xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so se è la sezione esatta, sono in affitto da maggio in un appartamento, l'amministratore del condominio mi ha mandato una raccomandata ,contenente un modulo da compilare, per la registrazione dell'anagrafe del condominio.
due domande
1) il proprietario aveva gia comunicato all'0amministratore i miei dati,devo e ho l'obbligo di comunicarglieli di nuovo??la legge impone queste comunicazioni al proprietario o al conduttore??
2)vivo con la mia compagna, devo comunicare anche i suoi dati, nella sezione "dati anagrafici ulteriori titolari"?? il contratto è solo a nome mio.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
non so se è la sezione esatta, sono in affitto da maggio in un appartamento, l'amministratore del condominio mi ha mandato una raccomandata ,contenente un modulo da compilare, per la registrazione dell'anagrafe del condominio.
due domande
1) il proprietario aveva gia comunicato all'amministratore i miei dati,devo e ho l'obbligo di comunicarglieli di nuovo??la legge impone queste comunicazioni al proprietario o al conduttore??
2)vivo con la mia compagna, devo comunicare anche i suoi dati, nella sezione "dati anagrafici ulteriori titolari"?? il contratto è solo a nome mio.

1) Se ti ha inviato raccomandata e non rispondi entro trenta giorni potrebbe addebitarti i costi per il reperimento delle informazioni.

2) Se non e' titolare di diritti reali o personali di godimento non devi comunicare i dati ma solo i tuoi. Nel tuo caso non figurando nel contratto direi di no.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
per nn creare problemi risponderò alla richiesta, ma comunque credo sia una richiesta che andrebbe rivolta al proprietario e non al conduttore,e inoltre mi viene richiesta copia della carta d'identità , che sicuramente non darò...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
per nn creare problemi risponderò alla richiesta, ma comunque credo sia una richiesta che andrebbe rivolta al proprietario e non al conduttore,e inoltre mi viene richiesta copia della carta d'identità , che sicuramente non darò...
Secondo me puo' essere rivolta a chiunque abbia diritti reali o personali di godimenti. E' anche previsto che qual'ora ci siano variazioni queste devono essere comunicate entro 60 giorni all'amministratore. Per quel che riguarda la forma non e' che per caso ti ha chiesto di certificare i tuoi dati con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex dpr 445/2000 vista la richiesta del documento di identità?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
per nn creare problemi risponderò alla richiesta, ma comunque credo sia una richiesta che andrebbe rivolta al proprietario e non al conduttore,e inoltre mi viene richiesta copia della carta d'identità , che sicuramente non darò...
No non è più così oggi anche l'inquilino ha degli obblighi. Si é introdotta una nuova norma che non é a discapito dell'inquilino anzi lo vede, sempre che non ci siano pattuizioni diverse, attivo nella vita condominiale é solidale per le spese condominiali e potrà partecipare alle riunioni anche senza il proprietario .Non si tratta di un modulo non autorizzato anzi é la legge che lo chiede per la sicurezza bisogna sapere chi abita l'appartamento contraddistinto con il n bla bla bla. Prima per il mancato pagamento delle spese condominiali ci si rimetteva solo al proprietario che poi si rivaleva sull'inquilino. Oggi invece inquilini e proprietari sono solidali per il pagamento. Non solo pensiamo solo anche alle liti per cattivi comportamenti ne doveva essere informato il proprietario che il più delle volte non interveniva sull'inquilino lasciando i problemi irrisolti. Oggi essendo un soggetto attivo la raccomandata di lamentele gli arriva direttamente.
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
L'amministratore non deve avere nulla a che fare con gli inquilini, la lettera deve mandarla ai condòmini. Che ignoranza, tra gli amministratori!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Secondo me puo' essere rivolta a chiunque abbia diritti reali o personali di godimenti. E' anche previsto che qual'ora ci siano variazioni queste devono essere comunicate entro 60 giorni all'amministratore. Per quel che riguarda la forma non e' che per caso ti ha chiesto di certificare i tuoi dati con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex dpr 445/2000 vista la richiesta del documento di identità?

L'amministratore solitamente richiede di completare la scheda con tutti i dati anagrafici dei proprietari e degli inquilini...
Quindi sulla scheda a parte la foto, ci sono tutti i dati.
Per quanto riguarda la richiesta della carta d'identità è nelle possibilità dell'amministratore (a me non l'ha chiesta ad esempio... forse perchè io sono il proprietario)... in quanto:

Fonte: http://finanza.repubblica.it/Esperti/Casa.aspx?ID=227333

Le norme in materia di autocertificazioni, contenute nel d.P.R. 445/2000, in base alle quali non è previsto l'obbligo di allegare copia dei documenti, si applicano solo ai rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Per i soggetti privati non c'è obbligo di accettare autocertificazioni, ovvero di accettarle senza che siano accompagnate da documenti di identità. Gli amministratori di condominio, in quanto soggetti diversi dalla pubblica amministrazione, hanno quindi il diritto di richiedere che la dichiarazione con i dati per l'anagrafe di condominio sia accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità, oltre che, ovviamente, la dichiarazione stessa sia debitamente formata. Non ci sono, inoltre, norme sulla privacy a tutela di questi dati poiché si tratta di informazioni necessarie all'amministratore per la corretta gestione del condominio.
-----------------------------------------
Con questo si spiega il perchè la lettera è arrivata al locatario e non al locatore...
La lettera da me ricevuta con il questionario era molto + lunga e richiedeva di allegare se disponibili visure, certificazioni etc...

E' importante sottolineare che, con l'entrata in vigore il 18/06/2013 della legge n. 220/2012 che ha modificato l’art. 1130 c.c., l'amministratore
dovrà curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili (art. 1130 n. 6 c.c. nuova formulazione).

L'anagrafica è necessaria anche perchè all'amministratore (http://leg16.camera.it/561?appro=503#paragrafo2479) sono stati dati ulteriori "poteri" sulla gestione, in particolare per quanto riguarda il fenomeno della morosità... e dell'imputazione delle responsabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto