1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti...

un mio cliente acquirente proprio ieri, con la proposta accettata dal venditore, mi dice che quando faremo il preliminare, vorrebbe evitare di registrarlo all'agenzia delle entrate.
    Mi racconta di suo fratello che 4 anni fa non lo aveva registrato.
    LA DOMANDA E': la legge dice che si deve registrare in ogni caso, a voi risulta qualcosa di diverso?
    Il mio notaio dice che essendoci stata mediazione da parte di un'agenzia, fatto che verrà si evidenzierà al Rogito, il preliminare va registrato, l'agenzia delle entrate potrebbe sanzionare me...

mi dare delucidazioni di legge sull'argomento?
    grazie

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    la registrazione del preliminare entro 20 gg è un obbligo di legge. l'Ai è responsabile in solido in caso di mancata registrazione

A Bagudi, Luca1978, H&F e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sei coobligata in solido con i contraenti, e sei soggetta,in caso di inadempienza a sanzioni penali e amministrative.
    Spiega perchè è importante, che non è solo un obbligo stabilito dalla legge, e spiega anche poi parte delle imposte pagate saranno scomputate all'atto notarile.

A Luca1978 e H&F piace questo messaggio.
  4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    I colleghi ti hanno risposto in modo corretto ed esauriente.
    Mi stupisce però il fatto che la domanda sia stata fatta da un agente immobiliare.

A Damiameda, studiopci e elisabettam piace questo elemento.
  5. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mi pare si possa non registrarlo solo se non ci sono versamenti di denaro (ne caparre ne acconti ecc...)

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    No ... l'AdE con una circolare ha sancito l'obbligo per tutte le scritture private...

A Fenix66 piace questo elemento.
  7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ah ok allora come non detto....
    infatti avevo messo un "mi pare" anche perchè proposte senza caparre non le ho mai accettate ;)
    quindi, se qualche cliente si intestardisse a non voler assolutamente registrare, bisognerebbe far sparire l'aventuale proposta/compromesso prima dell'atto, rendere l'eventuale caparra e saldare tutto in fase di atto notarile....

prassi che comunque, assolutamente non consiglio ne farei mai...

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :sorrisone:

A Irene1 e Tobia piace questo messaggio.
  9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Stando ben attenti nella "sparizione". Ho letto che Ade (tramite Guardia di Finanza) ha fatto una perquisizione presso l'agente immobiliare ed ha trovato la proposta non registrata.

A sfn piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La registrazione per tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale, anche quelle sottoscritte dai privati a prescindere dall'intevento del mediatore si dovevano registrare, che poi l'obbligo sia nato nel 2007 ...con la coobligazione in solido i contraenti, questa è altra cosa.
    E' vero, anche io non registravo i preliminari ... per finalità di anticiciclaggio oggi tutti i professionisti, mediatori e notaio sono obbligati a registrare i preliminari conclusi con il loro inteventio.

11. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Questo è un regalino del buon BERSANI PIERLUIGI :shock: , chissà quanti pensierini dolci ci farà nel 2013, incredibile ma anche se non vuoi occuparti di politica la politica si occupa di te:shock::shock: .

12. Tommaso Badano

Tommaso Badano Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Comunque i costi della registrazione non sono così proibitivi, considerato che le imposte di registro vanno in acconto sul definitivo. Io ho venduto una cantina per la quale, sulla parola, si è rogitato in 15 giorni senza fare preliminari e sanza passaggi di denaro prima della data del rogito. Ma è un caso raro ed era un importo contenuto: spero non mi venga contestato nulla... Poi c'è anche la distinzione tra proposta e preliminare, che per essere considerato tale deve avere le stesse caratteristiche e contenere le stesse informazioni del definitivo ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina