namirah

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti.
vorrei un parere da un esperto per una questione sulla quale non riesco a fare chiarezza.
sto acquistando un piccolo monolocale in una casa di corte in provincia di como.
per potere usufruire delle agevolazioni prima casa ( cosa che posso fare perche' non posseggo altri beni immobili ), devo prendere la residenza nel comune dove si trova l'immobile .
e fino a qui tutto bene....
ma se io non vado a viverci in questa casa , perche' voglio mettarla in affitto subito dopo avere fatto il rogito, cosa succede?...
io ho la residenza ora, in un altro comune ( vivo con i miei genitori ).

cosa devo fare , a livello burocratico per fare una cosa del genere ?..e' legale?...

grazie per le vostre risposte.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1. intanto se non hai fatto mutuo per l'acquisto hai tempo 18 mesi dal rogito per spostare la residenza nel comune dell'immobile, altrimenti il tempo si riduce a 12 mesi (se no non puoi scaricare gli interessi passivi)..
2. se è la prima volta che acquisti con agevolazione puoi anche metterla subito in affitto...basta la residenza nel comune, mentre se hai venduto una prima casa e ora hai riacquistato, questa deve essere anche la tua abitazione principale, quindi devi metterci la residenza e tenercela per i primi 5 anni..
3. d'altra parte tieni presente che qualora tu vendessi prima dei 5 anni, oltre a dover riacquistare entro 12 mesi ti vedresti a dover pagare le imposte sulla plusvalenza, a meno che tu non abbia avuto la residenza nell'immobile per almeno la metà del periodo che è stato di tua proprietà...

ps. può accadere che alcuni bandi di contributo prevedano la residenza nell'immobile oggetto del contributo..quindi bisogna stare attenti a come si è impostato l'acquisto
 

namirah

Nuovo Iscritto
non faccio mutuo ed e' la prima volta che acquisto un immobile.
ma se prendo la residenza nel comune di prima casa , poi posso mantenere la residenza dove vivo ora ( con i miei genitori ), in un altro comune?....

grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto