sarebbero più simili un giudice od un mediatore..
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non siamo mica a Roma, qui si lavora!
e certo ... voi siete l'Italia che produce
ma se per redigere un preliminare andate da Buffetti :sorrisone:
le cose sono due
1) o siete pigri
2) o vendete talmente poco che vi siete dimenticati come si preparano.

al fine di evitare inutili OT ... ritiro immediatamente quello che ho precedentemente postato ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Finiamola qui perchè non c'è peggior sordo...
raccogliendo la sua ammissione
direi di finirla qui ... sempre che lei sia daccordo
se ci fosse qualche concetto non ben esplicato per l'utilità dei lettori
sono disponibile per ulteriori approfondimenti se richiesto
anche se i concetti precedentemente postati mi sembrano di chiara lettura ...

E' innegabile che l'Avvocato ..... (significato non mio personale)
è un libero professionista che svolge attività di assistenza, consulenza giuridica e di rappresentanza legale a favore di una parte.

veda lei ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto