ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille per le spiegazioni, più chiare e dettagliate della signorina al servizio clienti. Ho inoltrato la domanda e ricevuto la prima parte del pin. Spero di completare presto la mia prima "operazione" online. E' un po' seccante tutta questa procedura, ma poi si viene ripagati dal beneficio di risparmiarsi file presso gli uffici!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Insomma, fatta una volta .... io uso il servizio dall'inizio , cioè dal 2000: all'epoca bisognava scaricare java, l'applicazione specifica, fileinternet per l'invio, e seguire i rispettivi aggiornamenti. Adesso quasi tutte le procedure hanno il corrispettivo funzionante direttamente da web: non si deve scaricare nulla di specifico, a parte java, e si lavora sempre sull'ultima release.

Io utilizzo in particolare RLI, F24, Redditi (Dichiarazione IRPEF), Visure catastali, oltre al comodo cassetto fiscale dove ritrovi l'archivio di tutte le ricevute di versamenti , dichiarazioni ed atti di cui sei parte. (credo vada indietro di 20-30 anni circa): con Civis puoi poi anche trasmettere documenti richiesti dalla Agenzia, inviare richieste di rettifica, e convertire i file pdf (ad esempio il testo del contratto di locazione, che per le società è obbligatorio allegare) nel formato pdf/1a richiesto dalla AdE.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
OT: quanto tempo è passato da quando è stata aperta questa guida: subito non mi ero reso conto di scrivere in questa mitica discussione che aveva visto un lavoro a più mani. (e poche teste pensanti.... ad essere sinceri, ... grazie Penny ed Irene1)

Un saluto ad @Irene1 che non leggo da tempo, per non parlare di Pennylove e tanti altri. Bei tempi.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
E dopo 20 giorni sto ancora cercando di abilitarmi.....
Ho ricevuto il pin e la password, ma ancora non riesco a operare come rappresentante legale. Ho scoperto, sempre per puro caso girovagando nel sito dell'agenzia delle entrate, che non è mica finita qua! Bisogna "prima" (ancora!!) indicare un "gestore incaricato per rappresentante legale". Ho seguito la procedura online, volevo sapere se la creazione di questa PNF è immediata, o passerà altro tempo per vedere creata la seconda utenza di lavoro.
E' quasi un mese che cerco di disdire un contratto, se non fosse obbligatorio farlo presso lo stesso ufficio in cui è stato registrato avrei fatto tutto di persona, ma si trova in un'altra regione e non mi è comodissimo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi viene in mente cosa sia ciò che indichi in sigla PNF (... se fossi più vecchio potrei dire che cita il partito unico del ventennio....).

Non ho riletto i post iniziali, ma se ricordo , il tuo problema è operare a nome di una società: questo comporta la assegnazione del pin alla società. Io ho nel 2009.... qundi vado a memoria guardando le date delle comunicazioni di assegnazione dei pin.
1) Prima ho chiesto il pin della persona fisica (che è anche rappresentante legale della società).
2) Poi quella PF ha chiesto il pin per la società, di cui è rappresentante legale.

3) Da quel momento (ricevimento anche del pin della sociatà) potresti operare: ma se utile il rappresentate legale può a questo punto indicare anche uno o più "gestore incaricato": , che opererà in sostanza come una impiegata sotto la responsabilità del rappresentante che la ha nominata gestore.

I tempi da te indicati non mi tornano: in genere la seconda parte del pin arriva nell'arco di 10-15 giorni.

Avvertenza 1:
di solito operativamente sarà poi il rappresentante o il gestore a fare il login
e come prima operazione gli verrà chiesto in una finestra a tendina, se intende operare in nome proprio o a nome della società di cui funge da incaricato.

Avvertenza 2:
quando finalmente starai per concludere la procedura di invio del RLI,ricordati che stai lavorando per conto della società, quindi quando ti verrà chiesto nuovamente l'IBAN e il pin, questi dovranno essere quelli della società.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ciao bastimento.
PNF sta per persona non fisica.

Il pin mi era stato inviato a un indirizzo presso cui non ho più domicilio fiscale da 2 anni..sono dovuta andare in un ufficio del territorio per farmelo ristampare.

Io accedevo già con la smart card come persona fisica, però ovviamente non potevo fare operazioni societarie. Pensavo che con questo pin e password ci sarei riuscita subito, ma non è stato così. Se ho capito bene, devo prima creare questa seconda utenza, in modo da selezionare a ogni accesso se voglio lavorare come persona fisica o giuridica.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Avevo chiesto il pin della società. Come persona fisica, il sito dice che non serve nessun pin, se accedi con smart card.

Oggi finalmente trovo la doppia utenza di lavoro. Ero riuscita a completare la procedura per la risoluzione del contratto, accedendo con l'utenza della società, ma al momento di inserire il pin per confermare l'invio, ricevo un errore. Anche accedendo senza smart card, semplicemente digitando la password e il pin, mi dice credenziali non valide. E credo che il problema risieda nel fatto che il numero della domanda di abilitazione, relativo a quando ho richiesto la prima parte del pin, è diverso dal numero di domanda relativo alla seconda parte del pin, che mi hanno stampato in agenzia. Mi trovo due metà di pin relativi a domande di abilitazione diverse. In questo momento sono in attesa con l'assistenza telefonica!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Essendo un contratto da parte di una società, non è in cedolare: quindi comporta il versamento della imposta di registro (67€)

A chi è intestato il conto bancario di appoggio? Io ho aperto un conto intestato alla società, e nell'ultima fase di compilazione ed invio della risoluzione , indico il pin della società, CF della società, e relativo iban.
E funziona.
 
Ultima modifica:

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Sì sì, anche io indico cf e iban della società.
Il problema è il PIN. Al telefono mi hanno detto che devo richiedere un nuovo pin per persona fisica, perché mi ritrovo con 2 "mezzi pin" che non si abbinano tra loro. Ovviamente la procedura per la ristampa di un nuovo pin mi dà errore. Sono davvero stufa!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto