1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condominio e privacy: i chiarimenti del Garante

    La Cgia di Mestre spiega che il Garante per la Privacy, in risposta ad alcuni quesiti avanzati dagli operatori di categoria e da alcuni cittadini, ha chiarito che il condomino, ai sensi della nuova disciplina (introdotta dalla legge 220 del 2012), non è tenuto a fornire prove documentali delle informazioni relative alla tenuta del registro dell'anagrafe condominiale rese all'amministratore.

    Il Garante - continua la Cgia - ha anche fatto presente che, in base alle norme sula privacy, l'amministratore "può trattare solo informazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità da perseguire. Può, dunque, acquisire le informazioni che consentono di identificare e contattare i singoli partecipanti al condominio – siano essi proprietari, usufruttuari, conduttori o comodatari – chiedendo le generalità comprensive di codice fiscale, residenza o domicilio".

    Tra le comunicazioni che ha facoltà di chiedere ci sono anche i dati catastali, la sezione urbana, il subalterno e il Comune.

    Non può chiedere, invece, perché secondo il Garante rientrerebbe nella definizione di "eccedente", copia della documentazione. A proposito delle condizioni di sicurezza, a seguito dell'entrata in vigore del "Decreto Destinazione Italia" i condomini non saranno più tenuti a fornire "alcuna informazione sulla propria unità immobiliare, perché i dati da raccogliere riguardano solo le parti comuni dell'edificio".
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e se devi ricuperare delle spese condominiali ha chi le chiedi se non sai chi sono i veri intestatori degli immobili????
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Gli intestatori ... è difficile rintracciarli.
    I veri intestatari ... sono invece identificati attraverso le autocertificazioni degli stessi. Se il Garante si è espresso in tal senso , presumo aggiunga anche che dal momento della sottoscrizione della dichiarazione rilasciata all'amministratore, il soggetto che si è definito titolare di un diritto, ne risponderà anche di fronte alle spese comunicate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina