1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angel1388

    angel1388 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    sono nuova del forum, spero mi possiate aiutare.
    Insieme al mio fidanzato abbiamo deciso di comprare una casa con la modalità di affitto con riscatto, e stiamo pagando al proprietario le mensilità. Vorremmo, però, provare ad acquistarla anche prima della scadenza del termine dell'affitto, e abbiamo girato un po' di banche per il mutuo.
    Nel frattempo avevamo deciso di eseguire dei lavori di ristrutturazione che comportano lo spostamento di due pareti per creare un doppio servizio, e il rifacimento della pavimentazione in tutta la casa. Non abbiamo ancora iniziato i lavori. Ci siamo imbattuti però in un consulente bancario che ci ha consigliato di non fare lavori prima dell'acquisto, perchè la casa non corrispondendo più all'attuale planimetria, verrebbe un po' svalutata al momento della perizia.
    L' unica soluzione potrebbe essere, a detta del consulente, di fare registrare al catasto la nuova planimetria che si avrebbe con i lavori realizzati.
    La mia domanda è: quale sarebbe la procedura per fare questa operazione? che costi comporterebbe?
    Inoltre, non essendo ancora noi proprietari dell'immobile, tutto ciò è fattibile?
    grazie
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' fattibile se il proprietario vi autorizza; non è sufficiente però presentare solo la nuova planimetria al catasto, dovete anche presentare opportuna documentazione al Comune ove è ubicato l'immobile. Per verificare i costi e l'iter più corretto da seguire contattate qualche professionista della zona e fatevi fare dei preventivi senza fidarsi di valutazioni approssimative.
     
    A angel1388 piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E soprattutto non fate nulla senza consultare il proprietario.
     
    A angel1388 piace questo elemento.
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Prima di iniziare qualsiasi soluzione fatevi dire dalla banca quali documenti tecnci vuole dell'immobile da acquistare, per potervi elargire il mutuo, oltre i requisiti di chi richiede il mutuo.
     
    A angel1388 piace questo elemento.
  5. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sarà che io penso sempre a male... Ma vi consiglierei di non spendere una lira prima di diventare proprietari... Metti che qualcosa non va bene poi vi ritrovate un appartamento ristrutturato che però non è vostro, anche perchè rifare un pavimento non è uno scherzo.
     
  6. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La planimetria del catasto non deve esse fatta "prima" dei lavori, bensì ad opere ultimate; quella che dev'esser fatta "prima" è il progetto da depositare al Comune.
     
    A angel1388 piace questo elemento.
  7. angel1388

    angel1388 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte.
    Mi è sorto un altro dubbio...ci siamo accorti che in una delle stanze è presente dall' esterno una finestra che dalla parte interna è murata, quindi si ha una parete completamente chiusa all'interno, ma da fuori vi è questa finestra con la serranda ovviamente abbassata.
    :shock::shock::shock:
    Abbiamo immediatamente verificato nella planimetria, e in effetti non risulta alcuna finestra in quel punto.
    Sono comunque preoccupata, perchè da fuori la finestra si vede...quindi non vorrei avere problemi...è possibile una cosa del genere?murare una finestra dall'interno e lasciarla "finta" fuori?come può essere tutto ciò regolare nella planimetria?
     
  8. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Forse dovreste prendere un tecnico di vs. fiducia, prima di comprare?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina