1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kasus belli

    kasus belli Ospite

    Dunque:a fronte dell'invendibilità utilizzando i canali classici,mi si prospetta la possibilità(da parte dell'acquirente cui è stato negato il mutuo)di avvalermi del "nuovo" strumento per piazzare l'immobile.

    Ho a lungo smanettato sul web e una idea seppur approssimativa me la sono fatta.

    Gradirei però l'appassionato e competente parere del forum.


    Grazie amici carissimi.
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Anche a me due/tre acquirenti l'avevano proposto, ma ho sempre rifiutato. Il rischio più grande è che alla fine del periodo di rateazione (o anche prima) qualora non riuscissero a saldare, potrebbero decidere di fare gli inquilini "morosi" e non ti libereresti più dei parassiti.
    Fossi in te, accetterei se fossi proprio esasperato dall'invendibilità, ma solo a condizione di ricevere subito un congruo anticipo (almeno il 40-50% del prezzo di vendita).
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Troverai nell'archivio del forum molte discussioni in merito, ma ti anticipo la cosa secondo me più importante:
    " Chi ti assicura che uno a cui non danno il mutuo oggi, lo potrà avere domani ?!"
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ok, l'idea da sola non basta, così come il forum, ti devi affidare ad un professionista che faccia l'analisi del cliente. Poi possiamo anche chiacchierare ... ma con dei fondamenti non certo per cercarli mi spiego?
     
  5. kasus belli

    kasus belli Ospite

    Diciamo che 8.000 euri di anticipo e 3 anni in cui incamererei come acconti il 50% del canone di affitto darebbero un totale di 17.000 euro.
    Non male direi,poi a fronte di morosità non è lo sfratto quello che richiederei bensì il "ritorno in possesso del bene",con costi e tempi molto più contenuti.

    Io sono fortemente tentato,oltretutto l'atto notarile sarebbe grossissima garanzia,in più vi è l'impignorabilità del bene per tutto il tempo della durata del rent to buy.
     
    A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  6. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    :shock::confuso::shock:
     
  7. kasus belli

    kasus belli Ospite

    potresti essere più esplicito?

    se fra 3 anni quello non compra io mi tengo i 17.000 e con l'altra metà dei canoni mi ci sono pagato tutte le tasse e anzi mi rimane dell'altro.
    non mi sembra un cattivo affare,sono 8 mesi che sto cercando di vendere e tutto salta perchè non danno mutui.
    PS. parlo in prima persona ma questo problema riguarda un amico carissimo che mi ha chiesto consigli al riguardo,io chiedo al forum e poi con lui faccio il saputello,diciamo che son pure quelle soddisfazioni.....
     
    A ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  8. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Odio questo prodotto: ma quanta disinformazione ci circola intorno!?!
     
    A Bagudi, Tobia, Ponz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. kasus belli

    kasus belli Ospite

    pure io "odio" questo prodotto.
    il fatto però è che qui non si vende più neppure un pollaio,rischio di rimanere col cerino in mano e allora valuto tutte le alternative possibili e immaginabili(la casa vuota mi costa circa 2.000 euro-anno).
     
  10. kasus belli

    kasus belli Ospite

    nessuno me lo può assicurare,ovvio.
    però intanto mi metto in tasca 8.000 euri e poi chi vivrà vedrà,d'altronde o vendi o affitti e col rent to buy non corri rischi di morosità superiori al normale.nel frattempo incameri acconto e canoni regolarmente pagati,poi se quello fa il moroso lo cacci con calma epperò ti tieni il malloppo(e scusa se è poco....).
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per avere la corretta valutazione della situazione in tre anni deve riuscire ad anticipare il prezzo almeno del 30% cosi da essere sicuri che il mutuo glielo daranno. Se ragioniamo con i numeri sono su 100mila 30mila in tre anni 10mila all'anno 830 al mese. Poi il contratto lo valuti potrebbe andare bene un preliminare ad effetti anticipati dove tutte le somme sono caparra .. Ma sono i numeri importanti.
     
    A andrea b piace questo elemento.
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A me queste formule non piacciono ma è un mio parere. Chi entra in casa con le incertezze sul saldo su il cambio idea su qualsiasi altra cosa a me non piace. Se vuoi comprare io faccio un contratto per metterti nelle condizioni di comprare diversamente entri in affitto ed è giusto che tu da inquilino mantenga le tue tutele ed io le mie. Questi contratti hanno intanto una fiscalità alta informati bene e soprattutto non metti il cliente nelle condizioni di poter fare cassetto. Poi ripeto non avendone mai fatti non posso che confermarti le cose corrette che hai scritto ma il principio per la buona riuscita é la dilazione nel periodo almeno del 30% per abbassare la quota di mutuo.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  13. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come sai, kasus, la nostra magistratura è molto lenta. Le prime sentenze definitive che riguarderanno queste formule contrattuali, per come attualmente regolamentate, saranno disponibili tra 8/10 anni. Nel frattempo si fatica a stabilire le possibili conseguenze di un eventuale inadempimento.

    Il contratto tipo elaborato dal notariato prevede già, per evitare la proliferazione del contenzioso, la possibilità per il "conduttore" di non concludere l'acquisto e non ammette la possibilità di detrarre interamente i canoni...

    Insomma, la nuova normativa fa fatica a trovare una formulazione contrattuale veramente convincente e lascia svariate possibilità di interpretazione, anche in merito al trattamento fiscale, benchè sia da poco uscita un'apposita circolare dell'ADE che ti invito a leggere.

    Tuttavia, sempre di uno strumento in più stiamo parlando. Quindi, perchè non valutarne l'uso?.... magari evitando di fare quello che si faceva con i mutui al 100%.... ovvero vendere case a chi non sarebbe normalmente stato in grado di poterle comprare.

    Io, se fossi in te, chiederei una caparra più alta ed eviterei di proporre questo strumento ad acquirenti che non siano attualmente in grado di accedere ad un finanziamento...
     
    A Bagudi, Tobia, Ponz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In teoria un contratto di rtb secondo il famoso articolo 23 redatto con tutti i crismi dovrebbe costituire titolo esecutivo per il rilascio dell'immobile senza passare dalle procedure di cognizione.
    In teoria.
     
    A Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    A me 17000 euro in tre anni sembrano troppo pochi, tenuto anche conto che se "salta" l'affare all'ultimo, oltre ai rischi che ti ho citato prima il tuo appartamento con tre anni di vita e di mercato al ribasso sarà ancora più invendibile.
    P.S. Da otto mesi in vendita non mi sembra poi un'eternità, piuttosto di imbarcarti in contratti avventurosi, viste le difficoltà a trovare acquirenti "cash", perchè non cominci ad abbassare il prezzo del 25-30%?
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ?????????
    Le case non è che non si vendono solo per il prezzo!!!!!! Parli di ribassi e cifre importanti .....
    Cosa blocca la vendita? L'agenzia seleziona bene i clienti? Quanti clienti hanno visto l'immobile e cosa dicono dopo la visita che impressioni hanno?
     
  17. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sto rtb mi sembra buono solo per piazzare ciofeche a sventurati
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Kasus leggi un po' .....
     
  19. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    A me sembra più l'ultima spiaggia dei proprietari esasperati.
     
  20. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    I pezzi di pregio non vanno via così
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina