elin@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dove inizia e dove finisce la responsabilità dell'agente immobiliare? Ho a che fare con un immobile in vendita, frutto di un frazionamento deciso da due fratelli che non si parlano. L' appartamento che ho in vendita ha conservato il contatore dell'energia elettrica, l'altro fratello ha preso quello del gas e dell'acqua. Questi sta ristrutturando per viverci, il mio cliente invece, ha deciso di vendere ed ho l'acquirente. Ora però non comunicando tra di loro, diventa impossibile per noi e per i tecnici svolgere i lavori per le ristrutturazioni. Io ero a conoscenza del contatore della luce e della mancanza del gas quindi è stato comunicato all'acquirente ma non ero a conoscenza che quello dell'acqua restava all'altro fratello quindi il mio appartamento in vendita ne è sprovvisto e l'acquirente è molto arrabbiato. Giorni fa ho scoperto che l'altro fratello aveva da poco tagliato i tubi per staccarlo dall'appartamento in vendita. Il mio cliente venditore dice che non è colpa sua se lo abbiamo scoperto adesso perché ci sono i tecnici che devono informare cosa manca e cosa c'è. Né i tecnici né il proprietario mi avevano detto che l'erogazione dell'acqua restava nell'altro appartamento. Insomma, sembra quasi che è anche colpa mia. Dove finisce la mia responsabilità?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che sei responsabile solamente se conoscevi la circostanza e non l'hai esplicitata.

Diversamente, a mano che non ti sia stato chiesto esplicitamente di informarti al riguardo e tu non l'abbia fatto, non solo non hai responsabilità al riguardo ma non avevi neppure il dovere di saperlo in quanto l'agente immobiliare non è tenuto a conoscere simili inezie più che altro di carattere tecnico e pratico che altro (anche se si tratta di una faccenda facilmente intuibile e verificabile, cosa che non hai fatto).

Chi senz'altro lo sapeva era ed è il venditore il quale avrebbe dovuto o perlomeno potuto dirlo all'acquirente.
Difficile, se non impossibile credere che lui non lo sapesse, semmai si evince una sua omissione al riguardo.

Ora all'acquirente non resta che fare richiesta di installazione di un nuovo contatore all'azienda fornitrice del servizio (così come del resto per quanto riguarda la fornitura del gas).
Inoltre, anche il contatore dell'energia elettrica andrà reso pertinente al solo immobile in vendita (il fratello dovrà quindi richiedere l'installazione di un altro contatore per la propria abitazione).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che sei responsabile solamente se conoscevi la circostanza e non l'hai esplicitata.
(anche se si tratta di una faccenda facilmente intuibile e verificabile, cosa che non hai fatto).
Il problema sta tutti qui, secondo me: sapeva che era un frazionamento, ma che avevano fatto le cose a metà.
Infatti era al corrente che luce e gas erano ancora attaccati ad un solo contatore per entrambi gli immobili. Si poteva facilmente immaginare che era meglio indagare anche sul contatore dell'acqua, per fornire info esaustive ai potenziali acquirenti.
l'acquirente è molto arrabbiato
Acquirente con un contratto preliminare già firmato, rogito già fatto, o solo interessato ?

Se l'appartamento non è ancora stato venduto, ma c'è già il preliminare, secondo me il venditore deve provvedere in merito ai contatori, fornendo l'immobile degli allacci necessari.
Se invece non c'è ancora contratto, i potenziali interessati vanno ben informati, e la mancanza di utenze separate va considerata in fase di trattativa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dove inizia e dove finisce la responsabilità dell'agente immobiliare? Ho a che fare con un immobile in vendita, frutto di un frazionamento deciso da due fratelli che non si parlano. L' appartamento che ho in vendita ha conservato il contatore dell'energia elettrica, l'altro fratello ha preso quello del gas e dell'acqua. Questi sta ristrutturando per viverci, il mio cliente invece, ha deciso di vendere ed ho l'acquirente. Ora però non comunicando tra di loro, diventa impossibile per noi e per i tecnici svolgere i lavori per le ristrutturazioni. Io ero a conoscenza del contatore della luce e della mancanza del gas quindi è stato comunicato all'acquirente ma non ero a conoscenza che quello dell'acqua restava all'altro fratello quindi il mio appartamento in vendita ne è sprovvisto e l'acquirente è molto arrabbiato. Giorni fa ho scoperto che l'altro fratello aveva da poco tagliato i tubi per staccarlo dall'appartamento in vendita. Il mio cliente venditore dice che non è colpa sua se lo abbiamo scoperto adesso perché ci sono i tecnici che devono informare cosa manca e cosa c'è. Né i tecnici né il proprietario mi avevano detto che l'erogazione dell'acqua restava nell'altro appartamento. Insomma, sembra quasi che è anche colpa mia. Dove finisce la mia responsabilità?
Per cose tecniche, non conoscibili con la diligenza professionale e non comunicate (e nemmeno conosciute) dal proprietario, la responsabilità è zero, per l'agente immobiliare. Il venditore invece deve occuparsene sicuramente
 

elin@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l problema sta tutti qui, secondo me: sapeva che era un frazionamento, ma che avevano fatto le cose a metà.
Infatti era al corrente che luce e gas erano ancora attaccati ad un solo contatore per entrambi gli immobili. Si poteva facilmente immaginare che era meglio indagare anche sul contatore dell'acqua, per fornire info esaustive ai potenziali acquirenti.
Io non sono un idraulico, nè tecnico, sono un agente immobiliare. Proprio perchè era un frazionamento ed un appartamento praticamente nudo di tutto, nel momento dell'incarico, avevo chiesto un sopralluogo insieme alla proprietà e all'impresa, per capire cosa bisognava fare per ultimarlo e cosa riferire al potenziale acquirente. A proposito dell'acqua, l'impresa mi mostrò le tracce predisposte mostrandomi anche il tubo principale. Mi disse che l'acqua c'era ed era lì! Infatti, l'acqua c'era, ma il dettaglio fondamentale è che il contatore era nell'altro appartamento e guarda caso proprio l'altro giorno è stato separato dall'appartamento in vendita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto