tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
valeriovalerio, il modello F24 si può pagare on-line, dopo di che scarica la ricevuta e si va a fare la registrazione allo sportello dell'ag. delle entrate, su appuntamento da prendere on-line a questo link
Se dovesse capitare che l'appuntamento te lo danno dopo la data ultima della registrazione, procurati invece la PEC della sede dell'Agenzia delle entrate dove dovrai fare la registrazione, scansioni il preliminare firmato e con le marche da bollo applicate, i documenti di identità ed i codici fiscali delle parti, la ricevuta dell'F24 pagato, il modello 69 compilato e firmato (compresa la parte dove ti danno la delega le parti ad effettuare effettuare la registrazione) e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà compilata e firmata dall'acquirente che richiede la registrazione (la allego); mandi il tutto alla PEC, e ti dovrebbero rispondere entro qualche giorno mandandoti gli estremi della registrazione che potrai conservare. Potrai poi prendere appuntamento per portare gli originali da timbrare, farà fede la data di invio della PEC.
 

Allegati

  • dichiarazione sostitutiva di notorieta atto privato_29042020.pdf
    843,4 KB · Visite: 75

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate tiro di nuovo su questa discussione perché ho bisogno di un parere da chi è più esperto di me dato che non sono riuscito a trovare risposta pur documentandomi.
Ho concluso e firmato il preliminare di acquisto venerdì scorso, ora sto provvedendo alla registrazione e al pagamento del F24 online.
Ho chiamato l'agenzia delle entrate che mi ha detto che le marche da bollo sono da assolvere telematicamente mettendo il codice tributo 1552, ma non sto capendo la questione della data.
Se devo registrarlo entro 20 giorni come faccio a dover avere una data antecedente per le marche da bollo? E nel caso sia così', devo provvedere col codice tributo 1553 al pagamento della differenza (sanzione) di 1,61€?

Un'ultima questione...non si capisce il valore delle marche da bollo per la planimetria, è di 1€ o 2€?

grazie a chi mi saprà rispondere
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La ns agenzia delle Entrate invece ci ha detto che se si paga con f24 la sanzione è da pagare solo se si superano i 20 giorni per la registrazione.
Usando le classiche marche da bollo cartacee è rimasto tutto come prima, o precedenti o del giorno stesso, altrimenti sanzione del ritardo.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
La ns agenzia delle Entrate invece ci ha detto che se si paga con f24 la sanzione è da pagare solo se si superano i 20 giorni per la registrazione.
Usando le classiche marche da bollo cartacee è rimasto tutto come prima, o precedenti o del giorno stesso, altrimenti sanzione del ritardo.

si ma appunto, se si usa F24 e si fa la procedura di registrazione preliminare online (o se in caso di procedura cartacea non si posseggono delle marche da bollo antecedenti alla data di stipula) le marche da bollo telematiche comunque risultano pagate dopo la data di stipula e quindi va anche pagata la sanzione (che corrisponde a 1/10 del valore della marca da bollo). Ho chiamato stamattina l'agenzie delle entrate di competenza nel mio comune (Milano) e mi han risposto così.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si ma appunto, se si usa F24 e si fa la procedura di registrazione preliminare online (o se in caso di procedura cartacea non si posseggono delle marche da bollo antecedenti alla data di stipula) le marche da bollo telematiche comunque risultano pagate dopo la data di stipula e quindi va anche pagata la sanzione (che corrisponde a 1/10 del valore della marca da bollo). Ho chiamato stamattina l'agenzie delle entrate di competenza nel mio comune (Milano) e mi han risposto così.
Invece da noi fanno proprio la differenza:
. se paghi con f24 marche da bollo virtuali, anche dopo 19 giorni (entro i 20 consentiti per la registrazione) NON paghi sanzioni di ritardo.
. se compri marche da bollo cartacee anche di un solo giorno dopo scatta la sanzione

Saranno impostazioni diverse di diverse AdE, come spesso accade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto